• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta sbrisolona

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, vorrei chiedere la ricetta della torta sbrisolona, mi piace molto e di buone veramente e sopratutto fatte in casa non ne ho mai mangiate. Potrei fare un giro su internet e certamente ne troverei di ricette ma mi rivolgo a voi perche' di sicuro la vostra esperienza avendola fatta in casa vale di piu'. Chi mi aiuta? Grazie:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io no di sicuro...la mia è troppo buona!!!Ma vuoi quella dura o quella più tenera???E poi ora non ho tempo devo scappare tra un pò...ti serviva subito???Ricordati che è la specialità di mantova ma anche cremona non scherza!!!ciaoooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io no di sicuro...la mia è troppo buona!!!Ma vuoi quella dura o quella più tenera???E poi ora non ho tempo devo scappare tra un pò...ti serviva subito???Ricordati che è la specialità di mantova ma anche cremona non scherza!!!ciaoooooo

Tu sei in dovere di passarmi la ricetta che poi la deve mangiare anche James e non puoi deluderlo:D. Quella che ho mangiato veniva da Mantova ma sono pronta a provare quella di Cremona, era dura ma sono curiosa di provare anche quella morbida. Non vado di fretta fai con calma, grassssssssssssssssssie:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Manda James da me...gliela faccio io!!!ciaoooo
P.S. al momento non ho tempo,ma poi te la scrivo,ciaoooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccomi...questa è la ricetta della sbriciolina che come gusto è simile ma è molto più tenera...sai x le vecchiette che non hanno i denti....:fischio: !!!!:lol: :lol: :lol: La prossima quando la.....trovo,x il momento fai questa!!!!ciao ciao

SBRICIOLINA

7etti di farina 00
3 etti di fecola
3,5etti di zucchero
3etti di margarina
2,5etti di mandorle non sbucciate
4 tuorli d'uovo+1 intero
La preparazione consiste nel mischiare tutti gli ingredienti con le mani e poi sbricciolarli nella teglia ed infornare a 180° x circa 40 minuti!!!Le mandorle c'è chi le lascia intere e chi le rompe grossolanamente,è solo questione di gusto...io personalmente le rompo un pò col coltello!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...anche io la faccio come lore.l...
...però quando proprio voglio esagerare:lol: la faccio ripiena...
...con ricotta e amaretti oppure meglio ancora con la nutella:D

...basta dividere l'impasto...ne sbricioli un pò sul fondo...metti il ripieno e copri con il resto...a me mi piace...

...buona cottura!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo Simona...anche a me piace molto questa...anche se non è la vera sbrisolona,l'altra è molto più dura e a detta degli esperti più buona....cmq non è male nemmeno questa!!!E x il ripieno mai fatto ma ci proverò!!!ciaooooo e un bacio alla piccola meraviglia!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo eccomi con l'altra...quella tradizionale!!!!Buon appetito e ricordati la foto,vogliamo vederla!!!caioooo

Sbrisolona

Gr.450 farina bianca
Gr.150 farina gialla fiore (sarebbe quella molto fine)
Gr.300 zucchero
Gr.200 burro
Gr.100 mandorle tritate grossolanamente
3 rossi d'uovo
1 cucchiaino di lievito
Qualche mandorla intera da mettere sopra

Il procedimento è uguale all'altra amalgamare tutti gli ingredienti,sbricciolarli nella tortiera ed infornare!!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Lorellina, prometto che la faro' al piu' presto e prima che sparisca gli scattero' una fotina. Grazie mille ancora:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
...anche io la faccio come lore.l...
...però quando proprio voglio esagerare:lol: la faccio ripiena...
...con ricotta e amaretti oppure meglio ancora con la nutella:D

...basta dividere l'impasto...ne sbricioli un pò sul fondo...metti il ripieno e copri con il resto...a me mi piace...

...buona cottura!!!!!

parliamo di quella ripeina.. chi suggerisce la ricetta??:froggie_r:froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che la ricetta della base sia uguale,devi solo sbricciolare metà composto sotto,mettere il ripieno e l'altra metà sopra!!!Almeno da quanto dice Simouh!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho provato la tua ricetta e devo dire che il sapore mi e' piaciuto, ho sbriciolato forse troppo finemente e la consistenza era un po' strana(troppo farinosa in superficie) ma mi sono comunque tolta lo sfizio. Grazie Lorellina:love_4:
PB040144.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono contenta che ti sia piaciuta!!!ma dopo che l'hai sbricciolata nella teglia l'hai compattata un pò con le mani????Di solito viene tutta uguale non più o meno farinosa!!!La ricetta di quella dura dura non riesco a trovarla!!!!ciaoooo
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho questa

200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di mandorle
100 g di burro


Sminuzzare grossolanamente le mandorle e tagliare a pezzi il burro e lasciarlo ammorbidire.

In una ciotola unire farina, zucchero e burro e impastare brevemente con la punta delle dita.

Aggiungere le mandorle e distribuire il composto sbriciolato in una teglia bassa rivestita di carta forno premendo leggermente.

Spolverare abbondantemente con dello zucchero semolato.

Cuocere in forno a 160° per circa mezz’ora, finché diventa bella dorata.

Questa torta non va tagliata a fette ma rotta in pezzi, con una leggera spruzzata di grappa e accompagnata con panna semi-montata.
 
Alto