allora...con ordine...se c'è qualcosa che i motori honda e briggs & stratton hanno in minima parte putroppo è proprio la coppia. se si vuole coppia torcente si deve, per forza, rivolgersi a motorizzazioni quali: suzuki, lombardini, kawasaki, taiga, robin (ora subaru), kohler, baikal.
questo è un fatto. a prescindere dalle opinioni personali.
se volete - e se il forum me lo consente dato che si tratta di materiale sotto copyright - posto prove a banco motore degli enti di omologazione che dimostrano come a parità di segmento (hobby-semipro-pro) e cilindrata honda e briggs hanno poco più della metà del momento torcente disponibile da altri marchi. per di più ad un numero più alto di giri (quindi con una curva discendente più accentuata).
a parte le tifoserie personali (tonio...ti prego...per una volta potresti consigliare qualcosa che NON sia honda...?)...il mcculloch linkato nell'ultimo post è una porcheria (perdonatemi il francesismo) e vale meno di quanto costa dato che nel prezzo c'è anche il valore del marchio. la motorizzazione è cinese assemblaggio ucraino. la scocca è cinese assemblaggio uzbeco. di mcculloch c'è solo la scritta.
se si vuole spendere poco e disporre di macchine decorose, motorizzate abbastanza bene per un uso hobbistico e carenate discretamente (in lamiera si intende, ma sono macchine economiche)... vi consiglio di farvi un giro sui siti di marchi italiani come Alpina (o Castor, o Stiga, o Mountfield...è la stessa ditta di Conegliano Veneto che li produce e li marchia poi con diversa livrea). abbastanza interessanti sono le motorizzazioni Alpina sv con un sistema di raffreddamento ibrido su cilindrate medio piccole (fino a 150cc se non ricordo male). altrimenti anche alcuni motori hobbistici efco/oleomac non sono da scartare.
ovvio: nè gli alpina nè gli efco sono in grado di reggere il confronto con (alcuni) motori Honda ma costano la metà mentre Honda costa quasi quanto un Lombardini o un Suzuki anche se vale enormemente di meno.
una volta magari vi racconterò dove Honda produce tutte le motorizzazioni tranne la gcv, la gvx, la gx ed una quarta che ora non mi ricordo (le quali sono rigorosamente stabilimenti Honda Giappone)...rimane il fatto che Honda è leader mondiale nel segmento rasaerba hobbistici (in particolare con il motore gcv) mentre nei segmenti semiprofessionale e professionale c'è di meglio agli stessi prezzi.
le scelte sono tre:
1) il risparmio decoroso (alpina, efco,alcune motorizzazioni b&s et similia)
2) la spesa di immagine con qualità a volte buona a volte no (honda ed alcuni briggs and stratton)
3) l'investimento oneroso in macchine di elevatissima qualità (suzuki, kohler, kawasaki, lombardini, etc)
da lì non si scappa.
saluti
peppone
scusate ragazzi...non per fare il bastian contrario ma c'è qualcosa che non mi torna in quella macchina linkata:
un motore briggs and stratton 650 costa solo lui 470 euro, per di più non è vero niente che è fatto in USA come dice il venditore perchè la produzione della serie 600 ha gli stabilimenti in Brasile e Messico (e se permettete c'è una certa differenza) e solo gli assemblaggi in USA.
se ci aggiungiamo qualche decina di eruro di telaio, chassì, cavi, leve, ruotine etc arriviamo ad una macchina che in teoria dovrebbe essere venduta non sotto i 550 euro e non a 320.
questo nonostante monti una scocca in lamierino tristissima.
inoltre non mi tornano i dati del peso: 34 kg un 190cc anche con scocca in lamierino è assolutamente impossibile: mancano almeno una decina di chili (almeno almeno).
qualcosa non mi torna anche nell'adesivo sul cappuccio motore: mcculloch e briggs and stratton assieme sullo stesso adesivo...strano...molto strano...non sono informato sulle ultime marchiature mcculloch ma ugualmente è parecchio strano.
poi...la macchina viene venduta come professionale. ma io non ho mai visto in tutta la mia vita di meccanico di questi aggeggi una macchina professionale con scocca in lamierino. mai. un motore professionale (se fossimo sicuri che questo motore è veramente un b&s 650) si monta su scocche in lega di alluminio e magnesio.
queste sono le prime cose che ho notato quando ieri ho risposto all'iscritto. in base a queste rilevazioni temo che quella macchina sia una potenziale fregatura, venduta come è giusto al normale prezzo di qualsiasi ciapa ciapa cinese. quindi una procheria.
se così non fosse sarebbe da prendere al volo.
ma non credo proprio di sbagliarmi: d'altronde non avrebbe senso montare un motore valido da 190cc su di una scocca in lamierino.
