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topsoil - maggioranza di sabbia o sostanza organica ?

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che ultimamente si parla nel forum, purtroppo, solo di attacchi fungini, volevo parlare e sopratutto capire un pò di topsoil per microterme.

La scorsa settimana parlando con un amico, presenti anche altri amici e conoscenti, anche loro con una discreta esperienza di orto, giardino ecc., dato che deve rifare il prato perchè essendo molto argilloso è oramai alla frutta, gli consigliavo dopo oramai quasi un anno di lettura del forum :D, di rifarlo per almeno i primi 15-20 cm con sabbia al 50-60%, torba o altro ammendante al 20% e stallatico con un 5-7% .

Lui (e anche gli altri) era molto dubbioso su queste percentuali in quanto da quello che gli hanno detto alcuni giardinieri (che probabilmente sono più dei vivaisti visto che dove abita lui è un comprensorio pieno di vivaisti), ma anche per sua esperienza personale, dato che ha un lembo di terra molto sabbiosa (però tipica sabbia di campo molto fine fine) a suo dire in quella zona è dove fà più fatica a nascere e crescere piante e ortaggi, vabbè che il prato ha esigenze diverse.

A suo dire e da quello che gli hanno consigliato, le percentuali potrebbero essere: 30-35% torba o altro ammendante organico, 20% stallatico e 10% sabbia e tra l'altro solo per i primi 5 cm. Questo perchè a suo dire un terreno troppo sabbioso, mal si presta ad avere la giusta umidità in quanto si disperde ed evapora prima, fa fatica a crearsi la giusta microflora batterica, con conseguente bisogno continuo di essere fertilizzato.
In effetti dal suo punto di vista il ragionamento filava, però gli dicevo che l'erba, il prato, ha bisogno di caratteristiche diverse da quelle che possono essere le normali culture.

Dopo questa discussione in effetto ho fatto una prova su un pezzo di terreno di circa 1m2 mescolando 60% sabbia, 20% torba e restante 20% terreno, in effetti anche dopo bagnato anche a me l'aspetto del terreno stesso dava l'impressione di essere troppo sabbioso, tra l'altro leggo qui nel forum che spesso per richieste di terreni troppo sabbiosi consigliate anche voi le macroterme.

Tra l'altro anche su questo link Agriturando.com ..::Un Agriturismo, sempre!::.. (è uno dei primi trovati in rete) parlano più di torba e/o ammendante e un pò meno di sabbia

Insomma aiutatemi a capire e sciogliere questi piccoli dubbi, come mai spesso con terreni argillosi consigliate dosi di sabbia del 60-70% e poco invece la torba e/o ammendanti ?? Forse per il costo più basso e/o la facile reperibilità della prima contro la seconda ?

Sono tutto orecchi. Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
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Il motivo per cui si usa più sabbia inerte che materia organica è proprio per la caratteristica di elevata permeabilità della sabbia e della sua impossibilità a compattarsi, la sostanza organica serve per poter appunto mantenere l'umidità e fornire gli elementi nutritivi che con il tempo tu integrerai con le concimazioni, il prato provvederà ad aggiungere sostanza organica al terreno mediante il feltro e il resto lo faranno insetti e larve tanto che con il tempo comunque sarà opportuna una carotatura per rialzare i livelli di sabbia nel terreno.

Questo discorso è molto limitato al mondo dei prati inglesi, le macroterme gradiscono suoli sabbiosi ma sono molto più tolleranti anche perchè il loro apparato radicale va più in profondità, il limite 15-20cm. va preso come valore ipotetico nulla ti vieta di realizzare un substrato a norma con tanto di dimensionamento della ghiaia e tubi di drenaggio ed in questo caso parliamo alemno di uno strato di 50cm. ma sarebbe esagerato per un prato domestico affrontare una spesa del genere
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza nulla togliere al valore dei vivaisti, se si cercano risposte su come preparare un top soil con regole fisiche e meccaniche ideali, è quantomeno necessario rifarsi alla normativa USGA nella preparazione dei green golfistici......a ri-ri-ri-daie!!.
Visto che sei Padovano, ti consiglio una visitina al GC Montecchia a Galzignano. Se prendi informazioni vedrai capirai quanto è importante permettere un drenaggio velocissimo (legato alla fruibilità di gioco) e un ottimale scambio gassoso a livello radicale. Quando il terreno rimane perennemente umido, gli scambi gassosi vengono limitati o addirittura azzerati dalla presenza dell'acqua tra gli interstizi delle particelle di terreno. Il rapporto corretto di sabbia e torba varia dal 80-90%sabbia e 10-20% torba mentre il rapporto in peso torba/sabbia è 3-4%.
 

