• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

segnalazione vivaio

rossl

Giardinauta Senior
sabato mattina, avendo dovuto rinunciare per motivi di famiglia al week end programmato, ho deciso di gratificarmi facendo visita ad un vivaio che mi è stato indicato dalla signora (vivaista pure lei) che mi fornisce le rose.
Sono partita armata di carta stradale, non conoscendo bene le stradine di campagna di quella zona e quando sono arrivata...sorpresa! un vero vivaio! E cioè non il solito garden center chic, con scaffali pieni di oggettistica varia e commessi che non sanno distinguere un delphinium da una sequoia, ma 'solo' una serie di serre e di aree all'aperto stipate di ogni ben di Dio!
La proprietaria, un'ex insegnante, si è fermata a chiacchierare con me quasi un'ora, pur essendo indaffarata, e mi ha spiegato che il marito, soprattutto, è un vero appassionato di piante e fiori e organizza anche escursioni per visitare giardini e mostre florovivaistiche.
Mi ha detto che il grosso della produzione (e del guadagno) è quella di viole (ce n'era una distesa infinita), ciclamini e annuali 'facili', per accontentare il grosso della clientela, ma la specificità del vivaio è la collezione di erbacee perenni.
Ovviamente sono andata a vedere (mi hanno lasciato curiosare a piacimento) ed effettivamente è una bella collezione, non molto inferiore, credo, a quella di Priola e i prezzi sono molto buoni.
Per me è stata una scoperta fantastica: non sapevo che vicinissimo a casa ci fosse un vivaio così ben fornito; credo che presto tornerò e farò una strage!
Per chi fosse interessato ed abitasse in Romagna l'indirizzo è questo: Centroflora - via Celletta 450 S.Andrea Forlimpopoli (FC)
 

murcièlago

Giardinauta Senior
sarebbe bello se ognuno segnalasse le esperienze coi vivai della propria zona :hands13: :hands13: :hands13: ...Rossl che ne dici, si può intasare il tuo 3d con le segnalazioni di altri vivai??? :Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
sarebbe bello se ognuno segnalasse le esperienze coi vivai della propria zona :hands13: :hands13: :hands13: ...Rossl che ne dici, si può intasare il tuo 3d con le segnalazioni di altri vivai??? :Saluto:

ma certo che si può, questo è proprio un invito a farlo. A volte, quando si viaggia è piacevole fermarsi a curiosare nei vivai della zona e sapendo che qualcuno è stato segnalato da voi, è ancora più interessante

E direi che i criteri per l' "ammissione" potrebbero essere:
1° la ricchezza e la varietà dell'assortimento
2° la presenza di collezioni particolari (es. rose, o piante da ombra ecc.)
3° la competenza e la disponibilità di chi lo gestisce
 

rossl

Giardinauta Senior
nella mia zona frequento altri due vivai ben forniti, il primo è il famoso 'Flora 2000' a Budrio (piuttosto caro però), il titolare è Carlo Pagani che tiene una rubrica su Gardenia e conduce una trasmissione su sky; qui hanno una grande collezione di frutti antichi, di rose e lillà
L'altro è il vivaio Bulzaga che si trova sulla strada provinciale che va da Faenza a Brisighella; qui hanno anche un grande reparto dedicato ai fiori finti, bellissimi per la verità.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
zona Pavia - Milano Sud

E invece nella mia zona nebbiosa e padana??
Pavia e zona Sud Milano?? Io per adesso bazzico il più clasico Viridea, ma vorrei qualcosa di più ................

Grazie
 

klosy

Guru Giardinauta
sabato mattina, avendo dovuto rinunciare per motivi di famiglia al week end programmato, ho deciso di gratificarmi facendo visita ad un vivaio che mi è stato indicato dalla signora (vivaista pure lei) che mi fornisce le rose.
Sono partita armata di carta stradale, non conoscendo bene le stradine di campagna di quella zona e quando sono arrivata...sorpresa! un vero vivaio! E cioè non il solito garden center chic, con scaffali pieni di oggettistica varia e commessi che non sanno distinguere un delphinium da una sequoia, ma 'solo' una serie di serre e di aree all'aperto stipate di ogni ben di Dio!
Che bello Rossella, ti sarai divertita come una bambina!
però questi posti sono pericolosi per noi forumisti...già immagino i nostri portafogli vuoti :cry: e i vivaisti miliardari!!!:D
mi sa mi sa che ho trovato la scusa per andare a trovare mia cognata a Bologna!!!:eek:k07:
sarebbe bello se ognuno segnalasse le esperienze coi vivai della propria zona :hands13: :hands13: :hands13: ...Rossl che ne dici, si può intasare il tuo 3d con le segnalazioni di altri vivai??? :Saluto:

