• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Mimosa" alle fragole

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è una rivisitazione della ricetta di Sergio Salomoni, un cremonese grande conoscitore e amante della cucina, incontrato su La Cucina Italiana.
La faccio spesso e, devo dire, con successo.

Se sarò in casa ed avrò amici per Pasqua la farò e se ne troverò uno abbastanza grande, userò uno stampo a forma di uovo.

Torta “Mimosa” alle fragole

Ingredienti

un pan di spagna da circa 800 gr
mezzo bicchiere di liquore Strega
un bicchiere di latte
500 gr di fragole

Per la crema:
4 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero
50 gr di farina
1/2 litro di latte
la buccia grattugiata di 3 limoni non trattati
1/2 litro di panna montata
Sale

Far scaldare il ½ litro di latte sino a sfiorare il bollore, unirvi la buccia grattugiata dei limoni (solo la parte gialla), coprire e lasciare in infusione per una decina di minuti.
Nel frattempo sbattere i tuorli, lo zucchero fino a che diventino bianchi, aggiungere la farina e un pizzico di sale amalgamando bene. Versare il latte tiepido filtrandolo dalla buccia di limone, amalgamare bene e porre sul fuoco mescolando in continuazione. Quando inizia il bollore far cuocere ancora per qualche minuto, togliere dal fuoco e far raffreddare.
Mondare lavare e far asciugare all’aria le fragole, quindi tagliarle a pezzetti lasciandone alcune intere per la decorazione.
Rivestire uno stampo con la pellicola per alimenti e foderarne il fondo e le pareti con delle fette di Pan di Spagna (tenendone alcune da parte per la decorazione del dolce) dopo averle bagnate con lo strega miscelato al bicchiere di latte.

Quando la crema sarà fredda amalgamarla delicatamente con la panna montata e unire le fragole a pezzetti incorporandole alla crema Chantilly ottenuta

Versare la crema nella ciotola rivestita di Pan di spagna tenendone da parte un po’ per spalmarla sulla superficie della torta. Livellare bene e coprire con altre fette di Pan di Spagna bagnate.
Coprire con della pellicola per alimenti e porre in frigo per qualche ora.

Nel frattempo tagliare a quadratini il Pan di Spagna tenuto da parte a questo scopo e passarli, un po’ per volta, tra le mani per dare loro una forma arrotondata.

Trascorso il tempo di riposo e assestamento degli ingredienti, capovolgere il dolce su un piatto di portata, togliere delicatamente la pellicola, spalmarlo con la crema tenuta da parte e ricoprire tutta la superficie con le “palline” di Pan di Spagna premendo un poco perché aderiscano alla crema sottostante.

Guarnire con un rametto di mimosa (prima lavato e fatto asciugare all’aria – ma se ne può acquistare un rametto sintetico) inserito nel centro e contornato dalle fragole lasciate intere e, volendo, con dei rametti di menta fresca.


Se qualche commensale ha problemi con le fragole, si possono sostituire con dell’ananas sciroppato o con un mix di altri frutti di bosco.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le streghe hanno colpito anche me e, in questi giorni, ho la schiena "storsellata" e dolente. :ciglione::cry:
Per cui, odiandole quanto basta, ti propongo alcune alternative per bagnare il Pan di Spagna:

Se non ti piace il liquore Strega (considera, comunque, che unito al latte perde molto del suo sapore “deciso”) ma non sei contraria ai liquori, potresti usare del Limoncello allungato con un po’ di sciroppo (vedi sotto).

“Bagne” analcoliche
Intanto se si prepara la “mimosa” all' ananas sciroppata la bagna può essere costituita da uno sciroppo di 100 gr di zucchero, la buccia (solo la parte gialla) di 1 limone non trattato e 200 ml di acqua al quale, una volta freddo, si aggiunge il liquido nel quale è immersa l’ananas in barattolo. Per la “Mimosa alle fragole si può far macerare con limone e zucchero un altro quantitativo di fragole (che si mangeranno mentre si prepara i dolce, il che è una goduria ulteriore!!!) e con il succo che ne deriverà si potrà bagnare il Pan di Spagna

Al posto del liquore si può unire allo sciroppo di cui sopra una fialetta all'aroma di rum o, anche, di altri aromi (mandorla, limone, arancia, ecc).
 
Alto