30 e lode Angela!spiegazione perfetta!
Ho studiato, ho studiato, te l'avevo già detto, no?
Eccolo il mio hippe che mi tengo:
Penso che manchino pochi giorni, no?
30 e lode Angela!spiegazione perfetta!
Vedi?? Meglio gli hippe che i telescopi!un altro po di pazienza!mia madre li ha voluti mettere in un cestino come centrotavola...stranamente non ha detto nulla:squint:
Penso che vadano tenuti in casa, specialmente a L'Aquila e specialmente quelli presi in questa stagione, che sono evidentemente forzati (cioè sono stati tenuti per un certo periodo al freddo, facendo loro pensare che fosse inverno, e poi riportati al calduccio per simulare la primavera). Se li mettiamo fuori (soprattutto se le temperature, come succederà tra qui ad un po' scendono) non capiranno :crazyiù niente, poveri bulbetti!!!
Per l'annaffiatura (parlo non per esperienza diretta, ma perché nell'attesa dei miei primi hippe ho molto studiato) va bene annaffiare direttamente il terriccio, non lasciare l'acqua nel sottovaso, annaffiare quando si vede che il terriccio non è più umido, aggiungere anche concime liquido per piante fiorite (seguendo le indicazioni, e magari, come al solito, tenendosi un po' più 'leggeri'). La concimazione, aggiunta al fatto di non tagliare le foglie fino a che non sono seccate naturalmente, fa sì che il bulbo si prepari (accumuli sostanze nutritive) per la prossima fioritura.
Ieri al lidl, approfittando del mio giorno libero, e delle notizie raccolte qui sul forum, ho tenuto una lezione a tutte le persone che, prendendoli, chiedevano:
'Cosa sono? Quando fioriscono? Come mai fioriscono di questa stagione? Come vanno tenuti? e quando hanno finito la fioritura, cosa si deve fare?....' :martello::martello:
Grazie a tutti i maestri di hippi!!!:love_4:
Vedi?? Meglio gli hippe che i telescopi!
Già fiore, anche io sarei stata felice di tenerli tutti con me. Però io non vivo con dei genitori comprensivi come Michele, ma con un marito e tre figli. A parte la piccolina, il marito e i due figli grandi sopportano poco tutte le mie piante. Come ho già detto, non mi ricordo se in questa discussione o in qualche altra, non voglio esasperarli. La mia speranza è che si innamorino dei fiori, quando sbocciano, così poi..... k07: posso darmi alla pazza gioia e disseminare gli hippeastrum per tutta la casa Per ora procedo a piccoli passi!!complimenti per la stupenda spiegazione e per gli ottimi acquisti.
i li avrei tenuti tutti per me
lo so sono un pò egoista ma ormai ha la febbre degli amaryllis:squint:
tienici informata sulla fioritura
Ho studiato, ho studiato, te l'avevo già detto, no?
Eccolo il mio hippe che mi tengo:
Penso che manchino pochi giorni, no?
Già fiore, anche io sarei stata felice di tenerli tutti con me. Però io non vivo con dei genitori comprensivi come Michele, ma con un marito e tre figli. A parte la piccolina, il marito e i due figli grandi sopportano poco tutte le mie piante. Come ho già detto, non mi ricordo se in questa discussione o in qualche altra, non voglio esasperarli. La mia speranza è che si innamorino dei fiori, quando sbocciano, così poi..... k07: posso darmi alla pazza gioia e disseminare gli hippeastrum per tutta la casa Per ora procedo a piccoli passi!!
:martello: Accipicchia, a questo non ci avevo pensato!!!:martello::martello:si, crescono moooooooolto velocemente, esattamente di 1 cm esatto al giorno finchè il bocciolo principale non si schiude...l'altr'anno ero lì ogni 12 ore a controllare col centimetro la crescita, ho anche costrutio un grafico dal quale si osserva una crescita lineare e costante!