R
Riverviolet
Guest
ps: in una parte del bosco c'è un ruscello che forma una piccola valle di poche centinaia di mq. la parte sta a sud della mia proprietà, in quella zona bosco ho "disboscato". ho tolto alcune piante, è vero (tipo la rubinia, un ciliegio selvatico, alcune piante di larice, qualcuna di platano e piccole piante di castagno), ma ne ho messe a dimora delle altre (dal faggio e altre piante autoctone a piante e arbusti da altre zone del pianeta). inoltre non ho toccato le quercie. l'area fino a qualche anno fa era destinata a discarica abusiva, chi voleva andava lì con ogni genere di rifiuto e tanto poi ci pensava il torrente durante le piene a fare pulizia. ora è tutto recuperato, anche grazie a me che ho recuperato manualmente molta di quella immondizia. per la maggior parte plastica e inerti, e mi capita spesso di scavare nelle zone dedicate alla discarica e trovare sotto delle piastrelle o degli oggetti in plastica che si potranno decomporre quando l'uomo si sarà estinto... mi permetterei di aggiungere che se l'intelligenza dell'uomo è quella di compromettere il suo habitat, l'estinzione sarà una autoestinzione intelligente). la parte del bosco dove vorrei inserire il terreno nuovo è proprio questa, il resto del bosco è occupato in parte dal recinto dei cani e da quello del pony (nemmeno una goccia di cemento per realizzarli, solo legno e qualche chiodo), mentre più della metà del bosco verrà lasciato in pace.
Mea culpa, ma di questo tuo discorso non riesco a comprendere un granchè, se puoi spiegarti meglio, te ne sarei grata.
Però, ho un dubbio che avevo già notato in precedenza.
Se il bosco presenta dei faggi autoctoni, ho idea che il terreno intorno sia a reazione acida. Se è davvero anche argilloso, direi che sei fortunato e che non ti occorre moltissimo per migliorarlo, stallatico e sabbia per lo più, laddove tu voglia coltivare essenze non specificatamente acidofile.
Però, fossi in te, farei dei rilievi e mi assicurerei del ph del terreno e tali rilievi li preleverei su più punti. Non è detto che tutta l'area sia uguale.