• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Vorrei un aiutino per dare un nome a questa piantina che purtroppo mi è morta
cry.gif
questa primavera.
Era con me da qualche anno ed aveva resistito ai primi anni di "cure" da parte di una pasticciona
03.gif
alle prime armi. Ma quest'anno dopo aver passato il primo inverno come si deve in una stanza fredda e con tutta la luce che voleva mi ha abbandonato
42.gif
. Tutto è cominciato alla comparsa una macchia nera, le ho provate tutte..... ma non c'è stato niente da fare.

Era stata il mio primo acquisto e quindi non sto nemmeno a spiegarvi quanto c'ero affezionata.

Vorrei tanto ricomprarla, ma non riesco a trovarla in nessun vivaio, magari sapendo il suo nome riuscirò a ritrovarla
rolleyes.gif
.

eccola



DSC03924.jpg


Grazie a tutti per l'aiuto, ciao
Saluto.gif
 

Letizia01

Giardinauta Senior
me le spine sembrano -Totalmente- diverse...
Mhmmm...una pianta nelle sue varie fasi di crescita può cambiare aspetto (comprese le spine) :) .
Non ci metterei la mano sul fuoco :confuso: , ma per me la pianta di Valeria è molto somigliante a un Coleocephalocereus goebelianus :rolleyes:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io parlo da profano...infatti non ho idea....ho detto solo la mia impressione...Cmq a parte le spine la fisionomia è la stessa
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Letizia, sembrerebbe proprio essere lei , ti ringrazio tantissimo
love_4.gif
.

I tuoi, Ale ci assomigliano molto, però nel mio le spine sembravano più lunghe in punta alla pianta. Però come dice Letizia magari dipende da quanti anni ha la pianta. Quanto sono alte le tue?

E' una pianta che voi trovate facilmente nei vivai? Perchè io ci stò impazzendo, ma niente, non la trovo
cry.gif
!

Grazie a tutti per l'aiuto
love.gif
 
Alto