• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornei

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

eccomi qui a proporvi l'inizio dei tornei.
Voi, quali tornei vorreste inserire?

Un po' di tempo fa avevamo proposto di fare dei tornei di rose inglesi, dividendoli per colore. Quali colori proporreste?

E poi, quali altri tornei fareste?
Lo scorso anno c'era Mutabilis, Old Blush, Rosa cinese...

Fate delle proposte, poi magari metto un sondaggio e decidiamo.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si potrebbero fare tornei per classi di rose, ad es: Bourbon, Te, Ibridi perpetui, HT, Rugose, ecc.
Anche tornei per colore sarebbero belli, però!
Sempre 3 foto di cui una a pianta intera.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono d'accordissimo con Luisangela, in questo modo facendoli per classi ci impratichiremmo tutti su questa classificazione con la quale faccio sempre delle figure :crazy: perchè faccio fatica a ricordare chi appartiene a che classe :ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Va beeeeene. Allora, ditemi quali classi vorreste che ci fossero.

Volete mantenere i tornei con rosa singola (mutabilis, old blush) oppure no?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per me no. Per le classi metterei le piu'




Per me no. Come classi metterei Chinensis, Rugose, Muscose, Bourbon e genericamente Rampicanti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sarei anche per un torneo di rosa antica non rifiorente e magari uno di rosa botanica. Bisogna però vedere quanti parteciperebbero (sull'ultimo non so..)

Metterei anche un torneo di HT e Floribunde (insieme).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In che senso scusa, non ho capito.

Nel senso che vivendo io ad Asti, tra barbera, barolo, grignolino, dolcetto, nebbiolo e quant'altro...abbiamo vitigni da vino in quantità :)

Adesso però tornei in topic. Se hai qualcosa da dire sui tornei delle rose, sei il benvenuto, diversamente evitiamo di andare fuori tema.
 
S

stevenz

Guest
Ah ah ah, il barolo non esiste, e' un vino. Cmq, per quanto riguarda le rose cara helene ancora so ben poco....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco, allora puoi partecipare anche tu....magari al torneo di HT e Floribunde. Chi non ha una Ht :)?

E' divertente. E' solo un modo diverso di mostrare le proprie foto e le proprie piante.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Si mi piace così la classificazione dei tornei!

Anche per colori sarebbe bellino, però poi è troppo complicato e lungo giusto?

Si parlava tempo fa di inserire anche rose da seme e da talee?
Mettere magari quello dei boccioli più caratteristici?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I tornei per colori erano stati proposti per le rose inglesi. Ognuno può presentare la rosa che vuole in quella determinata sfumatura.

Bisogna solo decidere i colori in gara.

Io propongo:

- giallo-arancio
- rosa
- bianco
- rosso

Oppure anche giallo e arancio separate.

Le altre proposte sono anche carine, bisogna però vedere in quanti parteciperebbero.

Per quella da seme penso che tre o quattro ci siano, almeno.
Per i boccioli non so... (io ci sarei, quest'anno ne ho parecchie con boccioli particolari :))
 

california

Florello Senior
Altro che toneri per me.. qua sono 10 giorni consecutivi che piove, le mie povere rose chiedono pietà..
Young Lycidas ha perso i boccioli più maturi, la fioritura di odorata completamente K.O., i fiori di Pierre Oger sono tutti macchiati, Golden è durata mezza giornata, mutabilis, gufo, James Galway.. tutte rovinate.. e alle altre non va meglio.. L'uniche che si salvano perchè ancora coi bocci crudi sono Celsiana e Centifolia........ grrrr che rabbia
 
Alto