• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tornei

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Boh...volete che metta un sondaggio?
Si potrebbero fare anche tornei diversi dallo scorso anno...

Per esempio, io proporrei, invece del torneo su una rosa singola inglese (ad esempio torneo di Golden Celebration), si potrebbe fare un torneo di rosa gialla inglese, uno con la rosa rosa, uno con rosa rossa e uno con la bianca.

I tornei dello scorso anno quali erano stati? Vi ricordate?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Si ottimo!!!
Fare classi di colore secondo me è ideale, perchè magari non tutti possiedono un determinato tipo di rosa =)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono solo alcuni...quelli ho dimenticato di toglierli dallo stato di evidenza...

Erano come minimo sette o otto...

C'erano sicuramente: ibridi di té e floribunde, Rosa Portland, rosa cinese, mutabilis, Old Blush, Golden Celebration, Jude the Obscure...

Il premio è un grandissimo applauso da parte di tutto il forum:D!!!
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
io direi anche di dividere ciascun torneo in 2 voti: una giuria popolare -passatemi il termine-, e una giuria -passatemi anche questo- tecnica. Ciascun votante, a seconda che si ritenga o meno un "esperto" del mondo rosaceo può votare in un modo o nell'altro. Che ne dite, può essere o ne risulterebbe confusione?
Poi penso anch'io che si possono raggruppare le categorie più grosse (ad esempio rose Ht, inglesi...) per colore, magari se possibile all'interno dello stesso sondaggio per non intasare il forum di tornei che potrebbero stancare i forumisti..
Si potrebbero anche istituire dei tornei originali, tipo: la rosa più brutta, strana e via così.
 

luisangela

Giardinauta Senior
C'era stato di sicuro il torneo di Pierre de Ronsard... e mi piaceva tantissimo , poi ql, di Golden Celebration, Buff Beauty, quello misto sulle Ht, quello sulle Chinensis, poi Pat austin...poi Jude the Oscure, ancora mi pare quello sulle Tè, poi Old Blush e poi...non me li sono segnati tutti... :cry: :cry::cry:
Bella l'idea di fare tornei per colore,... ma anche quelli per classi...le the, le cinesi, le bourbon...ecc ( chissà che non mi serva per memorizzare bene a quale appartengono le mie...:crazy::crazy:) ed anche qualcuno su una rosa e basta...magari sorteggiata!
Quando si parte?:D
E... uno sulle rose da seme??? sgruff proprio quest'anno non mi è nato ancora niente!!!!!!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' che per colore mi piace molto l'idea di suddividere i tornei per classi. Invece per il doppio voto mi sa' che diventa troppo confuso:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Piu' che per colore mi piace molto l'idea di suddividere i tornei per classi. Invece per il doppio voto mi sa' che diventa troppo confuso:Saluto:

Io i colori li proponevo solo per le inglesi, visto che alla fine le abbiamo quasi tutti...per le altre secondo me è meglio la divisione in classi.

Per la doppia votazione ci si potrebbe pensare, però bisogna trovare qualche soluzione tecnica...
 

sara9

Giardinauta
Potremmo anche fare il torneo delle rose Tè in generale visto che non se ne posseggono tante, così vediamo un pò di rarità....o di antiche non rif....o di muscose....oltre che di alcune varierà in particolare come facciamo di solito.
Che ne dite?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si si, per classi, appunto...ma anche uno su una singola rosa ...la più votata... a favor di pubblico...potrebbe essere la rosa dell'anno!
E poi, io cullo sempre l'idea di un torneo delle rose da seme, dovremmo essere in molti quest'anno ...c'è stata anche da spedizione di semi di rose antiche...
Potrebbe essere il primo forum a mettere in rete molte fotografie di rose da seme. Come saprete non se ne vedono molte in giro; magari fare un torneo anche non competitivo solo per mettere in mostra i risultati dei nostri esperimenti!
Che bellezza ..inizia la stagione!!! (e intanto domani qui, previsti -4° per tutta la settimana....)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo scorso anno abbiamo fatto i tornei con le rose "sngole" più diffuse, in base alle statistiche che derivavano dal mio elenco, poi abbiamo fatto tornei per le categorie.

Comunque se si vuole fare il torneo di rose da seme si può fare tranquillamente!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io preferisco i tornei per categorie di singole rose, non per raggruppamenti. mi spiego meglio (cerco): mettere insieme rose inglesi diverse, sempllicemente perchè hanno lo stesso colore creerebbe già uno svantaggio per alcune, ci sono alcune rose che sono indubbiamente migliiori di altre, avrebbero il torneo facile.
giuria tecnica? No, chi o cosa rende qualcuno di noi più qualificato degli altri? E' un gioco, non un torneo professionale!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Suggerirei che delle 3 foto con cui partecipare (se saranno sempre tre...) almeno una o due debbano essere della pianta nella sua interezza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io preferisco i tornei per categorie di singole rose, non per raggruppamenti. mi spiego meglio (cerco): mettere insieme rose inglesi diverse, sempllicemente perchè hanno lo stesso colore creerebbe già uno svantaggio per alcune, ci sono alcune rose che sono indubbiamente migliiori di altre, avrebbero il torneo facile.
giuria tecnica? No, chi o cosa rende qualcuno di noi più qualificato degli altri? E' un gioco, non un torneo professionale!

Però il fatto di mettere una sola rosa esclude automaticamente tutte le persone che non l'hanno. Non è comunque pensabile fare un torneo di Golden Celebration, uno di Molineux, uno di Graham Thomas, uno di Teasing Georgia...

Poi perchè ci sono rose che sono palesemente migliori di altre? Io su questo non sono per nulla d'accordo. Molineux è diversa dalla Golden, ma non è affatto peggiore, ha caratteristiche diverse. Stessa cosa vale per le altre.
In linea generale le rose inglesi che si trovano in commercio sono tutte ottime rose.
Poi se una persona pensa di avere una rosa palesemente peggiore di un'altra può scegliere se partecipare o meno. La partecipazione non è obbligatoria. Credo però che se una persona ha comprato una rosa è perchè le piace e ne va orgoglioso.
Come ho detto sopra non è fattibile fare un torneo per ogni rosa (per esempio) gialla presente.

Suggerirei che delle 3 foto con cui partecipare (se saranno sempre tre...) almeno una o due debbano essere della pianta nella sua interezza.

Questo senza dubbio.
 
Ultima modifica:
Alto