• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolce Porcospino

N

ninfa77

Guest
E' una vera bomba calorica ma è buonissimo

Porcospino Dolce

1 ciambella di pan di spagna
200 gr burro
250 gr zucchero a velo
8 tuorli d'uovo
1 bicchierino brandy
100 gr mandorle
1 tazza grande caffè ristretto
1 bicchiere vino marsala all'uovo

Tagliamo il pan di Spagna a fette 1 cm poi bagnamo la fetta solo da un lato col marsala,e la collochiamo nel piatto così da formare la base del Porcospino, dovrà essere una fetta grande. Spalmiamo un velo di crema, (fatta con il burro, lo zucchero a velo, i tuorli e il brandy), poi ancora uno strato di pan di Spagna questa volta bagnato nel caffè ristretto, così ancora un velo di crema. Insomma fate quattro o cinque piani di pan di Spagna tanto da dare la forma di un 'porcospino' aiutandoci con coltello e forchetta, che alla fine copriremo tutto quanto di crema e che rivestiremo (con tanta pazienza) con aculei, gli spini, formati dalle mandorle che avremo sbollentato nell'acqua, spellate, tagliate, a listarelle e tostate poco poco nel forno. La testa del porcospino sarà formata da altro pan di Spagna imbevuta nel caffè e nel marsala, rivestita anch'essa di crema dove le orecchie saranno 2 confetti e gli occhi due chicchi di caffè.
punto.gif
punto.gif


Ecco come si presenta(immagine presa da google)

normal_porcospino3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
E' un dolce tipico delle zone interne della romagna è una cosa superlativa io ne vado matta....quando vado a mangiare fuori lo prendo sempre
 
N

ninfa77

Guest
Ciao helene....guarda io la adoro questa sezione....non potrei più farne a meno.....
 

ale78

Aspirante Giardinauta
:love: Devo assolutamente provare a farlo!!!
Ogni volta che lo vedo (ma qui ce l'hanno solo in gelateria) mi viene voglia di prenderlo ...
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
E' una vera bomba calorica ma è buonissimo

Porcospino Dolce

1 ciambella di pan di spagna
200 gr burro
250 gr zucchero a velo
8 tuorli d'uovo
1 bicchierino brandy
100 gr mandorle
1 tazza grande caffè ristretto
1 bicchiere vino marsala all'uovo

Tagliamo il pan di Spagna a fette 1 cm poi bagnamo la fetta solo da un lato col marsala,e la collochiamo nel piatto così da formare la base del Porcospino, dovrà essere una fetta grande. Spalmiamo un velo di crema, (fatta con il burro, lo zucchero a velo, i tuorli e il brandy), poi ancora uno strato di pan di Spagna questa volta bagnato nel caffè ristretto, così ancora un velo di crema. Insomma fate quattro o cinque piani di pan di Spagna tanto da dare la forma di un 'porcospino' aiutandoci con coltello e forchetta, che alla fine copriremo tutto quanto di crema e che rivestiremo (con tanta pazienza) con aculei, gli spini, formati dalle mandorle che avremo sbollentato nell'acqua, spellate, tagliate, a listarelle e tostate poco poco nel forno. La testa del porcospino sarà formata da altro pan di Spagna imbevuta nel caffè e nel marsala, rivestita anch'essa di crema dove le orecchie saranno 2 confetti e gli occhi due chicchi di caffè.
punto.gif
punto.gif


Ecco come si presenta(immagine presa da google)

normal_porcospino3.jpg
DSCN34421.jpg

non si vede la foto, ma dici questo?
 

anna08

Giardinauta Senior
Dev'essere buonissimo. Ho copiato la ricetta e lo farò presto. :food: :food:
E' davvero invitante!!!
 

musig

Giardinauta Senior
io conosco una versione molto simile, con i savoiardi al posto del pan di spagna e i pinoli al posto delle mandorle. confermo che è un dolce favoloso e d'effetto quando lo si porta in tavola. ne basta una fettina mini ma è davvero favoloso. grazie per aver inserito la ricetta!!!! mi hai fatto venir voglia di prepararlo!!!
 
Alto