• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

achinopsis come sta?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho a casa da alcuni giorni questa pianta... vi chiedo come sta perchè ho dei dubbi vedendo il colore alla base. Quando l' abbiamo presa era già così ma leggendo nel forum di malattie, irrigazioni e marciumi vari mi son venuti dei dubbi. Colore a parte, la parte marrone è dura. Anche le piantine alla base hanno lo stesso colore sotto epoi salendo sono verdi. Cosa ne pensate?

https://forum.giardinaggio.it/media/echinopsis.241017/
La foto la trovate nel mio album
Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho visto la foto: nulla di che è la normale suberificazione della base della pianta:lo si evince dal fatto che è solo alla base ed è dura.
La suberificazione è un naturale invecchiamento e ispessimento dei tessuti: nelle piante grasse avviene solo alla base dei fusti.
La pianta bagnala solo a terriccio ben asciutto.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano Sangiorgio, la pianto la bagno solo quando il terreno è completamente asciutto... a volte per sicurezza le piante grasse le lascio a secco un po' di più
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi " a secco un pò di più"
Le piante grasse stanno dietro una finestra in cucina. Vuol dire che a volte per paura di rischiare marciumi, malattie e muffe anche se mi sembra che il terreno sia asciutto, aspetto ancora qualche giorno prima di bagnare. Ad esempio adesso che fa più caldo le bagno 1 volta ogni 5/7 giorni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto