• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tornei

Jashìla

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con Hélène, magari nelle votazioni piuttosto che orientarsi sui gusti personali per cui una rosa piace più di un altra, i giudizi potrebbero essere espressi in base allo stato di salute della pianta stessa, cioè, le condizioni delle foglie, la potatura che ne determina il portamento tipico, la tonalità di colore del fiore (se è tipico, più chiaro, più scuro) ...insomma un giudizio sulla manutenzione più che altro.... (Io tanto sotto questo aspetto sono già scartata in primis :D) ....inoltre si potrebbe fare un mini-torneo sui progressi dei neofiti...cioè chi tra gli inesperti farà più progressi....che ne dite? :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono d'accordo con Hélène, magari nelle votazioni piuttosto che orientarsi sui gusti personali per cui una rosa piace più di un altra, i giudizi potrebbero essere espressi in base allo stato di salute della pianta stessa, cioè, le condizioni delle foglie, la potatura che ne determina il portamento tipico, la tonalità di colore del fiore (se è tipico, più chiaro, più scuro) ...insomma un giudizio sulla manutenzione più che altro.... (Io tanto sotto questo aspetto sono già scartata in primis :D) ....inoltre si potrebbe fare un mini-torneo sui progressi dei neofiti...cioè chi tra gli inesperti farà più progressi....che ne dite? :eek:k07:

La prima cosa che hai detto è difficilmente applicabile, a mio avviso. Questo perchè in genere questo tipo di torneo viene posto all'attenzione di tutto il forum e non solo della sezione rose. Dall'esperienza dello scorso anno abbiamo visto che questo criteri erano tenuti poco in considerazione e comunque valutare fotograficamente la salute di una pianta in fioritura non è semplice. Le magagne maggiori si vedono da vicino ed è difficile che qualcuno nel torneo mostri una bella foto di una foglia con l'oidio....:D
E' chiaro che obbligando a mettere una foto della pianta intera le differenza saltano di più all'occhio, spero anche dei meno esperti.

Maria42

Apprendista Florello
Suggerirei che delle 3 foto con cui partecipare (se saranno sempre tre...) almeno una o due debbano essere della pianta nella sua interezza.
Ben volentieri, se viene fuori qualcosa di decente! Le mie rose sono in vaso, sul balcone, una accanto all'altra: non è facile fare una foto di una sola rosa mettendola in risalto! L'anno scorso 4 delle mie erano un groviglio unico di rami e foglie.... e spostare i vasi, coi tubi dell'irrigazione automatica, non è sempre agevole.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Però il fatto di mettere una sola rosa esclude automaticamente tutte le persone che non l'hanno. Non è comunque pensabile fare un torneo di Golden Celebration, uno di Molineux, uno di Graham Thomas, uno di Teasing Georgia...

Poi perchè ci sono rose che sono palesemente migliori di altre? Io su questo non sono per nulla d'accordo. Molineux è diversa dalla Golden, ma non è affatto peggiore, ha caratteristiche diverse. Stessa cosa vale per le altre.
In linea generale le rose inglesi che si trovano in commercio sono tutte ottime rose.
Poi se una persona pensa di avere una rosa palesemente peggiore di un'altra può scegliere se partecipare o meno. La partecipazione non è obbligatoria. Credo però che se una persona ha comprato una rosa è perchè le piace e ne va orgoglioso.
Come ho detto sopra non è fattibile fare un torneo per ogni rosa (per esempio) gialla presente.

Questo senza dubbio.

anche a me le rose inglesi piacciono quasi tutte, però non sono d'accordo sul fatto che non ci sia una rosa migliore di un'altra. Ci sono rose che nel clima italiano riescono meglio, rose con caratterische diverse che inevitalbilmente rendono una più valida di un'altra. non è solo una questione di gusti personali, ma non mi dire che ad es. Jude non è più bella di altre che hanno più o meno quel colore. Si è sempre orgogliosi delle rose che si comprano? NO! poi magari le si tiene comunque, ma ci sono scelte che non rifarei.
mi rendo conto che non si può fare un torneo per ogni rosa, se ne sceglieranno alcuni, cercando di accontentare più utenti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me le rose inglesi piacciono quasi tutte, però non sono d'accordo sul fatto che non ci sia una rosa migliore di un'altra. Ci sono rose che nel clima italiano riescono meglio, rose con caratterische diverse che inevitalbilmente rendono una più valida di un'altra. non è solo una questione di gusti personali, ma non mi dire che ad es. Jude non è più bella di altre che hanno più o meno quel colore. Si è sempre orgogliosi delle rose che si comprano? NO! poi magari le si tiene comunque, ma ci sono scelte che non rifarei.
mi rendo conto che non si può fare un torneo per ogni rosa, se ne sceglieranno alcuni, cercando di accontentare più utenti.

