• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta mimosa

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando sono tanto incazzata e giù di corda di solito inforco la bici e mi scarico pedalando tra le stradine di campagna...oggi a causa dell'aria fredda ho dovuto rinunciare, ma ho incanalato l'incazzatura cucinando.

Ecco il risultato
x24d4p.jpg

Erika

Membro dello Staff
dentro c'è crema pasticciera con panna montata e pezzettini di ananas....oggi ho scelto questa, però vien bene anche usando le fragole.

Commelina

Master Florello
vedi che non tutti i mali vengono per nuocere?..... meglio una dolce incaxxatura così.... che una pedalata al freddo...... ma poi ti è passata? Penso che con una fetta mi passerebbero tutte le peggio paturnie :lol:

Erika

Membro dello Staff
Macchè....la torta se la mangeranno altri al posto mio, io preferisco rosicare la mia incazzatura stasera.

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
...dovrei proporre alle donne presenti nella mia famiglia di incaxxarsi in questo modo!!! :D :D :D sarebbe mooooolto meglio!!!! :D cmq mi hai fatto venire voglia di dolce!!! :) tra un pò quando esco un bel pezzo di torta non ce lo toglie nessuno!!!! :D :D :D

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
per farti passare il nervoso di posto questo video!!! :D :D :D è bellissimo!!! :D :D :D [video=youtube;yDQp0LGKR8M]http://www.youtube.com/watch?v=yDQp0LGKR8M[/video]

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Ma è bellissima!
Dato che tra pochi giorni sarà il compleanno del mio maritino mi piacerebbe fargliela.
Mi dici per favore la ricetta e come si fa? E' difficile?

Erika

Membro dello Staff
Non è difficile, ti serve una base di pan di spagna, della crema pasticciera, della panna montata ed un pò di ananas.
Domani ti metto le dosi ed il procedimento...adesso sto andando a dormire perchè non riesco a tenere gli occhi aperti.

Erika

Membro dello Staff
pensa che sei riuscita a farmi superare la mia assoluta avversità alla mimosa!

Pensa che è tra i fiori che mi piacciono di meno.....ma il dolce è così buono che ogni tanto chiudo un occhio :)

Erica, che t'è successo per farti incaxxare cosi "bene"???
spettacolare!!

Arghhhhh....pensa chel'incazzatura mi è passata poco prima di andare a letto.....ma poco conta perchè stamattina mi è arrivata una tegola in testa (lavorativamente parlando) e quindi sono punto e a capo :squint:

Tippy

Giardinauta Senior
Anch' io ho fatto la torta mimosa per ieri sera:baffi::baffi:..tale e quale a te..!!

Erika

Membro dello Staff
Eccomi eccomi :D

Allora si prepara per primo il pan di spagna e servono:
- 8 uova intere
- 240 gr di zucchero semolato
- 240 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 2 bustine di vanillina

In una ciotola bella capiente si mettono lo zucchero, le uova, la presa di sale e si montano per qualche minuto fino a che il composto diventerà spumoso.
Poi si aggiunge con un colino piano piano la farina con la vanillina, amalgamendo il tutto con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola di silicone.
Versare in una tortiera non troppo grande imburrata ed infarinata; va bene una del 16 o del 18.
Mettere in forno preriscaldato e cuocere a 180°C per 30-35 minuti....nel dubbio fare la prova stecchino.

Nel frattempo che cuoce il pan di spagna ho preparato la crema pasticciera all'ananas con:
- 4 tuorli d'uovo
- 500 ml di latte
- aroma di vaniglia o altro a proprio piacere
- 8 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 500 ml di panna liquida da montare
- 1 barattolo di ananas sciroppato

Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola, li frullo con lo sbattitore e verso in una pentola.
Continuo a mescolare finchè la crema pasticciera si è addensata (ci vogliono solo pochi minuti)

Una volta preparati pan di spagna e crema pasticciera, li lascio raffreddare, il pan di spagna su una graticola e la crema mescolandola di tanto in tanto.
Nel frattempo monto la panna liquida ed una volta pronta la incorporo alla crema pasticciera fredda, mescolando con un cucchiaio (a questo punto ne tiro fuori una ciotolina e la tengo da parte, mi servirà per ultima per le decorazioni)
Scolo l'ananas sciroppato e lo taglio a pezzettini piccolini e lo aggiungo alla crema pasticciera, tenendo da parte il succo.
Finita la crema la metto in frigorifero e nel frattempo mi dedico al pan di spagna.
Con un coltello seghettato taglio la calotta e la metto da parte e con l'aiuto di un coltellino e di un cucchiaio ne scavo l'interno. Tutto quanto verrà tolto, va tagliato a dadini piccolini e va messo da parte assieme alla calotta perchè servirà per le decorazioni.
Pronta la base la bagno con lo sciroppo d'ananas sia sul fondo che sui bordi, io uso un cucchiaio ma si può usare anche un pennello o altro.
Si deve lasciare circa 1 cm sia ai lati che sul fondo in modo tale che, una volta inzuppato, non cada a pezzi.
Una volta inzuppato lo riempio con la crema pasticciera all'ananas e lo copro con la calotta tenuta da parte.
A questo punto con una spatola o con un coltello cospargo i bordi e la calotta con la crema pasticciera messa da parte e con la mano ci metto sopra i dadini di pan di spagna.
Va lasciata in frigorifero per 3-4 ore in modo che la crema pasticciera si addensi un pò.
Ci sono altri modi per preparare sia il pan di spagna che la crema pasticciera, io ho suggerito questi perchè sono veloci ed alla portata di tutti.
Indubbiamente usando frutta fresca verrà più gustoso......ma ho preferito usare l'ananas sciroppato per comodità...così non ho dovuto preparare lo sciroppo per imbibire il pan di spagna.

Letta così sembra veramente difficile, in realtà è una torta semplice da preparare e per facilitare quante si volgiono cimentare nell'impresa, ho scovato una fotoricetta che spiega passo passo come fare. Vederla in foto aiuta molto di più :)
http://www.giallozafferano.it/ricetta-stampa/Torta-mimosa

Alto