• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tornata a casa con il bottino

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccolo:
100_1129Modificata.jpg

non vi allarmate: tre li regalo, uno solo è per me!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma come li regali????? Oddio io non sono in grado di prendere una pianta e poi regalara... quale terrai??? A me regali quello bianco vero????

Uffi non ho ancora un hippeastrum...appena ne trovo uno a poco lo devo prendere....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No, :lingua: quello bianco è proprio quello che mi tengo!!!Si sta per aprire!!:froggie_r:froggie_r Se hai un lidl vicino, li ho presi lì a poco!!! Precipitati!!!
 

michele87

Florello Senior
brava Angela,ottimi acquisti...io sono stato verso le 11 e ce n'erano veramente tanti:De poi secondo me il prezzo è buono,già piantati e con gli steli!quelli sfusi che ho trovato qui,costavano 4.30 e non è detto che fioriscono sempre,l'anno scorso infatti mi ha dato buca:burningma
quello che presi al lidl a gennaio ha ancora qualche foglia e il bulbo si è ben mantenuto:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ero lì all'apertura alle 8.30!!! E il camion è arrivato in ritardo, così ho dovuto aspettare!!!
Comunque sì, il prezzo è buono davvero! io li ho trovati a 4,90€, qui a Grosseto, e poi c'è da metterci il vaso, la terra... invece questi sono pronti e già cresciutini! Che belli! Ma tu hai posto per tenerli tutti e quattro? Non rischi di essere buttato fuori di casa? Io ne tengo uno solo (più quello che ho già, più quello della bakker che deve ancora venire... ) perché ho paura che mio marito mi spedisca fuori con le piante e tutto!!! Altrimenti qualcuno di più lo avrei preso.... Già quando ha visto l'apple blossom che ho preso giorni fa , mi ha chiesto un po' scocciato se era un banano. Come per dire: 'ora mi porti anche i banani in casa!'
 

michele87

Florello Senior
ancora non so come sistemarli:confuso:anche io rischio di essere cacciato:storto:e magari le piante se le tengono:lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma no, Michele! Ai figli si permettono tante cose... Dopo che ti ho scritto, mi sono resa conto che noi sopportiamo allegramente la presenza (un po' ingombrante) di non uno ma ben due... telescopi di nostro figlio! Altro che qualche hippeastrum!:lol::lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Invidia, invidia, invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, sono verde come Hulk, da me la Ldl non c'è, veramente non c'è un tubazzo.:cry::cry::cry:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
siiiiiii
ho portato a casa il bottino anche io.... il mio però è più esiguo ....
un solo bulbo quello rosato....:love:
Ho cercato di vincere la tentazione per tutto il giorno, poi ieri sera sono uscita dall'ufficio e l'auto guidava da sola verso Lidl....
sono rimasta venti minuti a scegliere... quelli rossi mi sembravano più avanzati come crescita....

E adesso ???? l'ho messo alla luce ma mi chiedevo come lo annaffio ?
da sotto? cioè metto acqua nel sottovaso?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
siiiiiii
ho portato a casa il bottino anche io.... il mio però è più esiguo ....
un solo bulbo quello rosato....:love:
Ho cercato di vincere la tentazione per tutto il giorno, poi ieri sera sono uscita dall'ufficio e l'auto guidava da sola verso Lidl....
sono rimasta venti minuti a scegliere... quelli rossi mi sembravano più avanzati come crescita....

E adesso ???? l'ho messo alla luce ma mi chiedevo come lo annaffio ?
da sotto? cioè metto acqua nel sottovaso?


Io sempre innaffiato da sopra e tenuti all'esterno.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
eh lo so Piera ma da me la notte andiamo vicini ai 5 gradi ... e mi posso aspettare bruschi crolli della temperatura... allora posso annaffiare da sopra ! ok, grazie mille
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
eh lo so Piera ma da me la notte andiamo vicini ai 5 gradi ... e mi posso aspettare bruschi crolli della temperatura... allora posso annaffiare da sopra ! ok, grazie mille

Non so qui da noi gli inverni sono molto freddi, la temperatura può arrivare anche a 5 gradi, non gela mai quello si. per adesso abbiamo ancora caldo.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Penso che vadano tenuti in casa, specialmente a L'Aquila e specialmente quelli presi in questa stagione, che sono evidentemente forzati (cioè sono stati tenuti per un certo periodo al freddo, facendo loro pensare che fosse inverno, e poi riportati al calduccio per simulare la primavera). Se li mettiamo fuori (soprattutto se le temperature, come succederà tra qui ad un po' scendono) non capiranno :crazy:più niente, poveri bulbetti!!!
Per l'annaffiatura (parlo non per esperienza diretta, ma perché nell'attesa dei miei primi hippe ho molto studiato) va bene annaffiare direttamente il terriccio, non lasciare l'acqua nel sottovaso, annaffiare quando si vede che il terriccio non è più umido, aggiungere anche concime liquido per piante fiorite (seguendo le indicazioni, e magari, come al solito, tenendosi un po' più 'leggeri'). La concimazione, aggiunta al fatto di non tagliare le foglie fino a che non sono seccate naturalmente, fa sì che il bulbo si prepari (accumuli sostanze nutritive) per la prossima fioritura.

Ieri al lidl, approfittando del mio giorno libero, e delle notizie raccolte qui sul forum, ho tenuto una lezione a tutte le persone che, prendendoli, chiedevano:
'Cosa sono? Quando fioriscono? Come mai fioriscono di questa stagione? Come vanno tenuti? e quando hanno finito la fioritura, cosa si deve fare?....' :lol::lol::martello::martello:
Grazie a tutti i maestri di hippi!!!:love_4:
 
Ultima modifica:
Alto