Capisco, però se ti tieni una rosa ma non ne sei soddisfatto semplicemente eviti di partecipare ad un torneo con quella rosa. Se hai un'altra rosa gialla partecipi con l'altra, altrimenti non c'è solo quel torneo lì, no?
Poi, per me, si possono istituire i tornei per singole rose inglesi come lo scorso anno, solo che mi pare che questo metodo escluderebbe più persone che il metodo proposto quest'anno (addiirittura lo scorso anno per due tornei non siamo arrivati alla fine, anche se erano rose tra le più diffuse. Infatti i partecipanti poi non si sono più visti... Se invece di Gertrude Jekyll si fosse fatto un torneo di rosa rosa forse si sarebbe arrivati alla fine).
Poi tu dici di Jude the Obscure. E' una bellissima rosa, però nella categoria delle gialle c'è anche la Golden Celebration, la Graham Thomas, Molineux, Charlotte.
Io non le butterei via...poi il fatto di mostrare anche tutta la pianta equilibra un po' le cose. Alle volte alcune piante hanno fiori singoli molto belli, ma la pianta in sè lascia a desiderare.

Ad ogni modo penso che in questi tornei non debbano essere esasperatamente competitivi. Il bello è poter partecipare e condividere tante belle foto (e magari far conoscere il nostro mondo al resto del forum).

Vediamo cosa ne pensano anche gli altri e poi si deciderà:)

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Capisco, però se ti tieni una rosa ma non ne sei soddisfatto semplicemente eviti di partecipare ad un torneo con quella rosa. Se hai un'altra rosa gialla partecipi con l'altra, altrimenti non c'è solo quel torneo lì, no?
Poi, per me, si possono istituire i tornei per singole rose inglesi come lo scorso anno, solo che mi pare che questo metodo escluderebbe più persone che il metodo proposto quest'anno (addiirittura lo scorso anno per due tornei non siamo arrivati alla fine, anche se erano rose tra le più diffuse. Infatti i partecipanti poi non si sono più visti... Se invece di Gertrude Jekyll si fosse fatto un torneo di rosa rosa forse si sarebbe arrivati alla fine).
Poi tu dici di Jude the Obscure. E' una bellissima rosa, però nella categoria delle gialle c'è anche la Golden Celebration, la Graham Thomas, Molineux, Charlotte.
Io non le butterei via...poi il fatto di mostrare anche tutta la pianta equilibra un po' le cose. Alle volte alcune piante hanno fiori singoli molto belli, ma la pianta in sè lascia a desiderare.

Ad ogni modo penso che in questi tornei non debbano essere esasperatamente competitivi. Il bello è poter partecipare e condividere tante belle foto (e magari far conoscere il nostro mondo al resto del forum).

su questo concordo perfettamente!:)

luisangela

Giardinauta Senior

quoto pienamente!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quoto anch'io, e non dimenticatevi di chi si è avvicinato da poco a questa nuova passione che è in ansia di farvi vedere i propri primi scarrafoni:lol::lol: (....ogni scarrafone è bello 'a mamma soia!!)

RosaMundi

Giardinauta Senior
La prima cosa che hai detto è difficilmente applicabile, a mio avviso. Questo perchè in genere questo tipo di torneo viene posto all'attenzione di tutto il forum e non solo della sezione rose. Dall'esperienza dello scorso anno abbiamo visto che questo criteri erano tenuti poco in considerazione e comunque valutare fotograficamente la salute di una pianta in fioritura non è semplice. Le magagne maggiori si vedono da vicino ed è difficile che qualcuno nel torneo mostri una bella foto di una foglia con l'oidio....:D
E' chiaro che obbligando a mettere una foto della pianta intera le differenza saltano di più all'occhio, spero anche dei meno esperti.

ma è proprio per questo motivo che io ho buttato l'idea di un voto separato, perchè l'anno scorso c'erano alcune foto di pianta intera che permettevano un confronto minimo, e c'ero un pò rimasta che piante palesemente più belle -all'occhio un pò più allenato- fossero molto penalizzate.
Non credo che questo voglia dire dare il La a una competizione, se non sana. Ma anche fosse, non vedo alcun senso negativo nel termine, almeno qui dentro :)
Potremmo proporre il giudizio "tecnico" nel forum delle rose con precisi criteri fotografici (ad esempio la pianta intera, la corolla e se si ha una foto precedente della pianta si può confrontarne l'evoluzione...), e lasciare i normali tornei nella sezione generale cosicchè tutti possano vedere le nostre predilette.