è come motorizzare maserati una panda...
io personalmente eviterei accuratamente di acquistare quel prodotto: troppe cose non tornano...peso sbagliato, prezzo troppo basso, adesivi strani, abbinamento buon motore scocca pessima, informazioni sulla fabbircazione del motore della macchina non corrette, dubbi sulla classificazione dell'attrezzo...
poi, per me, fate come volete. ma un mcculloch originale con carrozzeria leggermente migliore di quella e con motore b&s da 190cc serie 600 dalle mie parti puoi ringraziare se lo trovi a 550/600 euro.
attenzione perchè di copie mcculloch e briggs and stratton è ormai pieno il mercato, molte volta all'insaputa anche dello stesso venditore. ne ho viste alcune tempo fa...produzioni ed assemblaggi cinesi, ucraini, uzbechi. copie discrete ma comunque copie.
ho il sospetto (attenzione: il sospetto non la certezza...per essere sicuri bisognerebbe vedere le macchine da vicine e possibilmente leggere il marchio sul pistone) che la mcculloch di cui stiamo parlando possa appartenere alla schiera appena descritta. troppe cose non tornano.
ecco io l'ho sotto la tettoia =) chiedevo pareri, ma lo avevo già acquistato... se mi dici per favore cosa devo controllare lo faccio e verifico...
posta delle foto dei dettagli motore innanzitutto. e poi ragiona su una cosa: i rasaerba professionali con motorizzazioni da 180/190cc di solito costano fra i 1000 ed i 2000 euro...qualcosa, nella macchina della quale ci chiedi lumi, non torna anche sotto questo aspetto.
serve innanzitutto sapere che carburatore monta: marca e modello. poi sarebbe utile vedere una foto dello svaso di uscita motore dello scarico (smonti la marmitta e fai una foto ravvicinata) e magari che tu controllassi quante fasce pistone ha: se son due o tre di nuovo c'è qualcosa che non va...
ps: dopo controllo su cataloghi e manuali officina briggs and stratton risulta curioso che questo 650 non sia OHV (cioè con valvole in testa): soltanto le prime serie dei 650 (anni 1999-2000-2001) erano con valvolaggio posteriore. dal 2002 solo con valvole in testa.
quindi: o non è un briggs and stratton oppure è un briggs and stratton residuato bellico.
per favore: prima di dare per buona una macchina e consigliarla ad un iscritto...documentiamoci!
saluti
peppone
pps: credo lo stesso venditore propone on line una macchina forse anche peggio di quella di cui stiamo parlando però ad un prezzo addirittura superiore. sempre mcculloch. sempre briggs and stratton. sempre lamierino...sempre tutto quello già detto prima.
questa meraviglia qui:
http://cgi.ebay.it/RASAERBA-McCullo...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item3ef679a265
RAGAZZI: NON COMPRATE GLI ATTREZZI SU INTERNET A MENO CHE NON SIATE DEGLI UTILIZZATORI PROFESSIONALI O DEI MECCANICI PROFESSIONISTI!
la fregatura è sempre dietro l'angolo.
Bhè non sembra affatto male quella macchina a quel prezzo, non saprei dirti se come sospetti sia una fregatura o meno, certo è che il venditore è da parecchio su ebay (oltre 10.000 oggetti venduti dal 2005) ed anche il fatto che la venda a quel prezzo sia dovuto ad un grosso stock acquistato è veritiero visto che ne ha ancora 268 in vendita. Se uno fosse interessato magari contattando la mcculloch italia sapranno dire se gliele hanno vendute loro, in tal caso a quel prezzo sarebbe un affare.
cigolo
la McCulloch Italy non esiste più da svariati anni, da quando la casa americana è stata assorbita dal gruppo electrolux husqvarna.
io quella macchina non la vorrei neppure se me la regalassero.
per tornare nel merito della macchina in questione, avevo precedentemente sollevato perplessità circa la sua integrale originalità mcculloch.
attenzione: perplessità. solo perplessità e non certezze.
bene: queste perplessità sono state fugate da un colloquio avuto con un rappresentante mcculloch passato da me in officina. la macchina in oggetto è (cito le parole del rappresentante) "una vera schifezza ma originale marchiata mcculloch: cioè fatta in cina, revisionata in america, montata di motore b&s e marchiata mcculloch".
motivo della doppia marchiatura congiunta (mcculloch/briggs and stratton)?
rappresentante: "mcculloch sta alla canna del gas. avrà chiesto probabilmente lei la marchiatura congiunta"
parlando dal punto di vista tecnico-meccanico innaturale montare una buona motorizzazione 190cc su scocca in lamierino.
appunto: scocca fatta in cina e che è passata a casa mcculloch solo per essere marchiata.
il motore è valido (non vi è dubbio). tutto ciò che le sta attorno no.
per lo meno non è una contraffazione. ma per chi la acquista è comunque una fregatura: come se fosse un motore maserati montato sul telaio di un' Ape 50 per di più cinese (telaio, scocca e chassì).
saluti
peppone
guardi esimio signor agrieuro...ho avuto modo di confrontarmi telefonicamente con un suo dipendente tempo fa il quale conferma praticamente l'80% di quanto io ho in alcuni casi affermato in tono dubitativo in altri invece asserito con assoluta certezza.
le battaglie personali, quale quella che lei sta conducendo nei miei riguardi usurpando spazio pubblico del forum e con toni assai poco civili nei miei confronti, non si conducono sui forum. soprattutto non ci si iscrive ad un forum per occupare una intera pagina del web per difendere il proprio orticello.
a pubblico beneficio le controbatto soltanto due sue semplici affermazioni: "La scocca in lamiera, che il sig. Peppone giudica "tristissima", è in assoluto la tecnica più usata da tutti i costruttori del mondo per la realizzazione di rasaerba con motore a scoppio."
quanto lei scritto vale esclusivamente per le macchine hobbistiche ultraeconomiche e non per quelle professionali (avevate infatti scritto "tosaerba professionale" ora invece avete corretto: "professionale" è solo il motore).
le macchine professionali montano scocca in lega di magnesio e alluminio anodizzato.
