• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo venia....aiuto per una torta salataseya...

seya

Master Florello
tao!
stasera ho preparato una torta salata , ho usato come pasta sfoglia quella pronta della buitoni, l'ho farcita con zucchine tagliate a rondelle, patate precedentemente sbollentate nell'acqua calda e poi tagliate a dadini, piccoli dadi di prosciutto cotto, fontina, e una mozzarella di bufala sminuzzata sopra, con un pò di parmigiano.

è bella sostanziosa, è vero.
il problema è che le zucchine erano un pò crude, le dovevo forse lessare come ho fatto con le patate?
l'ho cotta in forno a 200 gradi, per mezz'ora, poi l'abbiamo tolta, controllata, e rimessa per altri 10 minuti a 180 gradi...


l'abbiamo mangiata tutta, era buona, nonostante le zucchine..


mi dareste un consiglio su come migliorare questa ricettaseya?

pleaaaaaaaaaase!!


e se soprattutto, con la pasta della buitoni, quella che si srotola tonda e si mette con la sua carta forno direttamente nella teglia, potete illuminarmi dicendomi qualche altra ricettina salata? pleaaaaaaaaaase.


seya ha comprato una bella tortiera per le torte salate, e non vede l'ora di riusarla di nuovo, cì :)


glaccie, per qualsiasi vs aiuto e suggerimento!!!
bacccciallecuocemiglioricheioconosca!!!!



(seyalecchina ahahahah):ciglione:

tao tao :ros:
 

pa0la

Florello
tao!
stasera ho preparato una torta salata , ho usato come pasta sfoglia quella pronta della buitoni, l'ho farcita con zucchine tagliate a rondelle, patate precedentemente sbollentate nell'acqua calda e poi tagliate a dadini, piccoli dadi di prosciutto cotto, fontina, e una mozzarella di bufala sminuzzata sopra, con un pò di parmigiano.


:embarrass
e neanche un uovoseya? Io le avrei messe un paio di uova sbattute!

altra ricettina per pasta buitoni


lessa degli spinaci (1 KG) (buste pronte, giapulitiseya), li scoli bene bene, passi tutto quello che segue nel mixer

gli spinaci strizzati
1 conf 250 gr di ricotta
abbondante parmigiano grattato
maggiorana (tanta che è buona)
2 uova



foderi la teglia nuova con 1 disco di pasta
metti il ripieno sul disco
fai 2 buchi nel ripieno
rompi 2 uova nei buchi
copri con un altro disco di pasta e sigilli (lasciaunbuchinoseya)
dal buchino con una cannuccia soffi, che il disco sup non sia attaccato al ripieno
200° 25/30 minuti in forno
mangiatiepidaseya

tao ho preso il bacino
pa0la
 

thuya

Florello
Io con la pasta sfoglia (in genere uso quella buitoni) ci preparo gli antipasti.
Taglio dei rettangolini di pasta sfoglia, circa 10*5 cm e ci metto sopra circa un cucchiaino di mozzarella e funghi (mozzarella tritata, come per la pizza) o
mozzarella e zucchine o mozzarella e salmone, insomma qualcosa a piacere. Non serve mettere troppo ripieno altrimenti in cottura si sfasciano tutti.
Poi richiudo il rettangolino, appiccico per bene i bordi (come per fare un calzone) spennello con rosso d'uovo e metto in forno a 150°/170° per circa 15 minuti.
Vengono dei bellissimi panzerotti!!!!
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Beh, dai, le zucchine andavano almeno saltate in padella, magari non fino a cottura completa, in modo da non farle partire proprio da zero...

Di solito uso anch'io la sfoglia buitoni: è lì bella comoda, a misura di tortiera.
La stendo, faccio dei buchetti con la forchetta, metto una spolverata di pangrattato sul fondo, e poi parto con la verdura che ho (di solito spinaci) mischiandola a una bella fetta di qualche formaggio saporito (o affumicato) tagliato a cubetti e a del prosciutto cotto tagliato a striscioline.:D

Completo con un uovo sbattuto con parmigiano e uno zip di panna, che si insinua negli spazi e ammorbidisce il composto (a suon di calorie, ovviamente). Altrimenti, se mi sento più dietetica, ci grattugio sopra un po' di parmigiano e ci aggiungo dei fiocchetti di burro. Non è male!
Con la ricotta mi piace un po' meno perchè non ha grinta.

In 20' con forno a 220° è bell'e pronta!!! :food:
:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
si le zucchine vanno saltate un pò se no rimangono crude..

io la faccio con ricotta uovo e peperoni tagliati a listarelle sottili..

oppure quella che mi piace di più e quella porri e gamberetti.
tagli i porri fini fini e li fai andare in padella con un pò di vino bianco..
intanto metti a bollire i gamberetti..
metti il porro nella pasta sfoglia e ci versi sopra un composto di ricotta e uova e a pioggia i gamberetti...
eccellente.................................
 

mikki

Maestro Giardinauta
Prova questa: Lessa parecchia scarola (tanta perchè lessandola diminuisce molto di volume sennò non rende), la scoli, la strizzi, la ripassi in padella con un po' di olio, sale, se vuoi uno spicchio d'aglio, poi ci unisci delle olive di Grecia snocciolate e fatte a pezzi, giri bene e ci farcisci la sfoglia. Poi sentirai cos'è, alle mie figlie piace di più di quella ripiena con ricotta e spinaci!
 
