• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pregi e difetti delle nostre rose

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
quello che propongo è una sorta di censimento delle nostre rose più significative ,descrivendone pregi e difetti. Potrebbe rivelarsi una vera e propria guida agli acquisti!!!
Comincio io nel descrivere brevemente qualche rosa ma spero presto di avere anche il vostro prezioso contributo...
GARTENTRAUME (Tantau 2005) 100_3919.JPG 100_3920.JPG 003.JPG 003.JPG Pregi: sicuramente il profumo forte e pungente. Il fiore si apre in una coppetta perfetta di un colore rosa, a mio avviso, meraviglioso. Passisce elegantemente perdendo lentamente tutti i petali. Cresce fino a 150 cm e ben si adatta alla coltura in vaso. Tollera molto bene posizioni ombreggiate.
Difetti: Non produce mai fioriture abbondanti e la pianta soffre spesso di attacchi fungini.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Anche se sono ancora giovani vorrei confrontare le ultime 2 arrivate questa primavera tempi moderni , e Luis de funes
Ciao a tutti
quello che propongo è una sorta di censimento delle nostre rose più significative ,descrivendone pregi e difetti. Potrebbe rivelarsi una vera e propria guida agli acquisti!!!
Comincio io nel descrivere brevemente qualche rosa ma spero presto di avere anche il vostro prezioso contributo...
GARTENTRAUME (Tantau 2005) Vedi l'allegato 441758 Vedi l'allegato 441763 Vedi l'allegato 441770 Vedi l'allegato 441772 Pregi: sicuramente il profumo forte e pungente. Il fiore si apre in una coppetta perfetta di un colore rosa, a mio avviso, meraviglioso. Passisce elegantemente perdendo lentamente tutti i petali. Cresce fino a 150 cm e ben si adatta alla coltura in vaso. Tollera molto bene posizioni ombreggiate.
Difetti: Non produce mai fioriture abbondanti e la pianta soffre spesso di attacchi fungini.
Questa appena aperto il bocciolo la prima impressione che abbia una brevissima durata
2aa66eae9f356b26f108defe42ebb00c.jpg


Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
La tempi moderni invece a una rosellina molto compatta e noto con piacere che dura diversi giorni , aggiungo che come fogliame sono più belle quelle della Louis
Anche se sono ancora giovani vorrei confrontare le ultime 2 arrivate questa primavera tempi moderni , e Luis de funes Questa appena aperto il bocciolo la prima impressione che abbia una brevissima durata
2aa66eae9f356b26f108defe42ebb00c.jpg


Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche se sono ancora giovani vorrei confrontare le ultime 2 arrivate questa primavera tempi moderni , e Luis de funes Questa appena aperto il bocciolo la prima impressione che abbia una brevissima durata
2aa66eae9f356b26f108defe42ebb00c.jpg


Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
È capitato anche a me con la eddy mitchell : l'ho acquistata l'anno scorso e appunto l'anno scorso ha fatto pochi fiori, spelacchiati e che appassivano subito. Quest'anno invece la situazione è migliorata: non è comunque petalosissima perchè è proprio la varietà che presenta sui 25 petali, però i boccioli si aprono più lentamente e duran di più i fiori.
Magari alcuni rosai han bisogno di un paio d'anni per fiorire diciamo "nella maniera corretta"

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Che bellissima idea! Anche io continuo a postare i nomi delle mie rose fiorite nella mia discussione, così la gente può vedere quale sia il colore reale e le vere caratteristiche di una rosa e ponderare meglio gli acquisti, specie se non si ha tanto spazio a disposizione
Ciao a tutti
quello che propongo è una sorta di censimento delle nostre rose più significative ,descrivendone pregi e difetti. Potrebbe rivelarsi una vera e propria guida agli acquisti!!!
Comincio io nel descrivere brevemente qualche rosa ma spero presto di avere anche il vostro prezioso contributo...
GARTENTRAUME (Tantau 2005) Vedi l'allegato 441758 Vedi l'allegato 441763 Vedi l'allegato 441770 Vedi l'allegato 441772 Pregi: sicuramente il profumo forte e pungente. Il fiore si apre in una coppetta perfetta di un colore rosa, a mio avviso, meraviglioso. Passisce elegantemente perdendo lentamente tutti i petali. Cresce fino a 150 cm e ben si adatta alla coltura in vaso. Tollera molto bene posizioni ombreggiate.
Difetti: Non produce mai fioriture abbondanti e la pianta soffre spesso di attacchi fungini.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ottima idea! Io attendo qualche mesetto/un anno per testare le nuove rose per essere quanto più precisa possibile...
Però sarebbe anche interessante, magari, descrivere l'esposizione e il clima migliore per ogni singola rosa in base alle nostre esperienze!
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti! Anche questa discussione apetta da @vosmolorenz è destinata a diventare un "bestseller" ...
La mia esperienza non è molto lunga, ma su alcune delle rose che ho (in piena terra) posso già condividere l' esperienza:
1. Neon (Kordes), tappezzante , altezza max 80cm, piccoli fiori rosa carico,centro bianco, doppi,raccolti in corimbi che saranno di 15-20 fiori ciascuno, rami lunghi flessuosi. Pregi: molto rustica (nonostante d'inverno prende si e no 2h di sole, è in terra esposta a nord), immune a malattie fungine, resiste bene agli affidi, prima fioritura esagerata, poi un po' di fiori ci sono fino a novembre. Difetti: non profumata (foto 1 e 2).
2. Paolo Pejrone Giardiniere
Bel fogliame verde scuro, fiori gialli, media grandezza, semidoppi, in mazzi 3-5 fiori, i cui petali sbiadiscono col tempo. Ubei boccioli appuntiti e ,olto eleganti, arancioni; una volta superato il primo attacco di ticchiolatula vs aprile riprende a vegetare vigorosa, fiorisce in continuazione fino a gennaio; difetto? Profuma appena. (Foto 3)
cef1de9421ffd31d9a1a52dc163b1026.jpg
375497f29a32c15557c87d82fff2b436.jpg
35332e59514740c9a0ab572fdc112a7c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Io coltivo 3 Rose di David Austin, in vaso sul balcone..
Esposizione Sud-Ovest (sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni)