Murciè, intasa intasa.....:lol:
mi dici i nomi di alcuni vivai qua in zona dove trovare ogni ben di Dio e magari senza spendere una fortuna?!
Cosi mi diventi pure Guru vivaista oltre che Guru musicale!!:lol: :lol:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Klosy dalle mie parti (tra Nola e Pomigliano) ce ne sono una marea, ma dal punto di vista dei prezzi non saprei darti indicazioni dal momento che un paio di vivai e un consorzio agrario che frequento io mi fanno dei prezzi moooolto particolari perkè mio zio come giardiniere prende molto materiale e inoltre li riforniamo anche di alcune piante :smok:

poi devo chiedere a babbo l'indirizzo e il nome di un vivaio "enorme" che sta a Pontecagnano dove abbiamo preso 1200 cycas... ricordo solo che non volevo andare + via da lì... ero immerso in una foresta di nolina...cycas...palme...ecc.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

klosy

Guru Giardinauta
Klosy dalle mie parti (tra Nola e Pomigliano) ce ne sono una marea, ma dal punto di vista dei prezzi non saprei darti indicazioni dal momento che un paio di vivai e un consorzio agrario che frequento io mi fanno dei prezzi moooolto particolari perkè mio zio come giardiniere prende molto materiale e inoltre li riforniamo anche di alcune piante :smok:

poi devo chiedere a babbo l'indirizzo e il nome di un vivaio "enorme" che sta a Pontecagnano dove abbiamo preso 1200 cycas... ricordo solo che non volevo andare + via da lì... ero immerso in una foresta di nolina...cycas...palme...ecc.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pensavo che tu fossi di Napoli città!
Pontecagnano lo conosco come nome ma non ci sono mai stata, comunque, quando puoi posta l'indirizzo di questo paradiso!
Però sappi che mi avrai sulla coscienza, perchè se mi piace (cosa che reputo mooooooooooooolto probabile!!) non me ne andrò più via e alla fine saranno costretti a sacrificarmi per l'incolumità del vivaio!!!:D
:Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Ci sono vivai cari arrabbiati, blasonati, che vivono d'immagine, per nascondere il più possibile che molto è il fumo e poco è l'arrosto.
Evviva la scoperta di vivai piccoli, fuori mano, che ti possano ancora trasmettere un pò di sano entusiasmo!!!
Come quello che ha scoperto rossl.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
pensavo che tu fossi di Napoli città!
Pontecagnano lo conosco come nome ma non ci sono mai stata, comunque, quando puoi posta l'indirizzo di questo paradiso!
Però sappi che mi avrai sulla coscienza, perchè se mi piace (cosa che reputo mooooooooooooolto probabile!!) non me ne andrò più via e alla fine saranno costretti a sacrificarmi per l'incolumità del vivaio!!!:D
:Saluto:

ehm... se stavo a napoli città col cavolo che potevo avere il giardino... il laghetto... le serre...ecc... :smok:

per quanto riguarda quel viavio a dire la verità non so se vende al dettaglio, però posso garantire che sono persone davvero cordiali, alla prima richiesta mi portatono a fare il giro delle serre...:love:
 

klosy

Guru Giardinauta
ehm... se stavo a napoli città col cavolo che potevo avere il giardino... il laghetto... le serre...ecc... :smok:
Effettivamente! io sono già fortunata ad avere un bel balcone riparato!
(ehm...il padrone di casa è un amico e mi ha fatto un bel po' di sconto sull'affitto!!)
per quanto riguarda quel viavio a dire la verità non so se vende al dettaglio, però posso garantire che sono persone davvero cordiali, alla prima richiesta mi portatono a fare il giro delle serre...:love:
Bello!Tipo Edenlandia ma senza pagare il biglietto!:D
 

rossl

Giardinauta Senior
Ci sono vivai cari arrabbiati, blasonati, che vivono d'immagine, per nascondere il più possibile che molto è il fumo e poco è l'arrosto.
Evviva la scoperta di vivai piccoli, fuori mano, che ti possano ancora trasmettere un pò di sano entusiasmo!!!
Come quello che ha scoperto rossl.

E' verissimo, ci sono in giro un sacco di garden center pieni di tanti begli oggettini alla moda, ma poi quando chiedi informazioni a volte ti rendi conto che ne sanno meno di te; a volte ho provato ad acquistare la stessa pianta in posti diversi e alla mia richiesta circa l'esposizione mi hanno risposto in due modi completamente diversi!

Comunque, per dirvi quanto ero entusiasta, quando sono uscita dal parcheggio ero così sulle nuvole che ho 'tamponato' un alberello, ho fatto un crack al paraurti dell'auto nuova di zecca:cry: (eh sì mi è scocciato un po')

Quando sono stata a casa ho chiesto a mio marito che regalo intendeva farmi per il mio compleanno......un paraurti o cosa? c'è rimasto un po' male poverino!
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
ciao Rossl, sai per caso se tiene anche bonsai o pre bonsai??
34.gif
 

rossl

Giardinauta Senior
non credo, però ne ho visto uno sullo stradone di Castrocaro terme che tratta bonsai, ma forse lo conosci già...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Stavo bazzicando nelle mie discussioni monitorate tanto per fare un po' di pulizia prima delle vacanze e ho ritrovato questo vecchio thread.

Lo recupero così magari qualche new entry ha qualche nuovo consiglio oppure qualche vecchio frequentatore ha scoperto un mitico nuovo vivaio ........... la speranza è sempre l'ultima a morire.
 

sara1

Giardinauta Senior
rossella ma e' quello davanti al cinema?

kabuto anche a casemurate c'e' un vivaio con bonsai e pre-bonsai. secondo me sono in gamba. io ci ho portato i miei quando sono stati male e mi hanno sempre dato dei buoni consigli. e anche per svasatura e potatura mi rivolgo a loro,io non oso metterci le mani!
 

sara1

Giardinauta Senior
io ultimamente mi trovo molto bene anche al sisaflor,nella strada che da coccolia va verso la ravegnana lungo il fiume dalla parte di durazzanino. venendo da coccolia e' subito prima del ponte dell'autostrada,secondo me hanno un sacco di assortimento,prezzi bassi e a me nel periodo in cui ci andavo spesso mi hanno anche dato utili suggerimenti e fatto qualche sconticino...
 
Alto