• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao!
che differenza c'è fra la torba e i vari terricci che si comprano a sacchi al vivaio?
Lo chiedo perchè non mi sembra di essermi mai imbattuto in altrettanti sacchi di..."torba".
La domanda è motivata anche dal fatto che spesso leggo che le talee vanno deposte in un composto di sabbia e torba o anche solo torba: ebbene, quando si dice così si indende il generico terriccio universale???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La torba può essere bionda o nera. La toba nera è composta da materiale vegetale decomposto, mentre quella bionda è composta da sfagno che è una specie di muschio il quale vive formando tappeti che galleggiano sull'acqua, e che una volta morto si compatta dando origine alla torba bionda.
Il terriccio invece è un termine generico, e può contenere vari ingredienti, tra cui anche la torba.
 

lobelia

Florello Senior
Non c'è un prezzo specifico della torba, dipende da dove abiti, dal trasporto, da tante varianti, che vuol dire quanto costa? Se dove vivi c'è un solo rivenditiore che abbia la torba potrebbe mettere un prezzo altissimo....
C'è il libero mercato purtroppo. In genere nei grossi ipermercati del giardinaggio costano meno che dai fiorai. Detto questo, bòh? Io un sacco di torba acida di sfagno per le carnivore da 30 lt l'ho pagata l'anno scorso 3,50 euro ca. In genere la torba scura costa un po' meno.
 
Alto