• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda stupida sui substrati

athenablack

Aspirante Giardinauta
scusate lo so che è una domanda un po' stupida, come ho già detto, però ho sempre avuto un dubbio e nonostante abbia effettuato delle ricerche nn sono mai riuscita a darmi una risposta....la domanda è questa:
in realtà la torba che cos'è? cioè da cosa è composta? per un po' ho pensato che si trattasse di terriccio universale, però poi ho scoperto che nn è così. Tuttavia ho sentito usare come sinonimi i termini TORBA e TERRICCIO. Alla fine se io volessi acquistare della torba cosa dovrei chiedere? cosa ci dovrebbe essere scritto sul sacco semplicemente torba? nn che la voglia acquistare, è solo per starne alla larga...:D Spesso ho avuto dei dubbi perché magari acquistavo sacchi con scritto terriccio, e nei componenti c'era ad esempio torba di sfagno, torba bruna ecc. Ma allora se i terricci sono composti da torba che devo mettere nei vasi delle grasse??? :confuso:
Insomma, io nn ci capisco niente....se qualcuno vuole aiutarmi lo ringrazio infinitamente!! :)

:Saluto:

luethyi

Giardinauta
Per torba, io intendo la terra (quella universale, per capirci) che setaccio e aggiungo in una proporzione che è circa il 30%, il resto del terriccio che uso io è composto di lapillo e quando ce l'ho, di un 20% di akadama...Mi sa che utilizziamo il termine torba in modo improprio :cool2:

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io mi sono interessata di recente alla torba, vi racconto cos'ho scoperto.
La torba è acida; la sua acidità può variare da pH di 3-3,5 per la torba bionda fino ad arrivare a pH di 4,5-5.
Il terriccio universale e un mix di torbe rese a pH neutro e quindi utilizzabile per tutte le piante non acidofile. Viene utilizzato per migliorare la trama di terreni molto compatti, come quelli argillosi.
Detto ciò, anch'io ho sentito dire che la torba non si addice alle piante grasse, un po' perchè non tutte le grasse amano terreni acidi, un po' perchè rende le annaffiature un po' problematiche: si inzuppa facilmente ma se è asciutta sottrae acqua alla pianta altrettanto facilmente.
Spero d'esservi stata d'aiuto!
Silvia.:Saluto:

Alto