• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A torta .... Bassa!!!

lalle

Florello
:burningma :cry: :burningma :muro:

Ho appena sfornato una morbida, profumatissima e bassissima torta alla nutella!

Che nervoso, non vi posso dire!

Tre anni fa quando ho cambiato la cucina mi sono fatta "intortare" (tanto per rimanere in tema) a prendere un forno full optional dove manca, però, la possibilità di cuocere dal basso.
Esiste la possibilità di selezionare un'icona con una torta ma non cambia nulla: secondo me il calore unifomemente distribuito all'interno del forno è la causa di torte che, inizialmente, crescono a meaviglia e, ad un carto punto, si sgonfiano senza che io abbia aperto lo sportello o le abbia mosse.
Il risultato, se è possibile, è ancora peggiore se nell'impasto ci sono gli albumi montati a neve, come nel dolce di oggi.

Qualcuno di voi sa dirmi se il mio sospetto è giusto o ha, magari, qualche segreto da svelarmi perchè non succeda il patatrak?
 

Pin

Master Florello
Ma scusa il calore uniforme dovrebbe essere giusto.
So che qualcuno dice di non usare il forno ventilato, io lo uso e mi vengono bene.
Quando si siedono, di solito è colpa del lievito, o di un abbassamento brusco della temperatura.
Io le lascio a temperatura costante
 

lalle

Florello
Ma scusa il calore uniforme dovrebbe essere giusto.
So che qualcuno dice di non usare il forno ventilato, io lo uso e mi vengono bene.
Quando si siedono, di solito è colpa del lievito, o di un abbassamento brusco della temperatura.
Io le lascio a temperatura costante

Pin, quindi tu mi dici che usi il ventilato e ti rimangono alte? Vorrei sapere allora dove sbaglio ... Come lievito ho usato il Bertolini che, direi, dovrebbe essere una garanzia ..., abbassamenti bruschi no, perchè è "implosa" (sigh) mentre era dentro, dopo essere cresciuta benissimo ... Boh!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noto con (dis)piacere di non essere l'unica ad avere problemi di implosioni e creazione di voraggini al centro della torta quando ancora è in forno.
Prima sinceramente non avevo di questi problemi....tutto è cambiato da quando in casa è arrivato il forno nuovo :(
 

lalle

Florello
Noto con (dis)piacere di non essere l'unica ad avere problemi di implosioni e creazione di voraggini al centro della torta quando ancora è in forno.
Prima sinceramente non avevo di questi problemi....tutto è cambiato da quando in casa è arrivato il forno nuovo :(

Ecco!! Mannaggia Erika, i forni di una volta, a gas .. una garanzia!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, posso chiederti che forno hai? A me ci è voluto un po' per capire come usare il mio, perchè avevo la sensazione che mi "lessasse" la roba :squint:; sulle istruzioni c'è scritto di non usare la ventilazione per cotture normali, ma solo quando il forno è molto pieno (diversi ripiani occupati). Io ho un "vero" ventilato, cioè con la resistenza circolare sulla parete verticale di fondo; spesso spacciano per ventilati dei modelli che sul fondo hanno solo una ventola che muove il calore prodotto dalle due classiche resistenze su cielo e pavimento.
Adesso faccio la cottura senza ventilazione per quasi tutto il tempo necessario e inserisco la ventilazione solo negli ultimi minuti, per "asciugare"; volendo, oltre alla resistenza circolare posso inserire anche la resistenza sul fondo, nel caso di pietanze che rischiano di restare umide sul fondo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco!! Mannaggia Erika, i forni di una volta, a gas .. una garanzia!

Guarda, su questo non posso che darti ragione, i forni moderni tra un pò ci faranno anche andare sulla luna....ma le torte purtroppo le fanno col buco.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
hai provato a non usare il ventilato? la torta a che altezza del forno la metti? Quando ho fatto il corso di base di pasticceria ci hanno detto di mettere la torta sempre al centro del forno..
io voto il forno non a gas..con quello a gas non si possono fare le meringhe :food:
 

lalle

Florello
Ciao, posso chiederti che forno hai? A me ci è voluto un po' per capire come usare il mio, perchè avevo la sensazione che mi "lessasse" la roba :squint:; sulle istruzioni c'è scritto di non usare la ventilazione per cotture normali, ma solo quando il forno è molto pieno (diversi ripiani occupati). Io ho un "vero" ventilato, cioè con la resistenza circolare sulla parete verticale di fondo; spesso spacciano per ventilati dei modelli che sul fondo hanno solo una ventola che muove il calore prodotto dalle due classiche resistenze su cielo e pavimento.
Adesso faccio la cottura senza ventilazione per quasi tutto il tempo necessario e inserisco la ventilazione solo negli ultimi minuti, per "asciugare"; volendo, oltre alla resistenza circolare posso inserire anche la resistenza sul fondo, nel caso di pietanze che rischiano di restare umide sul fondo.

