• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortino di carciofi

floretta

Maestro Giardinauta
secondo me sono invitanti tutti e due!!!! io lo provo, poi vi faccio sapere, ho già avuto l'approvazione di mio marito che essendo originaroi del palermitano, conosce e apprezza la ricetta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
secondo me sono invitanti tutti e due!!!! io lo provo, poi vi faccio sapere, ho già avuto l'approvazione di mio marito che essendo originaroi del palermitano, conosce e apprezza la ricetta.

Bene, allora provali :)
Però dii a tuo marito che non sono i carciofi a sfincione, nonostante la forma, sono una variante dei carciofi con la "tappata" d'uovo :eek:k07::food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora io ho usato 4 carciofi e prima li ho fatti cuocere un pòda soli sul fornello con un pò di aglio e prezzemolo,poi ho aggiunto gli ingredienti di Verdi e l'ho messo in forno e alla fine ho messo le uova sopra!!!Si la mia teglia è piccole poco più di 20cm di lunghezza ed è venuto uno strato di circa un dito!!Cmq ho messo tutti gli ingredienti,compresa l'uvetta e i pinoli,prossima volta metterò due pomodori al posto di uno come ieri!!!!Tutto chiaro???Ho eseguito la ricetta in modo corretto????Grazie Mor@ x la preferenza....adesso però chi la sente Verdi????ciaooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco adesso si che mi tornano i conti....mi sembrava molto strano che non ti bacchettasse a dovere...!!!!!ciaoooooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora io ho usato 4 carciofi e prima li ho fatti cuocere un pòda soli sul fornello con un pò di aglio e prezzemolo,poi ho aggiunto gli ingredienti di Verdi e l'ho messo in forno e alla fine ho messo le uova sopra!!!Si la mia teglia è piccole poco più di 20cm di lunghezza ed è venuto uno strato di circa un dito!!Cmq ho messo tutti gli ingredienti,compresa l'uvetta e i pinoli,prossima volta metterò due pomodori al posto di uno come ieri!!!!Tutto chiaro???Ho eseguito la ricetta in modo corretto????Grazie Mor@ x la preferenza....adesso però chi la sente Verdi????ciaooooo
Il bello dei cuochi è che ognuno applica delle varianti :lingua:
...onestamente bollire con aglio e prezzemolo, non l'avrei mai fatto, xkè i sapori si disperdono nell'aqua di bollitura.:confuso:
Ma l'importante è che tu abbia gradito il risultato finale. :D
In effetti, hai fatto una teglietta piccolina, ecco xkè le 3 uova ti hanno coperto x bene il tortino.
X Morena non ti preoccupare...la farcisco e la passo in forno x 263 minuti a 280° .:mazza:
Il nome della ricetta è : " Morena ai profumi di bollini rossi" :baffi:
:lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non li ho bolliti i carciofi...li ho messi nella teglia tagliati sottili,poi ho frullato uno spicchio d'aglio col prezzemolo e un goccio d'olio ho versato il tutto sui carciofi e fatti cuocere un pò!!!!Ti assicuro che il sapore c'era proprio tutto!!!!!ciaooooo
 

Juliette

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto ieri sera questo bel tortino ma confesso di non averci messo l'uvetta! A casa hanno apprezzato tutti! Grazie!!!!!!
 
Alto