• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta salata

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stasera ho fatto la torta salata ma a differenza delle altre volte che usavo la pasta sfoglia e sotto non mi si cuoceva mai,ho usato la pasta brisee e devo dire che è venuta molto meglio...tutta cotta sia intorno che sotto!!!!Il ripieno il classico prosciutto,caciotta a dadini,piselli e carote oltre alle uova e un pò di latte!!!!ciao ciao

img_2942b-qpr.jpg

img_2944-qpr.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Bel risultato...brava!
E sembra proprio appetitosa.

Anch'io preferisco la pasta brisee, di solito la faccio a mano, ma devo dire che anche la surgelata non è male.

elle

lore.l

Membro dello Staff
Si devo dire che era proprio buona....quoto in pieno la pasta brisee al posto della sfoglia!!!ciao ciao

lalle

Florello
Bel risultato...brava!
E sembra proprio appetitosa.

Anch'io preferisco la pasta brisee, di solito la faccio a mano, ma devo dire che anche la surgelata non è male.

elle

Anch'io uso la brisè percheè trovo la sfoglia troppo pesante, la compro già fatta ma potresti dirmi come si fa, magari provo ....:rolleyes:

elle61

Guru Giardinauta
Ah, ok...

La brisée classica:
farina tipo 0 gr 200
burro gr 130
sale fino
acqua fredda

Sulla spianatoia la farina a fontana con mezzo cucchiaino di sale fino, aggiungere il burro a pezzetti e ammorbidito e iniziare a lavorare (io uso una spatola), facendo assorbire la farina al burro ed aggiungendo,poco alla volta, tanta acqua fredda quanta ne occorre per ottenere una pasta non troppo morbida.

Avvolta in carta forno, lascio riposare circa 1h in frigo prima di usarla.

elle

lore.l

Membro dello Staff
X il ripieno L'ho fatto ad occhio non ho le dosi.....ho sbattuto le uova,scottato i piselli (erano i miei e crudi!!!) e le carote a quadretti,prosciutto cotto e caciotta a quadretti,un pò di sale e un goccino di latte!!!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Buonaaaaaaaa:food: Pero' l'ha vista James e dopo aver letto gli ingredienti te l'ha smontata. Via la caciotta, via i piselli, via le uova e via il latte, praticamente vuota:fifone2:. Dimenticavo di dire che non ama i formaggi, io si invece, quindi manda una fetta a me:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Ok che non ami i formaggi.....ma mi sembra anche il resto!!!!:cry: :cry: :cry: E io che volevo accalappiarlo x la gola!!!!:fischio: Dovrò cambiare piatto!!! :confuso: Chiedi se può andare bene la pasta con cime di rapa di oggi!!!!!ciaooooo

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io uso la briseé...proprio qualche giorno fa ne ho fatta una con ripieno di funghi, salsiccia e ricotta...decisamente autunnale!!!!!

Marzia77

Giardinauta
Mmmmm, sembra proprio buonissima :food:
Bravissima:hands13:
Anch'io uso la pasta brisè.
La sfoglia mi piace anche, ma secondo me è + unta e pesante.
Comunque, io quando la faccio, non la lascio nemmeno riposare(xkè non ho mai tempo:storto:) e viene benissimo lo stesso.
Poi, a volte sostituisco parte dell'acqua con il vino bianco.
Sapessi che profumino mentre cuoce e viene anche molto friabile.:eek:k07:

Ciao ciao:Saluto:

lalle

Florello
Ah, ok...

La brisée classica:
farina tipo 0 gr 200
burro gr 130
sale fino
acqua fredda

Sulla spianatoia la farina a fontana con mezzo cucchiaino di sale fino, aggiungere il burro a pezzetti e ammorbidito e iniziare a lavorare (io uso una spatola), facendo assorbire la farina al burro ed aggiungendo,poco alla volta, tanta acqua fredda quanta ne occorre per ottenere una pasta non troppo morbida.

Avvolta in carta forno, lascio riposare circa 1h in frigo prima di usarla.
elle

Grazie Elle. Dimmi un po' trovi venga molto diversa, immagino più buona, di quella comprata?

fsalerno

Giardinauta
Torta salata vegetariana.
Uso la pasata brisée farcita con scarola.
La scarola va stufata in poco olio, acciuga, olive nere ed aglio: si fa asciugare. Quando è fredda si pone sulla pasta, si ricopre di pecorino a scaglie (è buona anche senza)e noci.

Alto