hai provato a non usare il ventilato? la torta a che altezza del forno la metti? Quando ho fatto il corso di base di pasticceria ci hanno detto di mettere la torta sempre al centro del forno..
io voto il forno non a gas..con quello a gas non si possono fare le meringhe :food:

Il traditore è l'Hotpoint Ariston FZ 101 P.1 IX e prevede la cottura con ventilazione, gratin e barbecue per cui non è possibile far arrivare il calore dal fondo. Poi ci sono i programmi per la pizza e per i dolci ma neppure quest'ultimo ha funzionato.

La torta la posiziono sempre nel mezzo, ma niente da fare ... miseriaccia che, se c'è una cosa che mi piace cucinare, sono proprio le torte :burningma
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Anche a me le torte si sgonfiano sempre!
Ho provato la cottura normale, quella ventilata, ho provato a far arrivare il calore dal fondo, a posizionare la torta a bassa altezza, ma non c' è verso!
Alla fine ho provato a non mettere l' impasto della torta in una tortiera grande ma in piccoli stampini, quella volta le tortine non si sono sgonfiate. Chissà perché :confused:!
 

Picantina

Fiorin Florello
Bene, vedo che sono in buona compagnia..............

Facevo di quelle torte con il forno di mia madre, a gas naturalmente, che ora non so più neanche da che pianeta venivano.

Il mio Forno un Ar.........(ma si può dire o è pubblicità occulta), vecchio ormai di 16 anni, morire se mi ha mai fatto una torta decente :martello2:martello2
In genere a me vengono bruciate: ventilato, non ventilato, primo, secondo, terzo piano, 160,180,200 gradi, per lui (il forno) non c'è differenza.
L'unica cosa che mi viene buonissima è il tiramisù:hands13: A già, non serve il forno:martello:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
...e il salame di cioccolato!
ah compagne di mattoncini sgonfi! gia che rabbia, buone buone, ma mattoni immangiabili. io per un po ho anche pensato potessero essere degli stampi al silicone che lasciavano l'impasto troppo umido, ma si in effetti ultimamente mi sono venute delle piadine al posto delle torte. e anche io ho un ventilato...
 

lalle

Florello
Così avete confermato i miei sospetti ... ma questo non mi consola perchè, di sicuro, non lo cambio .. è praticamente nuovo e 'sti forni non costano due lire ...
Prendendo spunto da voi, tra l'atro, a pensarci bene, tiramisù e salami di cioccolato non sono poi così male:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
hai provato a non usare il ventilato? la torta a che altezza del forno la metti? Quando ho fatto il corso di base di pasticceria ci hanno detto di mettere la torta sempre al centro del forno..
io voto il forno non a gas..con quello a gas non si possono fare le meringhe

Quoto! :)

Volevo proprio scrivere la stessa cosa, le torte vanno sempre messe a metà altezza :eek:k07:

Per i forni a gas non so che dire...a casa dei miei era a gas e non lo trovavo comodo per nulla :embarrass
Col mio elettrico, invece, le torte vengono sempre benissimo.
Anzi mi correggo...venivano sempre benissimo, perché poi ho dovuto cambiare il termostato e...cat: :cry:

Dovrei comprare un termometro da forno, a trovarlo però! :inc:

Lalle, mi dispiace...non saprei cosa consigliarti per lo sgonfiamento, forse la temperatura era troppo alta?
Mi spiego meglio: non sempre nei forni le temperature corrispondono realmente a quelle indicate dal display (o come si chiama, sorry).
E quando la temperatura è troppo alta (magari anche di poco, eh) può succedere che il dolce gonfi sùbito e strabene, salvo poi sgonfiarsi all'improvviso.

