• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smezzare la lavanda + Mettere a dimora il rosmarino prostrato

C

circe2704

Guest
Ciao a tutti,
in una discussione aperta da me precedentemente, manifestavo l'esigenza di un tappezzante sotto una siepe ( http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/112643-quale-tappezzante-siepe-photinia.html ), cui accompagnare una bordura in lavanda.
Ora, ho scelto per necessità un bellissimo rosmarino prostrato e ho acquistato le piantine di lavanda.
2 domandine:

- lavanda: è in vasetti da 18 cm, bella vigorosa e alta nonostante sia una varietà "nana".
L'arbustino sbuca dalla terra subito suddiviso in varie diramazioni quasi fosse composto di più rametti radicati in un pane di radici molto fitto. Questa osservazione mi ha fatto venire un dubbio a casa: che sia possibile dividerlo in più piante? Qualcuno di voi ci ha mai provato? O è delicata come pianta e rischio di ammazzarla con questa operazione?
La suddivisione in più piantine mi darebbe la possibilità di fare una bordura più fitta, ma nel contempo meno folta (ragione per cui non ho comperato il doppio delle piante, perchè di diametro piuttosto estese e non vorrei trovarmi con una coltivazione di lavanda e niente più!)

- rosmarino: lo devo mettere a dimora, alternato, uno avanti e uno dietro le piante di photinia per garantire una copertura omogenea. Ma che faccio? metto prima a terra un telo verde microforato per garantire che non risbuchino le erbacce (moooolto diffuse in quell'aiuola :burningma e ora da me estirpate manualmente avendo dissodato tutto il terreno), lo foro, ci pianto le giovani piantine per dar loro il tempo di coprire la zona e eventualmente rimuovo il telo in un secondo momento?
Consigli?
Grazieeeeeeeee :Saluto:
 
C

circe2704

Guest
bene, ho scoperto che stasera ho a casa il suocero così posso farmi dare un aiutino...
ma non so ancora io cosa va fatto :muro:
vediamo cosa viene fuori stasera, se smette di piovere.
ciaoooooooooooo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao ciao... mi sembra di aver scritto anche in quella discussione... conoscendomi e se è corretto il ricordo di averti risposto in quella conversazione, io sono tra quelle che ti ha suggerito il rosmarino... che adoro!!! La lavanda per quello che ne so... ma parlo per esperienza più che per vera cultura, è una pianta molto resistente ma non ama i traumi da rinvaso o comunque a livello radicale, inoltre, dovresti scavare un po' e controllare se c'è un solo ceppo sotto il livello della terra... quelle che ho io, infatti, fuori presentano tanti rami ma sotto il livello della terra c'è un solo ceppo... inoltre credo che come tutte le piante aromatiche sia meglio favorirne l'infoltimento... a diventare fitta ci penserà da sola in poco tempo... mia nonna aveva delle lavande enormi sul terrazzo! Per il rosmarino... vai con il telo verde microforato!
 
C

circe2704

Guest
Grazie Cucciolotta!!
Allora le piante le lascio integre per non "traumatizzarle".. poi mi toccherebbe parlarci per colmare le loro insicurezze!!! E visto che sono proprio fronte vialetto... non vorrei ci portassero me dallo psichiatra :fischio:

Metterò il telo, anche se la mia paura è che alla vista risulti bruttino sin quando crescerà il rosmarino fitto fitto - e ahimè ci vorrà un pò!, e poi, non so se sta scemata me la sono sognata :confuso:, ma temo che di notte, nel silenzio pieno della campagna, sotto la pioggia faccia un rumore fastidioso! possibile? :confused:
e anche su questo vi saprò aggiornare :lol: :lol: :lol:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Se hai la pazienza di togliere le erbacce, puoi evitare il telo, il chè non sarà pratico ma è sicuramente molto più naturale e piacevole da guardare!!! Oppure prova a mettere della corteccia... la vendono in serra e a me piace da morire nelle aiuole (e non credo che faccia rumore con la pioggia!)... per il resto... incomincia a prenotare dallo psichiatra... ma non ti preoccupare... qui tra di noi sei in buona compagnia!!!!
 
