• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piente di lavanda stanno passando a miglior vita

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

l'ultima settimana di Aprile (l'unica non piovosa del bimestre Aprile Maggio nella mia zona) ho messo a dimora 2 piantine di lavanda Angustifolia su un'aiuola rivolta a sud ovest soleggiata e ventosa.

Ho miscelato un pò di sabbia con la terra argilllosa tipica della mia zona prima di mettere a dimora le piantine. Ho poi sistemato un telo pacciamante al fine di impedire la crescita di infestanti.

Sottolineo che la terra dove ho creato l'aiuola era sempre stata adibita a prato spontaneo per cui il terreno non si poteva definire certo "sfruttato".

Al termine delle frequenti piogge di Maggio, le piantine hanno iniziato a ingrandirsi e a fiorire già a Giugno. Hanno continuato a farlo fino a 15 giorni fa quando una delle due ha purtroppo iniziato a seccarsi partendo dalla base della pianta. Poi gli steli ed infine i fiori.

Ho potato le parti della pianta ormai secche (nella speranza di veder magari "ripartire" dei boccioli dalla base) ma senza risultati apprezzabili.

Ora anche la seconda piantina ha iniziato a seccarsi come la prima.

Premetto che ho sempre avuto l'accortezza di annaffiarle con moderazione (considerato che il telo pacciamante mantiene l'umidità per maggior tempo, le innaffiavo moderatamente una volta ogni 15 giorni). Vedendole seccare ho innaffiato leggermente di più ma senza risultati.

Quale può essere stata la causa di questa morìa?

Eccessivo caldo, parassiti, umidità o cos'altro?

Grazie per il riscontro che mi invierete.

Saluti
 

David 75

Giardinauta
Metti se puoi qualche foto. Come prima impressione mi verrebbe in mente che le piante sono ancora giovani (piccole)?
Nel terreno argilloso (anche se l'hai trattato) spesso l'acqua si ferma in superficie e non penetra in profondità... se fosse così irriga abbondantemente per fare bagnare bene il terreno... ma se posti le foto è meglio...
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Domani provvederò a inviarvi le foto.

Intanto, per darvi un'idea, ho allegato questa foto dal web che rende benissimo l'idea: la mia pianta è completamente secca (come la parte sinistra della pianta raffigurata). E' partita dalla zona bassa fino a seccare le punte.

LeCroy_Allegato_125.jpg

L'acqua non ristagna in superficie: di sabbia ne ho messa abbastanza da rendere il terreno permeabile a sufficienza.

Basti pensare che, nell'aiuola a fianco ed analogo terreno, prosperano letteralmente salvia, rosmarino, origano, erba cipollina e timo (questi li irrigo moderatamente una volta a settimana).

Per tale ragione mi pare strano che ne risenta proprio la lavanda che, notoriamente, non dà mai problemi particolari.

Pareri?

Saluti
 
Alto