Un termometro per forno sarebbe la cosa + giusta in questo caso, ma ripeto...a trovarlo però!
Infatti col termostato nuovo del mio non mi trovo bene proprio per questo motivo,
lo stesso tecnico che l'ha cambiato mi disse che segnava qualcosa in più...bella roba :baf: e mi ha messo nei casini :inc:

Non ti chiedo se incorpori ben bene gli albumi all'impasto perché, da quel che leggo, sei piuttosto esperta nel preparare le torte, ma non si sa mai :ros:

Ciao...e confermo pure io...che il salame di ciocolato è una goduria :food:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Se mi vengono in mente altre cose te le dirò, ovviamente :eek:k07:

Intanto mi viene in mente una cosa: dici che si abbassano pur non aprendo lo sportello, e senza aver mosso nulla, e ok.
Ma questo sgonfiamento...avviene dentro...o appena fuori dal forno?

Nel caso avvenisse appena estratta...ti consiglio di lasciare 5-10 minuti la torta nel forno spento,
in realtà questa regola io la metto in pratica sempre.

Se invece avviene all'interno...bè...sono punto a capo con ciò di cui sopra :embarrass
Ricordo però...che un leggero abbassamento del dolce è anche normale :eek:k07:
L'importante è che non si sgonfi completamente, intendo.
E ancora + importante...è che il dolce non sia ammassato ma soffice e leggero :)

Se nonostante lo sgonfiamento la torta rimane leggera...bè...allora puoi evitare di preoccuparti, anche se capisco che tu ci resti male :love_4:

Altra cosa da nulla: il lievito setaccialo sempre insieme alla farina, è meglio.
Questo non servirà magari...però è bene farlo comunque. Ciao :)
 

lalle

Florello
Se mi vengono in mente altre cose te le dirò, ovviamente :eek:k07:

Intanto mi viene in mente una cosa: dici che si abbassano pur non aprendo lo sportello, e senza aver mosso nulla, e ok.
Ma questo sgonfiamento...avviene dentro...o appena fuori dal forno?

Nel caso avvenisse appena estratta...ti consiglio di lasciare 5-10 minuti la torta nel forno spento,
in realtà questa regola io la metto in pratica sempre.

Se invece avviene all'interno...bè...sono punto a capo con ciò di cui sopra :embarrass
Ricordo però...che un leggero abbassamento del dolce è anche normale :eek:k07:
L'importante è che non si sgonfi completamente, intendo.
E ancora + importante...è che il dolce non sia ammassato ma soffice e leggero :)

Se nonostante lo sgonfiamento la torta rimane leggera...bè...allora puoi evitare di preoccuparti, anche se capisco che tu ci resti male :love_4:

Altra cosa da nulla: il lievito setaccialo sempre insieme alla farina, è meglio.
Questo non servirà magari...però è bene farlo comunque. Ciao :)

Sevi, preciisissssima!
Fra le cause che mi hai suggerito, potrebbero essercene state due: come già avevo sospettato, che il mio forno, rilevi una temperatura inferiore rispetto all'effettiva, ed il lievito.
Quella del lievito ha le sue cause che, come spesso accade, troviamo nell'infanzia :crazy:: quando mia madre arrivava al momento finale nella realizzazione delle sue sempre perfette torte, creava il vuoto intorno a sè perchè, come in un episodio di ER, bisognava agire con determinazione e velocità altrimenti la torta l'avremmo persa, perchè la bustina andava messa alla fine e praticamente infornata entro pochissimi secondi. Quindi, capirai bene, io non mi sono mai permessa (traumi infantili :lol:) di setacciare il lievito prima ... però adesso che sono cresciuta e dietro tuo consiglio, potrei anche provarci ...:rolleyes:
Poi sai che c'è, la torta aveva sia il lievito che gli albumi montati a neve ed io, per timore di smontarli amalgamandoli, probabilmente non ho distribuito bene il lievito ...
Ragazze, siamo probabilmente vicine alla risoluzione del caso!
Rifarò la stessa torta (che comunque grazie alla nutella anche bassa, aveva un suo perchè) e vi dirò il risultato.
Grazie a tutte, questo forum è veramente una forza!:love_4:
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ti può essere utile la mia esperienza, io di torte ne ho fatte e ne faccio ancora e non ho mai avuto questo problema, a parte il lievito, io uso una marca pure famosa ma diversa, ma questo penso che non c'entri niente, io cucino la torta nel forno ventilato preriscaldato da 150 a 170 gradi però nella parte inferiore del forno.
Questo metodo ho visto che viene pure indicato nei ricettari gratuiti che invia a casa (su richiesta) sempre quella famosa marca di lievito, la mia non è pubblicità, puoi provare anche con il lievito che adoperi tu.
Ciao e Buona Fortuna con la prossima torta!!!
 