bella l'idea delle rose da seme, ci si può affiancare anche un torneo di rosa da talea (a cui io non parteciperò di certo :lol: )

M

mammagabry

Guest
Si potrebbero anche istituire dei tornei originali, tipo: la rosa più brutta, strana e via così.
E no non vale cosi la carciofifolia(detta anche viridifolia)avrebbe la vittoria in pugno!!! :lol: :lol:
Si potrebbe fare una votazione a punti cosi non abbiamo piu' l'imbarazzo della scelta quando voremmo votare 2 rose che ci piacciono alla stessa maniera si potrebbbero diversificare i voti tipo: 5 punti al fiore; 8 punti al portamento ,etc.
Che ne dite?

Il Pallino

Apprendista Florello
secondo me il voto dev'essere solo assegnato al fiore. uno che non coltiva rose, non può giudicare bene il portamento e la salute (semplice fatto tecnico eh? non è per sminuire)
e sono d'accordo sul raggruppare in categorie come Inglese gialla/rosa/rossa, Gallica, Moschata, ecc., e ogni torneo dovrebbe avere come minimo 4 partecipanti..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io eviterei di fare cose troppo faraginose...eventualmente possiamo far valere doppio il voto dei rodofili in generale (cioè quelli che scrivono spesso in questa sezione (e l'elenco sarà comunicato prima)), forse in questa maniera il giudizio alla fine sarà più equilibrato.

Comunque adesso è un po' presto per cominciare i tornei, visto che al massimo si vedono delle foglioline sulle nostre rose (a parte la mia Quatre saisons :lingua:)

Io penso di cominciare l'aggiornamento delle liste e poi, anche in base alle statistiche, possiamo decidere su quali rose "singole" fare i tornei.

Io sono anche favorevole al torneo "rosa più strana".

Aggiungo che potremmo anche non farli finire tutti insieme, ma magari a dieci giorni di distanza uno dall'altro, così anche quelli che devono votare non si stufano troppo di vedere dieci tornei tutti insieme.

ps: naturalmente i tornei saranno inseriti nella sezione "fotografie", così questa tecnica rimarrà libera.
Le votazioni, invece, saranno in OT, per coinvolgere tutto il forum.

Il Pallino

Apprendista Florello
io non sono favorevole al torneo "rosa più strana"..cioè, trovo che sia fattibile, ma non programmabile..viridiflora vincerebbe certamente! a meno che non si possano mettere rose con proliferazioni, o comprendere le muscose..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non sono favorevole al torneo "rosa più strana"..cioè, trovo che sia fattibile, ma non programmabile..viridiflora vincerebbe certamente! a meno che non si possano mettere rose con proliferazioni, o comprendere le muscose..

Sì, in effetti la questione è un po' quella. Nel senso che per esempio Lorenzino parteciperebbe certamente con Viridiflora al torneo di cinesi. Non so però se accetterebbe di partecipare al torneo di "strane" con la stessa rosa, anche perchè lui non la ritiene per nulla strana :D!

Io potrei partecipare con Chapeau de Napoléon o una muscosa...
Come strana però si potrebbero intendere un po' tutte le rose variegate tipo quelle dei pittori Delbard o Abracadabra

IMG_5133JPG.jpg

o brownie di Meilland

5265-zoom.jpg

Ma in realtà non so chi abbia queste piante nel forum....

luisangela

Giardinauta Senior
e... le rose da seme???

DSCN2356.jpg

oltre che strana...quella giallina è pure bruttina forte!

130.jpg

questa invece è la seconda fioritura di una che pareva moribonda....:love:
per la precisione di quella piccolina rosa un po' sfumata in basso nella prima foto

non vi fa venire voglia???

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
effettivamente non è che ci siano milioni di rose strane...o comunque ci sono, ma in pochi le hanno e Viridiflora è l'esempio più noto...Al limite facciamo partire questo torneo se si presentano 2-3 concorrenti minimo.
Con strano si può intendere il tipo di pianta (tipo Sericea), di fiore (tipo Viridiflora) o strane anomalie (tipo la rosa mostruosa di Hélène, o rose dal doppio colore -vedi Winchester Cathedral- Mary Rose se non sbaglio-).
casi limite insomma :lol:

Poi secondo me si può fare un unico torneo di rose da seme e da talea, in fondo ci vuole una certa abilità per ottenerle (che a me manca ad esempio) e in questo modo renderemmo omaggio alle capacità di chi ci è riuscito :eek:k07:

x il resto, d'accordissimo con te Hélène!

Alto