• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa da seme

Harry Potter

Giardinauta
... non posso modificare il messaggio originale, allora metto le altre foto in coda qua... ecco la piantina intera, ad oggi Agosto 2010


grazia-intera by ilgiardinauta, on Flickr

... una curiosità... quest'ultimo fiore si comporta in maniera diversa, o forse non l'avevo notato nei precedenti perchè la fioritura era durata meno... beh, dopo aver fatto la foto sopra, c'è stata una bella giornata di sole pieno, e il giorno dopo... l'ho trovata... con i petali un po' arricciati... e ABBRONZATA... :lol:


grazia-abbronzata by ilgiardinauta, on Flickr

... anche gli stami, da rosa carico sono diventati decisamente ROSSI... :squint: ricordo che c'è una rosa famosa per gli stami rossi... era forse l'Astronomia? O comunque un'altra a fiore semplice... controllerò... intanto ecco l'ingrandimento:


grazia-abbronzata-stami by ilgiardinauta, on Flickr

OK ho finito con questa rosellina da seme... penso di averne messe abbastanza di foto eh?... ciao :embarrass
 

soniag78

Apprendista Florello
nessun aggiornamento dalle vostre roselline da seme? le mie sono ancora in villeggiatura in montagna, non vedo l'ora di rivedere le mie piccine...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia "Perla" continua a fiorire senza sosta :love:
34t7lag.jpg


2ahi6ba.jpg


120jsqe.jpg
 

Harry Potter

Giardinauta
Teddy63 ma come è carina e ordinata la tua rosellina... le mie le ho lasciate crescere selvagge e sono tutte un po' storte da una parte o dall'altra... si orientano con il sole, e non sono affatto simmetriche... ma immagino non si debba toccarle con le forbici almeno per un paio d'anni... ;)

... in compenso, alla prima potatura ha provveduto credo il solito simpatico visitatore... ieri esco e noto un fiorellino rosso per terra, nell'angolo del balcone... e mi dico... si è aperto stamattina, possibile che sia già sfiorito...? poi guardo meglio... tutto il ramo, anzi, più di metà piantina a terra... SPEZZATA in due senza ragione apparente... :( secondo me un piccione di quelli che cercano di fare il nido tra le piante, ci si è appoggiato sopra nel passare... :'(

Ora le ho messo il bastoncino e le do' una goccia di Vinavil nel punto di rottura, spero ce la faccia... :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti, che sfortuna! Ci sono parecchi animali che causano problemi di quel tipo...soprattutto uccelli. L'ho già sentito un paio di volte.

Se ti capita spesso, soprattutto per le piantine piccole, ti conviene coprirle con un po' di rete antiuccelli http://www.tenax.net/giardinaggio/rete-antiuccelli.php

Bellissime comunque tutte le vostre roselline :) La perla è veramente prolifica!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ordinate? Perla è tra le poche che cresce bene,

2li9b2b.jpg


le altre del "seminario" sono tutte torte e contorte
cerco di tenerle dritte con gli spiedini per arrosto,

wapoup.jpg


che, tra l'altro si possono adoperare anche per gli animali molesti: disponili a mo' di lance e vedrai che non ti si avvicinano più, io avevo il problema sulle balconette con i colombi: risolto!
 

soniag78

Apprendista Florello
complimenti Teddy, la tua Perla di Altamura è semplicemente meravigliosa... ha un colore splendido...
io mi prenoto per la prima taleuzza :)
 

sara9

Giardinauta
:hands13: complimenti Teddy, la perla di Altamura è stupenda!!!!!!!
Farai concorrenza a David Austin :lol:
Interessante il metodo di difesa per le tue creature!!!!!!!
Sono curiosa di sapere cosa usi per gli spiedini !!!!!!
Baci
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:hands13: complimenti Teddy, la perla di Altamura è stupenda!!!!!!!
Farai concorrenza a David Austin :lol:
Interessante il metodo di difesa per le tue creature!!!!!!!
Sono curiosa di sapere cosa usi per gli spiedini !!!!!!
Baci

grazie Sara
per gli spiedini aspetto che ci si infilzi il colombo per utilizzarlo al meglio :lol:
 

luisangela

Giardinauta Senior
teddy, la Perla è una favola!!!!!!

tu sei già un "bravo" innestatore, ora non dovrai più mancare un colpo ed innestare nell'estate prox tutte le gemme possibili della tua Perla...un vero Gioiello di Altamura!!!!!!!!!
Ciao! COMPLIMENTI!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
... non posso modificare il messaggio originale, allora metto le altre foto in coda qua... ecco la piantina intera, ad oggi Agosto 2010


grazia-intera by ilgiardinauta, on Flickr

... una curiosità... quest'ultimo fiore si comporta in maniera diversa, o forse non l'avevo notato nei precedenti perchè la fioritura era durata meno... beh, dopo aver fatto la foto sopra, c'è stata una bella giornata di sole pieno, e il giorno dopo... l'ho trovata... con i petali un po' arricciati... e ABBRONZATA...
... anche gli stami, da rosa carico sono diventati decisamente ROSSI... :squint: ricordo che c'è una rosa famosa per gli stami rossi... era forse l'Astronomia? O comunque un'altra a fiore semplice... controllerò... intanto ecco l'ingrandimento:

Harry, è ultrabella, me ne sono innamorato :love::love::love:. Grazia è un nome bellissimo e mi ricorda la "Candida Grazia", mia preferita.
Effettivamente è molto simile ad Astronomia di Meilland ma..... io la trovo se possibile ancora più bella.
Bravissimo :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Harry Potter

Giardinauta
Harry, è ultrabella, me ne sono innamorato :love::love::love:. Grazia è un nome bellissimo e mi ricorda la "Candida Grazia", mia preferita.
Effettivamente è molto simile ad Astronomia di Meilland ma..... io la trovo se possibile ancora più bella.
Bravissimo :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Giardi ti ringrazio molto per le tue belle parole, ma non confondiamo il sacro con il profano per favore ;), no perchè Grazia deve crescere e può diventare un bel cigno ma non si sa ancora, mentre Astronomia è da questa primavera che penso come "incastrarla" tra gli acquisti, magari accoppiata, guarda caso, ad una lobelia, o ad un agerato nano blu... ;) ;) ;)
 
B

BigMama

Guest
Son proprio belle..bravissimi/e! :hands13::hands13:
Metto anche uno scarrafone mio, oramai stabilizzato.
mio_ibrido1.jpg
 
Alto