• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di ricotta

lory82

Apprendista Florello
Dunque.
Disporre 300 g di farina sulla spianatoia, nel mezzo praticare un foro, versare 150 g di zucchero, 2 tuorli e 1 uovo intero, 1 pizzichino di sale, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone e 150 g di burro fatto ammorbidire un pò e tagliato a tocchetti. Impastare rapidamente fino ad ottenere una pasta liscia. In una terina preparare 250 g di ricotta, due tuorl, mezzo bicchiere di late caldo, 5 cucchiai di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolare bene finoad ottenere una crema omogenea. Foderare una teglia da forn rotonda, precedentemente imburrata e infarinata (perchè non ho la antiaderente), co i 2/3 della pasta, aggiungere la crema di ricotta e coprire con la restante pasta. Forno preriscaldato a 200°, per 30 minuti circa. Fare raffreddare, metterla nel piatto da portata e spolverizzarla con zuchero a velo. Riporla in frigo per almeno un'oretta.
 

Paola-Luna

Florello
alla crema di ricotta, io in genere aggiungo anche una manciata di pinoli e una di uvetta passa fatta rinvenire in grappa o altro liquore... non metto però lo zucchero!
 

lory82

Apprendista Florello
Pinoli, o uvetta o gocce di cioccolato io preferisco l aggiungerli alla crema con cui poi farcisco i cannoli. Ma questa la lascio così semplice anche perchè poi vien cotta in forno insieme alla frolla che la contiene.
 
Alto