"La motorizzazione non è cinese con assemblaggio ucraino, è marchiato chiaramente "Briggs&Stratton", marchio noto a chiunque del settore (sig. Peppone a parte)."
evidentemente lei non è a conoscenza degli stabilimenti cinesi della briggs and stratton.
detto ciò provvedo ora ad inviarle via mp qui sul forum la mia mail personale alla quale potrà inoltrarmi tutte le contumelie e le assurdità che le vengono in mente senza sottrarre spazio ad un forum bello e libero quale questo.
la saluto.
spero che non voglia ulteriormente rispondermi qui sul forum ma che mi contatti via email.
la mia mail non la pubblico qui sul forum ma gliela invio all'istante.
qualora invece intendesse proseguire questa rappresaglia nei miei confronti sulle pagine pubbliche del forum sappia che non le darò la soddisfazione di risponderle dato che ho troppa stima di questa web community per contribuire ad insozzarla.
ps: a beneficio non dell'esimio signor agrieuro ma di chi veramente ne capisce di queste macchine pubblico qui l'esploso del M51–650CMD (soltanto parte chassì e telaio) appena preso dal sito riparatori autorizzati husqvarna-partner-mcculloch-flymo.
http://www.keepandshare.com/doc/316...00002-pdf-september-25-2011-1-24-pm-834k?dn=y
a parte che l'intestazione dell'esploso non manda a nessuna mcculloch italia spa bensì ad husqvarna italia spa, in ogni caso già vedendo l'esploso si capisce chiaramente la qualità dell'attrezzo.
pps: quanto alla serie 650 b&s OHV se agrieuro desidera gli fornisco l'account riparatore autorizzato briggs and stratton USA di cui dispongo dove potrà constatare l'esistenza della serie 650 valvole in testa sul mercato nordamericano. ed anche scaricarsi l'esploso ed il manuale officina. se le servisse, signor agrieuro, me lo chieda via mp e sarò lieto di fornirglielo. potrà esservi utile un account riparatori autorizzati qualora doveste effettuare delle riparazioni.
peppone
1) io non ho ricevuto nessuna mail da voi. sono stato contattato io telefonicamente da un suo dipendente dopo che mi aveva chiesto via mp di parlarmi a voce e gli diedi il mio numero. la conversazione avvenne sui nostri cellulari privati.
2) il lamierino non è acciaio (ovviamente).
3) io sono un riparatore, non un venditore (lo dico perchè nel delirio precedente sono stato addirittura accusato di concerrenza sleale).
4) se si aspetta che io le risponda ancora casca male: ho troppo rispetto per questo forum per andare oltre.
buona giornata
condivido...di una noia bestiale...un pò di camomilla no?.......................
La scocca in lamiera, che il sig. Peppone giudica "tristissima", è in assoluto la tecnica più usata da tutti i costruttori del mondo per la realizzazione di rasaerba con motore a scoppio. Sostanzialmente non c'è oggi produttore sul mercato la cui gamma non preveda in larga parte modelli con scocca in lamiera, sistema robusto, di qualità e non oneroso nella realizzazione.
ma...dico io...signor agrieuro...non prova vergogna nell'impiegare in uno scritto pubblico affermazioni così teatrali e dispotiche?risponda a queste domande, in alternativa non risponda e taccia per sempre
Sig. Peppone, risponda!!!!
RISPONDA!!!!!!!!
RISPONDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono capitato qui per sbaglio dopo lunghe ricerche sul prodotto contestato in questo forum. Visto la mia esigenza di acquistare un decespugliatore e un rasaerba, girando su internet ho notato il sito di agrieuro, che devo dire essere molto dettagliato e professionale. Ho notato il codice M51-650CMD e devo dire che mi ha incuriosito molto. Ho cercato chi nella mia città trattasse questo tipo di macchina a me sconosciuta..non tanto come marca ma proprio come tipologia di rasaerba, sono un neofita nel campo e sto solo cercando una macchina che mi dia una mano a rasare dell'erba di montagna, dura e "bastarda". Adesso sono un po' in confusione perchè io sono il classico potenziale acquirente che individutato un prodotto, s'imbatte in una feroce discussione sulla qualità non solo del prodotto ma del produttore. Vorrei adesso capire, visto la mia reale intenzione di acquistare non solo il codice da me citato ma anche altri interessanti, se acquistare o meno questo prodotto.
Saluti
Marco