• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

totopaphio!

Emanuela_RM

Giardinauta
Volevo aspettare ma non resisto! Io sono troppo impaziente e lui è troooooppo lento,:mad:

Secondo voi posso sperare, a due anni dall'acquisto dopo amorevoli cure e coccole (non so se sempre appropriate, ma sicuramente in buona fede :crazy:) di rivedere il fiore del mio paphio?

Dopo qualche mese di immobilità totale ha messo la fogliolina che vedete, e poco dopo ho visto spuntare altro... due foglie così all'improvviso? A me la seconda pare cicciottina ma non lo so mica se è autosuggestione :martello:

Voi che ne pensate?

dscf0564.jpg

dscf0568d.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
siamo nelle stesse condizioni :mazza:anche i miei due paphio hanno emesso un qualcosa che io mi ostino a credere sia un fiore :crazy::crazy: li sottopongo a visite e controlli continui e il dubbio mi attanaglia:confuso::confuso: non è che per caso esiste un test di gravidanza per i paphio?:martello::martello:
dai emanuela, incrociamo le dita e aspettiamo speranzose:love::love_4::love_4:betty

campogaggiolo

Florello
Quindi forse anche il mio a distanza di più di un anno sta per stupirmi...ha un getto simile al tuo...speriamo bene :food:

:Saluto:

Elina

Giardinauta
Io adoro i Paphio, ma data la loro lentezza, ben testimoniata dai i vostri post, sarebbe un problema enorme se me ne prendessi uno...passerei ogni momento della mia vita a guardarli...insomma ne risentirebbero il lavoro, la famiglia i gatti e i pesci...insomma diventare un eremita per colpa di un paphio non mi sembra proprio il caso....;)

Emanuela_RM

Giardinauta
siamo nelle stesse condizioni :mazza:anche i miei due paphio hanno emesso un qualcosa che io mi ostino a credere sia un fiore :crazy: li sottopongo a visite e controlli continui e il dubbio mi attanaglia:confuso: non è che per caso esiste un test di gravidanza per i paphio?:martello:
dai emanuela, incrociamo le dita e aspettiamo speranzose:love:betty

Quindi forse anche il mio a distanza di più di un anno sta per stupirmi...ha un getto simile al tuo...speriamo bene :food:

Nessuno ci ha dato qualche speranza in più... non ci resta che aspettare e vedere cosa succede :confuso:

Io adoro i Paphio, ma data la loro lentezza, ben testimoniata dai i vostri post, sarebbe un problema enorme se me ne prendessi uno...passerei ogni momento della mia vita a guardarli...insomma ne risentirebbero il lavoro, la famiglia i gatti e i pesci...insomma diventare un eremita per colpa di un paphio non mi sembra proprio il caso....;)

Si, sono di una lentezza esasperante in effetti, poi io mi sono andata a scegliere una pianta che fa 1 fiore 1 ogni 2 anni :martello:

Però da quel che ho capito ci sono ibridi più generosi, infatti pensavo di chiedere consiglio a Monteporzio e acquistarne uno, vedere se sono io che non so farli rifiorire o le piante che ho che sono proprio lente e tentare con altre.

In effetti il primo paphio è stato un acquisto dettato dall'impulso (quando ancora compravo senza documentarmi prima) al mio primo MPC due anni fa, il secondo un ibrido comprato sfiorito lo scorso anno in un vivaio. Mai visto i suoi fiori. E se continua così non li vedrò nemmeno quest'anno perchè non vedo movimenti :burningma
C'è da dire però per il secondo che ancora non so come trattarlo. Lo scorso inverno l'ho tenuto al fresco avendo le foglie di un verde uniforme, quest'anno invece l'ho tenuto al caldo insieme all'altro perchè ho letto che gli ibridi che si trovano in vendita anche se hanno le foglie verdi vogliono comunque il caldo... boh! A pensarci bene in effetti sono io che mi sono complicata la via... non mi resta che comprare il terzo e vedere che succede :lol:

russel

Aspirante Giardinauta
:hands13: emanuela non e una seconda foglia quella che si vede nelle foto, ma e il fiore, complimenti:froggie_r:froggie_r

miciamimi

Maestro Giardinauta
Nessuno ci ha dato qualche speranza in più... non ci resta che aspettare e vedere cosa succede
A pensarci bene in effetti sono io che mi sono complicata la via... non mi resta che comprare il terzo e vedere che succede :lol:

