• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni e melanzane sono facili da coltivare?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
non ho orto ma da parecchi anni mi diverto a coltivare pomodoro e cetrioli in vaso. Da un paio d'anni ho "allaragato" lo spazio riservando una piccola fascia del mio giardino (50 cm X 10 mt) a qualche pianta da orto. L'anno scorso ho provato con le zucchine, ma grazie alle limacce la cosa è stata impossibile ed ho sostituito le piante con delle piante di pomodoro costoluto. Sono diventate altissime e hanno dato una buona produzione. Quest'anno pensavo di stringerle e di piantare anche qualche pianta di melanzana e di peperone. Volevo chiedere se sono difficoltosi da coltivare e se c'è qualche qualità che devo preferire all'altra. Per i peperoni non ho idee ma, ad esempio, per quanto riguarda le melanzane quelle che consumiamo di più sono quelle viola o quelle striate. Qualche consiglio? Grazie.
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao, premetto di essere un appassionato di orto e frutteto ma non uno specialista.
Per quanto riguarda peperoni e melanzane non sono difficili, ma non sono nemmeno piante che possono essere "abbandonate a se stesse". Hanno bisogno di una particolare "potatura" man mano che crescono ed hanno bisogno di essere difese sia contro malattie crittogame sia contro insetti. Sia per la potatura che per la lotta a crittogame ed insetti penso che tu possa trovare tutto "cercando" nel forum.
Melanzane e peperoni amano la luce del sole, quindi ti consiglierei di piantarle in pieno sole e quando la temperatura minima della notte si è assestata sui 12/15 gradi. Come sesto d'impianto ti consiglierei di distanziare i peperoni circa 50/60 cm. uno dall'altro e se fai due file, distanziare almeno 60 cm. una dall'altra. La melanzana è piuttosto rigogliosa per cui destinerei a ciascuna pianta almeno un'area di cm. 70x70.
Ah....importante...sia il peperone sia la melanzana hanno bisogno di tutori robusti che le "accompagnino" durante la crescita e gradiscono pure una leggera rincalzatura quando le piante sono alte circa cm. 20/30.
Buona coltivazione!!
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Peperone in via di sviluppo a Milano. Sono due piante in un vaso, lungo 60, largo 40 e profondo 30cm. Ce la stanno mettendo tutta
f7fa457b563d4bbe56c57a28b17c2207.jpg
32416a517d66d413bf789b919f90e17e.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Alto