• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato i mughetti!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti!!!:Saluto:
ieri sono uscita per cercare una lampadina per le orchi e sono tornata con un pò di bulbi:martello:,ho preso una confezione con tre mughetti:love:,io li adoro ma l'anno scorso mi sono morti e stavolta non vorrei sbagliare:cry:
li avevo messi in un vaso con terriccio di foglie e posizionati all'ombra:confuso:,ditemi cosa fare....
 

michele87

Florello Senior
ciao lill@,guarda,anche con me hanno avuto un comportamento strano..me li avevano dati ben radicati,li ho solo piantati,ma niente,non sono attecchiti....posizionati in piena luci,non al sole,ma proprio niente!purtroppo...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao lill@,guarda,anche con me hanno avuto un comportamento strano..me li avevano dati ben radicati,li ho solo piantati,ma niente,non sono attecchiti....posizionati in piena luci,non al sole,ma proprio niente!purtroppo...

ciao a tutti! finalmente ritorno sul forum con un po' di ritardo (ho avuto da fare in queste settimane...)
Io i mughetti non li ho mai piantati, me me li sono ritrovati in giardino e ogni anno fanno una profumata fioritura: sono all'ombra, sotto un liquidambar (quando dico all'ombra vuol dire proprio all'ombra). Do loro da bere solo in estate dopo la fioritura e prima della fioritura qualche volta. Ah, ogni primavera aggiungo terra buona (non so se serve, ma io lo faccio sempre)...
Ciao a tutti e auguri per i mughetti!!!
 

michele87

Florello Senior
ciao davide...(mica ho sbagliato nome?)...beato te!io amo i mughetti ma un paio di volte mi hanno dato buca...forse in piena terra stanno meglio,chissà....prima o poi riproverò di nuovo
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao davide...(mica ho sbagliato nome?)...beato te!io amo i mughetti ma un paio di volte mi hanno dato buca...forse in piena terra stanno meglio,chissà....prima o poi riproverò di nuovo

eh, si, hai sbagliato nome.... :lol: se vuoi chiamami pure stefano, ma slatko va benissimo!!!! :crazy:

comunque non penso che il stare in piena terra possa cambiare così tanto la situazione, anzi, al contrario metà dei bulbi che ho piantato in vita mia stanno meglio in vaso che in terra!!! cmq non perdere le speranze e ritenta........ vedrai che un giorno verranno!!
cmq, lill@, per evitare scongiure metti concime durante la fioritura, l'ho appena letto da qualche parte su un mio libro... auguri anche a te!!! :Saluto: :froggie_r
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie tutti,a giudicare dalle vostre risposte penso che il mio unico errore sia stato forse aver innaffiato troppo,oppure qui fa troppo caldo e basta:confuso:,non li ho mai visti in nessun giardino da queste parti....
 

opuntya

Maestro Giardinauta
profumatissimi!!!

ciao a tutti!!!:Saluto:
ieri sono uscita per cercare una lampadina per le orchi e sono tornata con un pò di bulbi:martello:,ho preso una confezione con tre mughetti:love:,io li adoro ma l'anno scorso mi sono morti e stavolta non vorrei sbagliare:cry:
li avevo messi in un vaso con terriccio di foglie e posizionati all'ombra:confuso:,ditemi cosa fare....

E brava lill@!!!hai fatto proprio bene!!!
io non li ho mai avuti però adoro il loro profumo speciale:flower:
penso che vivano meglio in piena terra e sò che preferiscono
luoghi ombreggiati,sono fiori timidi,che hanno bisogno di tempo
x adattarsi,ma se si ha pazienza si propagano numerosi.
Appartengono alla famiglia della convallaria(majalis).
Se si adatteranno bene anche in vaso a maggio li avrai fioriti
e vedrai che così sarà:hands13:
Un caro saluto da opuntya:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
lampadina

:):)
ciao a tutti!!!:Saluto:
ieri sono uscita per cercare una lampadina per le orchi e sono tornata con un pò di bulbi:martello:,ho preso una confezione con tre mughetti:love:,io li adoro ma l'anno scorso mi sono morti e stavolta non vorrei sbagliare:cry:
li avevo messi in un vaso con terriccio di foglie e posizionati all'ombra:confuso:,ditemi cosa fare....

Buongiorno Lilla,mi è venuto in mente che io ho tutta
un'attrezzatura composta da luci che scaldano,molto
bella acquistata da mio figlio tempo fà in svizzera credo...
tutto ciò riposa inutilizzato nel nostro solaio.
Pensi che ti possa servire?
FAMMI SAPERE.
Un caro saluto da opuntya:Saluto:
 

tolomilla

Aspirante Giardinauta
Ciao puoi dirmi dove hai acquistato i bulbi per favore ?
Li cerco da tanto, ma qui a Bari non riesco a trovarli...
Grazie e...in bocca al lupo!
 

lill@75

Guru Giardinauta
:):)

Buongiorno Lilla,mi è venuto in mente che io ho tutta
un'attrezzatura composta da luci che scaldano,molto
bella acquistata da mio figlio tempo fà in svizzera credo...
tutto ciò riposa inutilizzato nel nostro solaio.
Pensi che ti possa servire?
FAMMI SAPERE.
Un caro saluto da opuntya:Saluto:
Grazie Opuntya,ti ho risposto via mp:love_4:

Ciao puoi dirmi dove hai acquistato i bulbi per favore ?
Li cerco da tanto, ma qui a Bari non riesco a trovarli...
Grazie e...in bocca al lupo!
Ciao tolomilla,io li ho presi qui al mio paese(in sardegna)ed era pure l'ultima bustina.se non li trovi in giro puoi prenderli online,credo li abbiano anche da bakker.:Saluto:
 
Alto