:lol::lol:è quello che ho fatto io:lol::lol:dato che i miei due non si decidevano a rendermi nonna a padova ne ho comprato uno bello fiorito:martello:
beh è da quando ho comprato il terzo che ho notato questi strani movimenti....che sia per un attacco di gelosia che si sono decisi a produrre???:D:D aspettiamo emanuela, teniamoci aggiornate:lol:
:Saluto:betty

Emanuela_RM

Giardinauta
:hands13: emanuela non e una seconda foglia quella che si vede nelle foto, ma e il fiore, complimenti:froggie_r

Allora ricomincio a sperare :hands13:

è quello che ho fatto io:lol::lol:dato che i miei due non si decidevano a rendermi nonna a padova ne ho comprato uno bello fiorito:martello:
beh è da quando ho comprato il terzo che ho notato questi strani movimenti....che sia per un attacco di gelosia che si sono decisi a produrre???:D aspettiamo emanuela, teniamoci aggiornate:lol:
:Saluto:betty

Potrebbe essere un'idea... chissà se temendo di essere accantonati per altri più generosi in fioriture si decidano a darsi una mossa :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente un fiore e la differenza puoi vederla se osservi che lui ha uno spessore, invece le foglie in genere vengono fuori piatte.
Complimenti!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ho appena avuto la conferma che anche i miei sono boccioli :froggie_r:froggie_r non vedo l'ora!!! i miei vanno come lumaconi, è da un mese che hanno fatto capolino e sembra quasi che non si muovono, anche se une dei due è leggermente più "veloce":D
i tuoi come procedono? sono anche loro lenti???
:love_4:betty

Emanuela_RM

Giardinauta
ho appena avuto la conferma che anche i miei sono boccioli :froggie_r:froggie_r non vedo l'ora!!! i miei vanno come lumaconi, è da un mese che hanno fatto capolino e sembra quasi che non si muovono, anche se une dei due è leggermente più "veloce":D
i tuoi come procedono? sono anche loro lenti???
:love_4:betty

Si avevo letto, avrei anche voluto rispondere ma da qualche giorno il forum è più lento dei nostri paphietti... sono due giorni che riesco a malapena a leggere e non a rispondere, e oggi un attimo per scrivere poi si è bloccato di nuovo :burningma

Lentissimo, lo scruto tutti i giorni lo sto praticamente consumando... e lui là calmo e pacioso, sembra quasi prendermi in giro :lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti emanuela! :hands13:
svelami il segreto !

io ogni volta che sfiorisce un paphio ne compro uno nuovo in fiore ma poi mi ritrovo la casa piena di insalata verde :lol::cry:

Ronin

Esperto di Orchidee
Lentissimo, lo scruto tutti i giorni lo sto praticamente consumando... e lui là calmo e pacioso, sembra quasi prendermi in giro :lol:

il trucco è scordarsene: una cosa che ho imparato coi primi, ormai tanti anni fa.. tanto, non è che a guardarli gli steli crescano prima e, poichè raramente accade che lo stelo di un paphio abortisca e comunque se questo accade non c'è nulla da fare, tanto vale non stressarsi, no?
Ci sono paphio che ci mettono anche 5 mesi dal'emissione dello stelo alla fioritura...