C

cerchina

Guest
Seyuzza con pasta buitoni io faccio un mucchio di torte salate, qualcuna l'avevo già postata da qualche parte.
le zucchine le dovevi passare in padella non lessare perchè vengono acquose.
prossima volta le fai a cubettini piccini e le sbatti in una larga padella dove hai messo 3-3 cucchiai d'olio e hai fatto soffiggere uno scalogno, ci metti le zucchine le sali, ci metti un bel cucchiaione di maggiorana o timo o prezzemolo o basilico tritato e le fai cuocere, aspetti che si intiepidiscono e le mescoli a 300 gr. di ricotta, un bel po' di parmigiano, un uovo e un rosso (tienidaparteilbiancoseya) un po' di pepe, assaggi di sale casomai ne aggiungi un po' (nientepatate :martello2 )
Poi o metti tutto direttamente sulla sfoglia, o alla base della sfoglia ci metti delle fette di prosciutto cotto e sopra la sbobba di zucchine, ripieghi i bordi di pasta e poi col bianco che è rimasto, sbattuto con una forchetta e un pizzico di sale, spennelli sù soprattutto la pasta: inforni 20/25 min. a 180°/200°.
Con lo stesso sistema puoi farla con i porri tagli a rondelle fai cuocere in padella ecc. puoi sostituire la ricotta con la crescenza, o metà e metà.
Tipiaceilgorgonzolaseya?
 

seya

Master Florello
tì io piacetantogolgonzolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)
mamma mia quante belle e gustosissime licettine!!!
sono sensapalole davvero!!!!


non so come ringraziarvi, siete state tutte e tutti splendidi!!!!
yeppaaaaaaaaaaaa

mentre vi scrivo, il fidanza mi ha portato una coppetta con gelato ai flutti di bocco e fraaaaaaaagoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!


mammamiabedda....
la mia dieta è andata a farsi benedire per l'ennesima volta...


davvero davvero, i vs precccciosi consigli me li stampo, e li tengo tutti per la proccima imminente torta salata.
non so come ringlaccciarvi. mi sono utilissimi!!!!

anche ricotta e spinaci mi piace moltissimo...



eh si Paola, ho proprio pensato alle uova, ma poi non ero convinta, nè sicura, se ce le potevo mettere....
mi sento molto pasticciona in cucina, e invece dovrei usare molto più il mio intuito, a volte, non mi fido abbastanza della cuocaseya che c'è in me! ahahaha



ringlaccio ancora tutti UNO pel'UNO :)



TAO TAO
 

seya

Master Florello
applofitta Lidietta, applofitta pule :)

Alby, porca pupazza, ma te, oltre che figospaziale ....sai pure cucinare??????????


ma vieni qua bello de zia...che te sposo subbbito!
così poi le torte salateseya le prepari te!!!
 

clooney

Giardinauta
Più difficile da spiegare che da fare ma buonissima

Ingr. due dischi di p. sfoglia
ortaggi e verdure di stagione: fagiolini ,piselli, peperoni gialli e rossi nn troppo grossi altrimenti uno solo, cimette di cavolfiore, zucchine, se ti piace un cipollotto fresco, ricotta 1 uovo x il ripieno uno x pennellare
parmigiano sale pepe

fai scottare un minuto in acqua bollente salata i fagiolini, il cavolfiore e le zucchine a cubetti, togliendo a queste la polpa bianca in eccesso se sono grosse. Fai saltare in olio caldo i peperoni a listarelle, i piselli e il cipollotto, dopo un paio di minuti aggiungi le altre verdure, sale e pepe e continua la cottura secondo i tuoi gusti ricordando che poi tutto va in forno.
Sbatti appena l'uovo uniscilo alla ricotta con sale pepe e un trito di erbe aromatiche a tuo piacere. Quando le verdure sono tiepide, aggiungi alla
ricotta insieme al parmigiano grattugiato.

Fodera lo stampo con il primo disco di sfoglia lasciando naturalmente la carta sotto, riempilo con il composto di verdure e ricotta NON CALDO. Prendi il secondo disco,sempre con la carta appoggialo sul piano di lavoro e con la rotellina tagliapasta o con un coltello a punta fai sulla superficie dei tagli lunghi 5 cm. a intervalli di due cm. sfalsandoli in modo da creare una griglia , trasferiscilo sul ripieno aiutandoti con la carta che poi toglierai.
Sigilla i bordi facendo un cordone ben pizzicato e poi spennella con il secondo uovo appena sbattuto.Cuoci in forno come al solito.

Carissima, ti assicuro che oltre ad essere ottima tiepida o fredda, è anche bella da vedere perché dai tagli si vedono le verdure colorate.

NN spaventarti nn è difficile e farai un figurone.

Buon appetito da :food: cloo
 

seya

Master Florello
glaaaaaaaaaaaacciesuperglacccieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :) :) :)
maronna mia bedda incoronata, qui c'è da fare un filesss solo per tenerci dentro tutte ste tortesalate :)
 
Alto