1. Lady of Shalott
- Colore: arancione/albicocca
- Profumo: dolce/speziato e mediamente intenso
- Ottima rifiorenza da aprile a ottobre, fa fiori singoli o a mazzetti di 3/4 fiori
- Ottima resistenza alle malattie
- I fiori durano solo 3/4 giorni se fa molto caldo e cadono i petali
20180528214919.jpeg 20180528214829.jpeg

2. William Shakespeare 2000
- Colore: fucsia scuro/sfumature bordeaux
- Profumo: intenso, fresco/agrumato/"pungente"
- Rifiorenza ottima da aprile a ottobre, fa fiori singoli o a mazzetti di 3/4 fiori
- Ottima resistenza alle malattie, raramente soffre di oidio
- I fiori durano molti giorni, fino a 10 giorni se non c'è troppo sole, altrimenti i petali esterni si bruciano, bordandosi di marrone
- Anche quando i fiori sfioriscono NON perdono i petali quindi sporca poco
20180528214940.jpeg 20180528215000.jpeg

3. Wildeve
(Ce l'ho da questa primavera, la sto ancora studiando)
- Colore: rosa quando il fiore è giovane, poi i petali esterni diventano bianchi e il centro sfuma a rosa/albicocca
- Profumo: mediamente intenso, dolce, soave
- Rifiorenza ottima, produce fiori singoli ma anche a mazzetti di 3/4 boccioli
- Sembrerebbe anche lei resistente alla malattie, finora zero problemi
- I fiori durano 5/6 giorni ma con il sole appassiscono subito lasciando cadere i petali
20180528215019.jpeg 20180528215039.jpeg
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Black baccara in piena terra da almeno tre anni esposta a sud sole quasi tutto il giorno , si presenta un bel cespuglio molto vigoroso spesso taglio le rose e fiorisce di continuo il fiore a una lunga durata anche da reciso
b8b05060c66260c8ef46775cc130c564.jpg
d1c1709f00f91f0a80466889ed0c7029.jpg


Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mi rifaccio sotto con:
LADY EMMA HAMILTON (Austin 2005) 100_2821.JPG 100_2822.JPG 100_3911 (1).JPG 100_3918.JPG 100_3902.JPG Rosa con la quale ho sempre diviso un rapporto di odio-amore. Da quest'anno invece mi sta dando un sacco di soddisfazioni
Pregi: una delle rose inglesi più profumata in assoluto. Il colore è insolito per una inglese ma di sicuro è molto allegro. La pianta dopo cinque anni di assestamento ha finalmente trovato il suo habitat nel vaso a lei destinato. Appare infatti molto densa di fogliame e le fioriture sono eclatanti, specialmente a maggio! Necessita di molto concime durante tutta la stagione ma vi saprà ripagare. Non ha mai sofferto ne di ticchiolatura ne di oidio
Difetti: Arriviamo ahimè alle note dolenti...I fiori per quanto bellissimi durano un giorno prima di appassire desolatamente e ,una volta sbocciati, reclinano il capo nascondendo la loro grazia
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti!
Torno su questa discussione con la ClairMatin (Meilland) . l' ho presa in vaso nel marzo 2017 e posizionata a terra pochi gg dopo (poi questo marzo spostata di mezzo metro...). Fiorisce abbondantemente già a metà aprile, insieme alle banksie (tipicamente le prime e che hanno i miei vicini). L'ho ben aperta sulla rete di recinzione (zona molto esposta, sole, vento, pioggia) .che dire! Non c'era una gemma in orizzontale da cui non è fiorito un mazzetto di 4-5 rose! I fiori sono semidoppi, aperti a piatto, boccioli eleganti allungati,arancioni che si aprono in fiori rosa chiaro che durano una settimana circa, ma poiché sono tanti, fioriscono a scalare e la pianta rimane fiorita 3 settimane circa. Una volta sfiorita ho tagliato tutti i mazzetti e ora è di nuovo piena di nuovi boccioli, in 30 gg circa... L' anno scorso è fiorita fino a dicembre! Soffre poco la tichiolatura, il resto lo lascia indifferente. All' alba e al tramonto i fiori sono da cartolina! Se avesse anche profumo. ..
a003e8ec56404fbe154a3092c7a6aa8b.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto