• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di noci

giallopersia

Maestro Giardinauta
PER LA PASTA:
220 g di farina"00"
75 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
125 g di burro a temperatura ambiente
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale e se occorre un cucchiaio di acqua
INOLTRE:
fagioli secchi Per cuocere la pasta senza che si gonfi)
1 teglia del diametro di 27 cm
2 fogli di carta forno
PER IL RIPIENO:
1 cucchiaio di mielel
1,75dl di panna da montare
150 g di zucchero semolato
180 g di noci sgusciate
1 dl di acqua
PER LA COPERTURA:
225 g di cioccolato fondente amaro

Preparate la pasta: riunite in una terrina la farina,lo zucchero,un pizzico di sale, la vanillina, i tuorli e il burro e cominciare ad amalgamare il tutto con la punta delle dita, lavorando velocemente per non scaldare troppo l'impasto. Formare una palla, avvolgerla in un telo e mettete in frigo per mezz'ora.Trascorso il tempo indicato , preriscaldate il forno a 180° Foderate la teglia con la carta forno, stendete la pasta e bucherellatela con la forchetta, stendere il secondo foglio e cospargete di fagioli secchi e infornare per 20 minuti. Nel frattempo preparate il caramello con l'acqua e lo zucchero mescolando sempre finche' diventa scuro, montate la panna insieme al miele e versatela nel caramello. Fate cuocere senza mescolare e fate attenzione che non fuoriesca dal pentolino. Tritate le noci ed incorporatele la composto di panna. Sfornate la torta, tirate via il foglio con i fagioli e versatevi il composto, infornate nuovamente per altri 10_15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e una volta sfornata la torta versatelo sopra e livellatelo con una spatola.

Ecco il risultato, vi assicuro che e' una bomba di bonta' e di calorie:

PA230110.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Promesso che questa la provo...ha un aspetto troppo invitante!!!!ciaoooo
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
potresti per favore verificare la grammatura della farina OO ? grazieeeee:flower:
la faro' al piu' presto
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho capito bene che devo montare la panna col miele? Si monta, sì?:rolleyes:

Si Lalle, si monta tranquillamente. A proposito della panna, io l'ho messa gia' zuccherata e ho diminuito il miele(mezzo cucchiaio) e ho usato il cioccolato fondente non amaro. Il risultato e' ottimo ma se ci fosse meno zucchero sarebbe perfetta. Comunque a casa mia la torta e' gia' sparita:D
 

lalle

Florello
Fatta Giallo, ottima ricetta! L'ho fatta soprattutto per mio marito, ghiottissimo di noci, che non la finiva più di dire "veramente buona!"

Visto però le calorie del gateau, l'ho fatta con 2/3 delle dosi utilizzando uno stampo da 20 cm, insomma per limitare un pochino i danni senza rinunciare a questo piacere :food:

Grazie, la consiglio vivamente :hands13:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bene Lalle, mi fa' piacere che sia piaciuta al maritino, anche il mio ne va pazzo, infatti devo togliergliela davanti altrimenti continua pezzettin pezzettino e la divora. Piccolo consiglio, se la metti in frigo e la tagli a dadini di 2cm x 2cm e la servi agli ospiti con una buona tazzina di caffe' vedrai che bella figura farai:eek:k07:
 

lalle

Florello
Bene Lalle, mi fa' piacere che sia piaciuta al maritino, anche il mio ne va pazzo, infatti devo togliergliela davanti altrimenti continua pezzettin pezzettino e la divora. Piccolo consiglio, se la metti in frigo e la tagli a dadini di 2cm x 2cm e la servi agli ospiti con una buona tazzina di caffe' vedrai che bella figura farai:eek:k07:

Che bella idea! Ho provato anche a congelarne 1 fettina per vedere la resa, se rimane buona, si potrebbero congelarne dei quadratini da tirar fuori un paio d'ore prima se la vogliamo offrire col caffè ....:rolleyes::hands13:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Brava brava Maria Grazia!!!!
Ve la ricordate quella pubblicità del lievito, quella con la canzoncina "Brava brava Maria Rosa"? :lol::lol::lol:
Scherzi a parte sembra, anzi sicuramente è buonissima...la farò al più presto!
 

seya

Master Florello
la crema sopra sono i fagioli e il caramello?
mamma che buona...ho provato ad assaggiarla col pensiero. deve essere una vera bontatezza.
ah no, ho letto ora, è il cioccolato. ma i fagioli dove vanno? si schiacciano dentro?
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
No, Seya, i fagioli hanno lo scopo di tenere schiacciata la frolla che, altrimenti si alzerebbe e non avresti più lo spazio per la farcia. Metti la carta forno, sopra i fagioli e poi togli il tutto quando devi mettere la crema.
Te la consiglio è una bontà!!!!
 

seya

Master Florello
seya se l'è copiata, ho un debole per i dolci, e mi raggruppo da anni tutte le ricette, se sono nostrane mi fanno ancor più gola :)
ora aggiungo anche la tua dicitura.
per me i dettagli sono fondamentali perchè sono una frana in cucina :)
però ci metto impegno e passione quando faccio i dolci, sarà perchè li adOOOOOro!!!
assssie :)
 
Alto