C

circe2704

Guest
Hai ragione...(non che siete tutti matti! sul diserbo manuale ovviamente!) ma credimi! non è pigrizia.
In quel punto cresce tanta poa annua da poterla tagliare corta e simulare un prato campestre (cosa che farei anche, se non fosse che intorno alla siepe è così difficile passare il rasaerba... e tagliare tutto a manooo........... :muro:)
Opterò certamente per il telo, e vedrò come ricoprirlo... magari qualche genere di ciottolo che piaccia a tutti i membri della famiglia, dai gusti un pò difficilotti.
Anche a me piace tanto la corteccia nelle aiuole... ma con Ulì-il-chimico che gira per casa.. diventerebbe piuttosto wc-teccia! ... lasciamo perdere.... :fifone2:
grazie ancora
 
C

circe2704

Guest
Aggiornamento!!!

rieccomi qui... con le mie aiuole.
Allora, sono contenta (quasi emozionata!!! :embarrass), perchè ieri sera ho acquistato il telo, la corteccia (alla faccia di Ulì-il-chimico, ma in vivaio mi hanno spiegato che ha molte proprietà utili ai miei scopi) e oggi al rientro dal lavoro comincerò a sistemare le mie aiuole.
Intendo documentare il tutto pedissequamente, per cui preparatevi (ammesso che a qualcuno gliene freghi qualcosa! :lol::lol:) al servizio fotografico!
Quindi oggi procederò così:
stenderò il telo a terra, vicino all'aiuola con la siepe di photinia. Effettuerò dei tagli ortogonali alla lunghezza del telo, dove dovrà oltrepassare i fusti della phot.
Poi lo infilerò sotto la siepe.
Lo fermerò nel terreno con dei "picchetti-fai-da-me" ottenuti da fil di ferro piegato a U
E poi verrà il bello: taglierò a X il telo nei punti in cui metterò a dimora il rosmarino prostrato.
Alla fine la lavanda (che essendo da bordura, non so ancora se la pianterò con lo stesso metodo delle X nel telo, o se sarà opportuno lasciare tutto il bordo aiuola libero da telo... ma non vorrei mi si infestassero le lavande... boh:confused:.. vedrò in loco il da farsi!).
Analogo procedimento, ma più semplice, per l'aiuola con l'ulivo.
Nei punti in cui il telo risulterà più visibile, spargerò un pò di corteccia per armonizzare il tutto.
So che si degrada col tempo, ma conto che il rosmarino si allarghi col passare delle stagioni sino a coprire autonomamente il telo.
Tutto qui.
Lunedì posto il servizio fotografico (ma non ho ben capito se continuare qui, o se sia il caso di aprire un 3d specifico, magari in altra sezione.... è più argomento di giardinaggio o di aromatiche? visto che tappezzo l'auola sotto una siepe, ma lo faccio con aromatiche???? :confused::confused::confused:)
beh.. intanto :Saluto::Saluto:
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
rieccomi qui... con le mie aiuole.
Allora, sono contenta (quasi emozionata!!! :embarrass), perchè ieri sera ho acquistato il telo, la corteccia (alla faccia di Ulì-il-chimico, ma in vivaio mi hanno spiegato che ha molte proprietà utili ai miei scopi) e oggi al rientro dal lavoro comincerò a sistemare le mie aiuole.
Intendo documentare il tutto pedissequamente, per cui preparatevi (ammesso che a qualcuno gliene freghi qualcosa! :lol::lol:) al servizio fotografico!
Quindi oggi procederò così:
stenderò il telo a terra, vicino all'aiuola con la siepe di photinia. Effettuerò dei tagli ortogonali alla lunghezza del telo, dove dovrà oltrepassare i fusti della phot.
Poi lo infilerò sotto la siepe.
Lo fermerò nel terreno con dei "picchetti-fai-da-me" ottenuti da fil di ferro piegato a U
E poi verrà il bello: taglierò a X il telo nei punti in cui metterò a dimora il rosmarino prostrato.
Alla fine la lavanda (che essendo da bordura, non so ancora se la pianterò con lo stesso metodo delle X nel telo, o se sarà opportuno lasciare tutto il bordo aiuola libero da telo... ma non vorrei mi si infestassero le lavande... boh:confused:.. vedrò in loco il da farsi!).
Analogo procedimento, ma più semplice, per l'aiuola con l'ulivo.
Nei punti in cui il telo risulterà più visibile, spargerò un pò di corteccia per armonizzare il tutto.
So che si degrada col tempo, ma conto che il rosmarino si allarghi col passare delle stagioni sino a coprire autonomamente il telo.
Tutto qui.
Lunedì posto il servizio fotografico (ma non ho ben capito se continuare qui, o se sia il caso di aprire un 3d specifico, magari in altra sezione.... è più argomento di giardinaggio o di aromatiche? visto che tappezzo l'auola sotto una siepe, ma lo faccio con aromatiche???? :confused::confused::confused:)
beh.. intanto :Saluto::Saluto:

anche a me interessava il rosmarino prostrato: devo ricoprire il bordo del muro a secco della piana in cui ho fatto il prato... e volevo vedere il tuo risultato!
a che distanza hai piantato le piante di rosmarino???
 
Alto