lalle

Florello
Ciao,
se ti può essere utile la mia esperienza, io di torte ne ho fatte e ne faccio ancora e non ho mai avuto questo problema, a parte il lievito, io uso una marca pure famosa ma diversa, ma questo penso che non c'entri niente, io cucino la torta nel forno ventilato preriscaldato da 150 a 170 gradi però nella parte inferiore del forno.
Questo metodo ho visto che viene pure indicato nei ricettari gratuiti che invia a casa (su richiesta) sempre quella famosa marca di lievito, la mia non è pubblicità, puoi provare anche con il lievito che adoperi tu.
Ciao e Buona Fortuna con la prossima torta!!!

Grazie Fiocco, non lascerò nulla di intentato! Ti farò sapere :Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
anche a me è successo le prime volte con il forno nuovo...forse dipende anche dal fatto che si possa mettere del latte nel dolce...di solito a me è capitato che quando l'ho messo si è sgonfiata.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, preciisissssima!
Fra le cause che mi hai suggerito, potrebbero essercene state due: come già avevo sospettato, che il mio forno, rilevi una temperatura inferiore rispetto all'effettiva, ed il lievito.
Quella del lievito ha le sue cause che, come spesso accade, troviamo nell'infanzia :crazy:: quando mia madre arrivava al momento finale nella realizzazione delle sue sempre perfette torte, creava il vuoto intorno a sè perchè, come in un episodio di ER, bisognava agire con determinazione e velocità altrimenti la torta l'avremmo persa, perchè la bustina andava messa alla fine e praticamente infornata entro pochissimi secondi. Quindi, capirai bene, io non mi sono mai permessa (traumi infantili :lol:) di setacciare il lievito prima ... però adesso che sono cresciuta e dietro tuo consiglio, potrei anche provarci ...
Poi sai che c'è, la torta aveva sia il lievito che gli albumi montati a neve ed io, per timore di smontarli amalgamandoli, probabilmente non ho distribuito bene il lievito ...
Ragazze, siamo probabilmente vicine alla risoluzione del caso!
Rifarò la stessa torta (che comunque grazie alla nutella anche bassa, aveva un suo perchè) e vi dirò il risultato.
Grazie a tutte, questo forum è veramente una forza!

Per il lievito...quando avevo iniziato coi primi dolci...io non ci badavo + di tanto, e cmq lo mettevo sempre alla fine pensando fosse meglio.
Mia cognata ne cucinava tantissimi, un giorno preoccupata da quanto mi ero dilungata nella preparazione di una torta...chiesi a lei se l'impasto potesse risentirne, e lei mi stupì rispondendomi che anzi...così era pure meglio (forse non voleva che mi riuscisse la torta :inc:)
scherzo! diceva che era meglio se riposava un pochino :lol:
In verità 'sta cosa non so se è vera, so però che...cognata a parte :storto:...nel mio periodo di "dolcezza" folle... sui vari libri di pasticceria ho letto sempre di setacciare il lievito insieme alla farina, e questo in effetti ha un suo valido motivo,
perché in tal modo viene ottimamente distribuito nell'impasto, cosa che può evitare fastidiosi inconvenienti, infatti non ho mai avuto problemi in quel senso.

A quanto ricordi...avevo usato anch'io il Bert. le prime volte, per poi passare e rimanere, nel corso degli anni, a quello "degli angeli" -:-
Non ricordo il perché, a dire il vero, ma un motivo doveva pur esserci...forse confidavo nell'aiuto di una mano "santa" :lol: sai com'è...ero agli inizi e pure quella ogni tanto mi serviva :lol:

P.S. Gli albumi non si smontano se mescoli delicatamente dal basso verso l'alto, e mai girando.
Ma questo so che lo sai :flower: lo scrivo solo per i pochissimi che ancora magari non ne sono a conoscenza :embarrass
Baci! ^_^
 
Alto