• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvarle dall'estate

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti!
sono tornato da poco dalle vacanze e ho trovato le mie piante abbastanza sane, anche perché la maggior parte stava in casa e poi mia sorella qualche volta ha innaffiato.
purtroppo la vinca a cui tenevo molto e che fioriva tantissimo si è parecchio sciupata però non sembra del tutto morta, vi posto due foto
pensate sia recuperabile? che dovrei fare? ombra? sole? in casa? acqua?
Pict0001g.jpg

Pict0002g.jpg

c'è un'altra pianta che non mi convince, è una echeveria derembergii, prima che partissi aveva la forma solita che si vede nelle foto.
una volta tornato l'ho trovata così:
Pict0003g.jpg

sapreste dirmi che le è successo? per diversi mesi non cresceva quasi nulla e ora non sembra la stessa! devo forse cambiargli il coccio?

vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!
ciao
Fastelli

E

EMY

Guest
Scusami ma...è proprio una Vinca? :confused: Mi sembra strano sia l'aspetto delle foglie sia la legnosità del fusto, impensabili per una Vinca del Madagascar (Catharanthus roseus), e impensabile anche il portamento, se fosse una Vinca Maior (o minor)...in ogni caso mettila in ombra, innaffiala molto ma una volta sola finchè si riprende, non annegarla! e vedi se ce la fa.
Per l'Echeveria, la foto è molto sfuocata, sembra andata nel mondo dei più...è stata annegata? ce l'ha il foro di drenaggio il vaso?
Auguri comunque ;)

F

fastelli

Guest
Ciao Emy,
grazie per i consigli. la prima pianta è davvero un vinca minor, anche se a vederla così non sembra, eppure fino alla fine di luglio era uno splendore, buttava fiori su fiori. poi sono stato via un mese e le cure di mia sorella evidentemente non sono bastate. per il momento sembra ancora viva, però non credo stia migliorando, stazionario insomma.
l'altra si è un pò ripresa, le ho tolto tutte le foglie rossastre secche che aveva sotto e il cespuglietto centrale sembra riprendere vigore.
la foto è sfuocata perché la macchina digitale che uso non è un granché!
ciao
andrea

Alto