• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato dalle vacanze

ilmedioev_ale

Aspirante Giardinauta
Rientrato a casa dalle vacanze l' Echinopsis Subdenudata aveva già "sparato" il suo fiore, purtroppo, e in più ho notato questa macchia nera, dura al tatto, sulla parte superiore:

4735363234_e0fb0d4d48.jpg


Qualcosa di brutto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se la macchia non diventa molle o non si espande, potrebbere essere solo un piccolo attacco fungino che la pianta ha neutralizzato.
Tienila sotto controllo per qualche giorno e vedi come evolve la macchiolina.

Stefano
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che stia spuntando un altro bocciolo, al momento non mi sembra nulla di preoccupante: sta attenta a lasciare gocce di acqua sul fusto. mi sembra che una spennellata di un prodotto a base di rame non sia così male: esiste in commercio anche la forma liquida che non lascia la sgradevole macchia blu.
Ciao
Reginaldo
 
Alto