• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco nemmeno con le belle di notte!

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti e buon ritorno dalle vacanze!
Voglio chiedervi (e spero mi possiate aiutare) cos'hanno le mie belle di notte.
La fioritura va molto bene, ma ci sono due problemi che mi tormentano:

1- già dall'inizio ho notato che la pianta non ne vuole sapere di produrre semi: i fiori seccano con tutto il principio di seme sotto di essi e si staccano assieme al semino ancora acerbo.

2- questo è il problema peggiore: è iniziato con qualche foglia sporadica circa un mese fa, ma sta peggiorando a vista d'occhio. Le foglie sembrano sbiadite e sulla pagina inferiore di molte stanno uscendo piccoli puntini neri sparsi. Sembra esserci inoltre un alone perlaceo ed il tutto si ripercuote anche sulla parte superiore della foglia.

Come posso curarla, soprattuto per le macchioline?
 

Allegati

  • 100_7174.jpg
    100_7174.jpg
    98,5 KB · Visite: 3.782
Ultima modifica:

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Per la prima domanda, potrei dire che forse la pianta è esposta eccessivamente al sole, e quindi si verificherebbe la cosiddetta "cascola dei fiori" cioè, appunto, la cauduta di questi ultimi per il troppo caldo prima che vadano a seme.

Per la seconda, ho anche io lo stesso problema, probabilmente anche a te dovrebbe trattarsi di un attacco da parte dei tisanotteri, ma non ne sono certo.

Mi raccomando, ricorda che queste sono solo delle mie ipotesi, non sono sicuro che siano giuste ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un insetticida e spruzzalo su tutta la pianta, per quanto riguarda la produzione dei semi avviene sempre tardi, in autunno inoltrato.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Per la prima domanda, potrei dire che forse la pianta è esposta eccessivamente al sole, e quindi si verificherebbe la cosiddetta "cascola dei fiori" cioè, appunto, la cauduta di questi ultimi per il troppo caldo prima che vadano a seme

Mi sembra strano in quanto il balcone è esposto a nord e vede il sole solamente la mattina fino alle 11 (ora anche fino alle 10) ed al tramonto.

Ciao
usa un insetticida e spruzzalo su tutta la pianta, per quanto riguarda la produzione dei semi avviene sempre tardi, in autunno inoltrato.

Grazie già per le risposte...siccome non ho mai avuto a che fare con gli insetticidi, avete qualche suggerimento?
 

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Allora, come non detto, la mia ipotesi è errata ;)

Come insetticidi, che io sappia la Bayer e la KB sono buone marche.. fatti sempre dare la conferma da qualcun'latro, vale sempre i ldiscorso di prima :storto:
 

lunachiara

Giardinauta
Della Bayer c'è il Provado Plus che risolve molti problemi :) anche se il mio preferito rimane il Confidor ma con fiori e api in giro è il caso di evitare.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le celeri risposte!
Ricapitolando, devo procurarmi un insetticida specifico? O generico?...
E alla fine quei puntini da cosa sarebbero causati:confuso:? (scusate, ma mi sono persa:embarass)
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Se l'attacco è da parte dei tisanotteri, quelle palline nere potrebbero essere, libro alla mano, i residui fecali che si lasciano dietro :\

Tempo fa c'era una coccinella grigia che di giorno in giorno cambiava ramo...forse stava mangiando questi parassiti!
...e dopo la farfallina sui gerani ci mancava anche il tisanottero...un balcone microscopico scambiato per un bagno pubblico di insetti...Ma a propositodella farfalla: questa deltametrina andrebbe bene anche per quei bruchi che mi bucano il geranio lasciandovi dentro ciò che hanno digerito?
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Se i tisanotteri sono animaletti neri, piccoli come pidocchietti e dalla forma stretta e allungata (per quel che si riesce a vedere), allora ne ho visto uno sulla bella di notte!
Oggi vado a prendere l'insetticida e...che la guerra abbia inizio :burningma

:D:D:D
 
Alto