russel

Aspirante Giardinauta
Emanuela, come ben sai i paphio sono la mia passione e anni di esperienza mi hanno insegnato che:
1° non vanno mai spostati da dove sono
2° 2°C in meno rispetto al loro optimum
3° un pò più luce in più
e quando sarà in fiore niente acqua ma vaporizza leggermente il substrato, ti dico questo perchè, anzi non so perchè:martello::martello::martello: ho provato a spostare il micranthum che cominciava a farmi lo stelo e dopo 3 giorni a abortito:cry::cry::cry:
con i miei faccio così e non mi hanno mai deluso ( a parte il micranthum):fischio:

Emanuela_RM

Giardinauta
complimenti emanuela!
svelami il segreto !

io ogni volta che sfiorisce un paphio ne compro uno nuovo in fiore ma poi mi ritrovo la casa piena di insalata verde

Se la "spinta" l'ha avuta dal nuovo composto il merito non è mio ma di Anna_de che mi ha pazientemente sopportato suggerendomi il composto che usa lei :)
Mi sono limitata a tenerlo insieme alle altre, nella zona più alta dell'orchitenda dove arriva leggermente meno luce, annaffiature + frequenti rispetto alle altre, più o meno stessa concimazione

complimenti!
che bel boccio!

Grazie :)

il trucco è scordarsene: una cosa che ho imparato coi primi, ormai tanti anni fa.. tanto, non è che a guardarli gli steli crescano prima e, poichè raramente accade che lo stelo di un paphio abortisca e comunque se questo accade non c'è nulla da fare, tanto vale non stressarsi, no?
Ci sono paphio che ci mettono anche 5 mesi dal'emissione dello stelo alla fioritura...

Ma è quasi un parto! :eek: Comincio a preparargli il corredino allora :D

Emanuela, come ben sai i paphio sono la mia passione e anni di esperienza mi hanno insegnato che:
1° non vanno mai spostati da dove sono
2° 2°C in meno rispetto al loro optimum
3° un pò più luce in più

Ecco, su queste cose non sono proprio precisa precisa :fischio:

e quando sarà in fiore niente acqua ma vaporizza leggermente il substrato, ti dico questo perchè, anzi non so perchè:martello::martello::martello: ho provato a spostare il micranthum che cominciava a farmi lo stelo e dopo 3 giorni a abortito:cry:
con i miei faccio così e non mi hanno mai deluso ( a parte il micranthum)

Questa non la sapevo, tendo ad aumentare le annaffiature quando sono in fiore. Grazie :)

russel

Aspirante Giardinauta
E qui che si sbaglia, dare acqua hai paphio o qualsiasi altra orchi in fiore dimezzi di brutto la durata dei fiori,perchè in qualche modo si costringe la pianta a portare avanti il suo ciclo vegetativo a scapito della fioritura, quindi lasciali abbastanza asciutti "solo nebulizzate al substrato" in modo da fargli fare una sorta di "temporaneo letargo":eek:k07: Auguroni:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
russel, scusa ma non concordo molto con quello che dici, sia sullo spostamento delle piante in boccoiolo, sia sull'irrigazione.
Nel corso degli anni (e oramai, mi rendo conto che sono davvero tanti...) non ho mai avuto problemi nello spostare paphiopedilum a qualsiasi stadio di sviluppo del bocciolo; anzi, ripensandoci, mi sembra che nei 4 o 5 casi in cui ho notato il disseccamento dei boccioli, le piante fossero nello stesso posto da mesi, se non addirittura da anni.
Per quanto riguarda l'irrigazione, personalmente non ho mai praticato quanto dici a proposito delle piante in fiore, eppure in media la fioritura minima dei paphio che ho o ho avuto non è mai stata inferiore ad un mese, con punte che hanno superato, in un paio di casi, i tre mesi, grossomodo come quelle di amici che applicano tecniche di coltivazione leggermente differenti dalle mie (come regimi termici, ma non solo); tutto questo bagnando le piante in maniera regolare a seconda della stagione, cioè abbondantemente durante la stagione calda e meno in quella fredda, in cui poi (ma solo incidentalmente) si ha una grossa parte delle fioriture delle piante che coltivo.

Ultima modifica:
Alto