• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortino di carciofi

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ricettina facile x gli amici forumisti.
DSCN0649.jpg

DSCN0651.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Volete la ricettina?
Fate un versamento di euro 2 a porzione, ve le mando con posta espressa + veloce della luce :lol:
Sto a scherzààààà :lingua:
Allora carciofi puliti , mondati e fatti a fettine sottili.
Mettere in acqua acidulata con limone
In una teglia , olio e una spuzzata di mollica grattugiata .
Disporre le fette dei carcio ben accostate.
In una terrina mettere, mollica di pane grattugiata, olio, prezzemolo, aglio schiacciato, passolina e pinoli, pezzetti di pomodoro, pezzetti di formaggio a cubetti ( pecorino o altro ma ben saporito) sale e pepe o a scelta peperoncino. Mescolare il tutto e spargere la farcia sui carciofi.
Coprire con carta stagnola la teglia e cuocere in forno .
A cottura ultimata dei carciofi, vado a tatto pungendoli con una forchetta :eek:k07:, cospargere il tutto con 3 uova battute e passare a grigliare, togliendo la carta stagnola.
Tutto chiaro?
Purtroppo io non uso ricette scritte e neanche la bilancia x le dosi :embarrass se avete dubbi, chiedete pure.:D
 

Tatino..

Giardinauta
Ammappate che piatto invitante!!!!!
Ricetta perfetta per gli ultimi carciofi della stagione..
Copiata!!!

Grazie
Daniele
 

roby46

Aspirante Giardinauta
molto appetitosa e la farò senzaltro però ti chiedo: cosè la passolina?
ciao e grazie
Roby
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ammappate che piatto invitante!!!!!
Ricetta perfetta per gli ultimi carciofi della stagione..
Copiata!!!

Grazie
Daniele
Grazie a te :)

molto appetitosa e la farò senzaltro però ti chiedo: cosè la passolina?
ciao e grazie
Roby
Dimentico sempre che la passolina è un ingrediente tipico della mia zona :embarrass é un uva passa molto piccola e nera. Rientra in molti piatti tipici siciliani. Se trovo una foto la posto :eek:k07:
:D
Foto dal web
pinoli.JPG
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
che bella ricetta Verdi....... mmmm mmmm :food:
Ho un dubbio sulla cottura dei carciofi. Senza liquido? basta solo coprirli per farli cuocere bene? Mi pare che potrebbero attaccare o forse anche bruciare, a meno che il forno non sia a bassa temperatura fino a cottura e poi alzato per l'aggiunta delle uova. Conferma pliiiis :)

p.s. parlo del mio forno a gas, forse tu hai il forno elettrico? :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
che bella ricetta Verdi....... mmmm mmmm :food:
Ho un dubbio sulla cottura dei carciofi. Senza liquido? basta solo coprirli per farli cuocere bene? Mi pare che potrebbero attaccare o forse anche bruciare, a meno che il forno non sia a bassa temperatura fino a cottura e poi alzato per l'aggiunta delle uova. Conferma pliiiis :)

p.s. parlo del mio forno a gas, forse tu hai il forno elettrico? :confuso:
Giusta osservazione Commy :embarrass , il mio forno a gas , mezzo scassato, va a manovella in effetti.
I carciofi non vanno scolati moltissimo, quindi hanno una certa umidità datà dall'acqua acidulata.
E poi , aggiungo un mezzo bicchiere di acqua quando sono già in teglia.
Coperti dalla stagnola, riescono a cuocersi. In ogni caso, bisogna provare con la forchetta se sono al punto giusto di cottura.
Quando sono già cotti, tolgo la stagnola e irroro con le uova battute e le passo a grigliare nella parte alta, proprio sotto la serpentina elettrica.
Non so se mi sono spiegata :storto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Mi ero persa questa ricetta simile alla mia ,io non metto l' uva passa dato che in famiglia non piace a nessuno tranne me :food:Buonaaaaaaaaaa:love_4:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao verdy,
come al solito arrivo in ritardo:sleep2: hai gia finito tutto..vabbè mi consolerò a gurdarla:fischio: cosi almeno nn ingrasso:ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Massimo ma anche tu hai la fissa dell'ingrasso???E mangia e non pensarci....!!!ciaooooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdy,
come al solito arrivo in ritardo:sleep2: hai gia finito tutto..vabbè mi consolerò a gurdarla:fischio: cosi almeno nn ingrasso:ciglione:
Non ti preoccupare se sei arrivato in ritardo...questo fa parte ormai del cotto e ...digerito!:lol:
Stasera si replica con un altro piatto di carciofi, semplici ma croccanti. :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdiiiii...che dirti???Io posso dirti che nonostante l'asp non sia molto invitante...l'ho trovato ottimo!!!!Ecco il mio.....ciao e grazieeeeeeeeee

img_4509-qpr.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiiiii...che dirti???Io posso dirti che nonostante l'asp non sia molto invitante...l'ho trovato ottimo!!!!Ecco il mio.....ciao e grazieeeeeeeeee
Ma come ti permetti di dire che il mio tortino non ha un aspetto invitante :mazza:
...certo il tuo ha molte + uova sopra...o è una teglia + piccola :confuso:
c.que, brava :hands13:
Lo hai fatto seguendo le mie indicazioni? Vedo l'uva passa se non sbaglio...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, effettivamente, mi sembra più invitante quello di Lore.l.... prrrrrrr :lol: aaaahahahahahhahh :lol: :lol:
 
Alto