• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tornata a casa con il bottino

#azalea

Maestro Giardinauta
30 e lode Angela!spiegazione perfetta!:D

Ho studiato, ho studiato, te l'avevo già detto, no?
Eccolo il mio hippe che mi tengo:
100_1135Modificata.jpg
:love:
Penso che manchino pochi giorni, no?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie mille azalea.... sei meglio di wikipedia.... :love_4:
comunque si l'ho messo dentro casa... il mio dubbio era la quantità e modalità d'annaffiature ... grazie ancora
 

michele87

Florello Senior
un altro po di pazienza!:Dmia madre li ha voluti mettere in un cestino come centrotavola...stranamente non ha detto nulla:squint::lol:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Penso che vadano tenuti in casa, specialmente a L'Aquila e specialmente quelli presi in questa stagione, che sono evidentemente forzati (cioè sono stati tenuti per un certo periodo al freddo, facendo loro pensare che fosse inverno, e poi riportati al calduccio per simulare la primavera). Se li mettiamo fuori (soprattutto se le temperature, come succederà tra qui ad un po' scendono) non capiranno :crazy:più niente, poveri bulbetti!!!
Per l'annaffiatura (parlo non per esperienza diretta, ma perché nell'attesa dei miei primi hippe ho molto studiato) va bene annaffiare direttamente il terriccio, non lasciare l'acqua nel sottovaso, annaffiare quando si vede che il terriccio non è più umido, aggiungere anche concime liquido per piante fiorite (seguendo le indicazioni, e magari, come al solito, tenendosi un po' più 'leggeri'). La concimazione, aggiunta al fatto di non tagliare le foglie fino a che non sono seccate naturalmente, fa sì che il bulbo si prepari (accumuli sostanze nutritive) per la prossima fioritura.

Ieri al lidl, approfittando del mio giorno libero, e delle notizie raccolte qui sul forum, ho tenuto una lezione a tutte le persone che, prendendoli, chiedevano:
'Cosa sono? Quando fioriscono? Come mai fioriscono di questa stagione? Come vanno tenuti? e quando hanno finito la fioritura, cosa si deve fare?....' :lol::lol::martello::martello:
Grazie a tutti i maestri di hippi!!!:love_4:

complimenti per la stupenda spiegazione e per gli ottimi acquisti.

i li avrei tenuti tutti per me :lol::lol:

lo so sono un pò egoista ma ormai ha la febbre degli amaryllis:squint:

tienici informata sulla fioritura:rolleyes:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
complimenti per la stupenda spiegazione e per gli ottimi acquisti.

i li avrei tenuti tutti per me :lol::lol:

lo so sono un pò egoista ma ormai ha la febbre degli amaryllis:squint:

tienici informata sulla fioritura:rolleyes:
Già fiore, anche io sarei stata felice di tenerli tutti con me. Però io non vivo con dei genitori comprensivi come Michele, ma con un marito e tre figli. A parte la piccolina, il marito e i due figli grandi sopportano poco tutte le mie piante. Come ho già detto, non mi ricordo se in questa discussione o in qualche altra, non voglio esasperarli. La mia speranza è che si innamorino dei fiori, quando sbocciano, così poi..... :eek:k07: posso darmi alla pazza gioia e disseminare gli hippeastrum per tutta la casa:lol::lol: Per ora procedo a piccoli passi!!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Già fiore, anche io sarei stata felice di tenerli tutti con me. Però io non vivo con dei genitori comprensivi come Michele, ma con un marito e tre figli. A parte la piccolina, il marito e i due figli grandi sopportano poco tutte le mie piante. Come ho già detto, non mi ricordo se in questa discussione o in qualche altra, non voglio esasperarli. La mia speranza è che si innamorino dei fiori, quando sbocciano, così poi..... :eek:k07: posso darmi alla pazza gioia e disseminare gli hippeastrum per tutta la casa:lol::lol: Per ora procedo a piccoli passi!!

non ti preoccupare prima o poi cederanno.....

hoceduto io che nin sapevo assolutamente niente di fiori e piante......

anche mia madre ogni volta che porto qualcosa a casa mi guarda un pò storto:squint:
ma poi dopo dieci minuti mi dice: come và sul forum?????????
cosa dicono????????????
e poi si mette a ridere:lol:
 

tano83

Apprendista Florello
si, crescono moooooooolto velocemente, esattamente di 1 cm esatto al giorno finchè il bocciolo principale non si schiude...l'altr'anno ero lì ogni 12 ore a controllare col centimetro la crescita, ho anche costrutio un grafico dal quale si osserva una crescita lineare e costante!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
si, crescono moooooooolto velocemente, esattamente di 1 cm esatto al giorno finchè il bocciolo principale non si schiude...l'altr'anno ero lì ogni 12 ore a controllare col centimetro la crescita, ho anche costrutio un grafico dal quale si osserva una crescita lineare e costante!
:martello: Accipicchia, a questo non ci avevo pensato!!!:martello::martello:
Lo farò con quello che sta iniziando a crescere ora!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Posto qui le fotto del mio hippe della lidl per far vedere lo scempio che hanno fatto, tagliandogli tutte le foglie meno che una
100_1176Modificata.jpg


100_1177Modificata.jpg


Particolare delle foglie tagliate:mazza::mazza: (da una parte, dall'altra stesso scempio!!!)
100_1181Modificata.jpg

:cry:
Me lo devo godere ora perché poi il bulbo non rifiorirà?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma perché, :cry: perché, :cry: hanno fatto una cosa del genere!
Se penso a quanto sono stata a sceglierli. QUesto mi era piaciuto perché aveva due steli floreali già grossini... non ho fatto attenzione alle foglie! Ne hanno lasciata una nel mezzo e hanno tagliato sia a sinistra che a destra:mazza: ripeto: ma perché?????
Altra domanda: è normale che un boccio (mi pare quello che si vede) sia bitorzoluto?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Azalea, anch'io sono rimasta ore a sceglierlo ed erano tutti così, con le foglie troncate.....
forse lo fanno per far crescere prima la pianta e venderle in fiore o comunque col bocciolo...:confuso: forse perchè erano rovinate :confuso:...
il mio cresce in altezza, tra poco se non si ferma dovrò mettergli un sostegno :lol:, ma il fiore è ancora chiusissimo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io invece non ci ho fatto caso, quando li ho comprati. Però dei quattro che ho comprato quello rosa (che ho regalato a mia suocera) ha diverse foglie)! Gli altri due non so, perché non ho avuto modo di rivederli.
 
Alto