Mens Sana

Giardinauta
Ergo ( scusate l'intrusione, ma aprire un topic mi sembrava superfluo) ergo dicevo, che a suon di carotature l'impresa (io che non ho praticamente top causa incompetenza del giardiniere che 3 anni fa ho pagato per farmi il Prato) per raggiungere queste percentuali piu' che ardua diventa impossibile se non sfiancante. Forse dopo 10 anni di perforazioni a ritmo di due l'anno, primavera estate (( Sto pensando seriamente alla Dicondra, non l'avrei mai detto! A Siena non c'è argilla, c'è argilla due punto zero) leggasi tufo, praticamente cemento a pronta. Sto reggendo con i fili ( e con tanti soldi) un verde che sento franerà impietosamente se non quest'anno, il prossimo((, rifare tutto sarebbe un incubo, diserbare fra ciliegio, ulivo e siepe di alloro mi inquieta anziché no, senza parlare dell'immane lavoro e della difficoltà nel reperire sabbia silicea...so sigh ! Devo decidere in fretta, metto Dicondra secondo voi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La dicondra e' una macroterma, pertanto va seminata in primavera avanzata. La cosa brutta di quest'erba e' che d'inverno, letteralmente sparisce.....lasciando il.terreno nudo delegandoti l'onere di trasemine con lolium perenne e rendendo il prato un frittomisto. Valuta la scelta di una macroterma tipo cynodon ed in questo green ti sara' d'aiuto.
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vs. risposte.
I link postati da green li avevo gia letti e riletti (come detto oramai è quasi un anno che studio e ristudio su questo bel forum :ciglione:)
Io come detto un pò le idee sul topsoil me le avevo fatte, infatti l'anno scorso in autunno avevo rifatto il top soil aggiungendo sabbia torba e stallatico in pellet (ma purtroppo devo ancora seminare :sgrunt:) e anzi prima della semina aggiungerò ancora sabbia.

Questa domanda mi serviva per capire e caso mai dare dei consigli con cognizione di causa a qualcuno, come il caso dei miei amici, che ha lo stesso problema del topsoil o terreno da prepare troppo argilloso.

Quello che dice white, lo comprendo in parte, nel senso che le caratteristiche e le necessità di un campo da golf (e in parte anche un campo da calcio) sono diverse da un bel prato di casa che è più ornamentale e molto ma molto meno soggetto al calpestio; in pratica per un prato ornamentale un 70-80 % di sabbia mi sembra molto eccessivo. Ovvio le mie sono più teoria che pratica dato che in questi ultimi tempi ho studiato molto :lol:, ma pratica poca almeno per il momento

Poi teorie se ne sentono molte: l'altro giorno parlando con un grosso rivenditore di garden e prodotti per giardino, mi diceva che basta solo la sabbia al 50% al terreno argilloso in quanto la torba inserita nel terreno col tempo sparisce e non serve a niente :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho avuto occasione di verificare di persona l'andamento di alcuni prati con top soil non prettamente tecnici e tirati su alla benemeglio. Quello che indico e' il massimo a cui si possa aspirare in termini di durata e performance del prato. E' possibile coltivare un buon prato anche in condizioni diverse, ma le pratiche manutentive nel tempo tendono ad aumentare e necessitano di perizia. Molti problemi che avvengono sul prato possono essere limitati con un top soil fatto bene
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ho avuto occasione di verificare di persona l'andamento di alcuni prati con top soil non prettamente tecnici e tirati su alla benemeglio. Quello che indico e' il massimo a cui si possa aspirare in termini di durata e performance del prato. E' possibile coltivare un buon prato anche in condizioni diverse, ma le pratiche manutentive nel tempo tendono ad aumentare e necessitano di perizia. Molti problemi che avvengono sul prato possono essere limitati con un top soil fatto bene
Su questo sono perfettamente d'accordo con te :eek:k07:

Il problema è che ho l'impressione che, almeno dalle mie parti, ci sia poco la cultura del prato (tra l'altro mi sembra che un post simile l'avevo letto ancora tempo fà nel forum) e che quindi, in parte, anche gli adetti al settore, anche per andare al risparmio, fanno i lavori al minimo sindacale.
Anche perchè diciamola tutta su prati abbastanza ampi dai 1000 m2 in su, i costi cominciano a lievitare non di poco; nel mio caso per esempio con 600m2 e facendo il topsoil di 15 cm solo di sabbia al 50% sono circa 45 m3 che fanno circa 1.700€ :storto: senza contare i 1.100€ per la torba al 25% e il resto del materiale e se poi i lavori si fanno fare a operatori i costi lievitano molto.

Ma alla fine posso dire agli amici che almeno un 50% di sabbia ci vuole?? :D

A proposito sempre l'altra sera di parlava di usare al posto della torba dell'ammendante che viene "fatto" da alcune municipalizzate con gli scarti della raccolta erba, sfalci, foglie, rami ecc. che con poca spesa (ma bisogna prendersi un camion in affitto per andarlo a prendere) si potrebbe avere, però penso che non essendo compostato a dovere è troppo a rischio di sviluppare muffe o funghi e probabilmente anche di semi di infestanti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora non prendiamo in giro chiunque capiti a tiro, normalmente un terreno argilloso è molto ricco di sostanze nutritive ma non rese disponibili alle piante aggiungere un 50% di sabbia ha un suo perchè e non è proprio un consiglio campato in aria ed è altresì vero che la sostanza organica con il tempo tende a "scoparire" ma è la dura legge della decomposizione e della presenza di prato (o piante) che se ne nutrono, l'esempio portato da white è estremo come ti ho già scritto è esagerato pensare ad un top studiato per campi da gioco pesantemente sfruttati per il giardino di casa ma è vro che quanto più il terreno è penetrabile dalle radici meglio è.

Per rispondere anche a mens sana a seconda di quanto è compatto il tuo terreno potrai eseguire anche più di una carotatura approfittando magari delle stagioni di mezzo (autunno e primavera) con 200 buchi a mq. ne darai di sollievo alla tua erba.
Per quanto riguarda invece la scelta di una macroterma per prima cosa dovresti individuare le ore di sole diretto a disposizione nel tuo giardino in modo da scegliere quella che sarà più performante...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto sancito da Green e' giusto. Io per primo se avessi 1000mq di terreno, non mi sognerei mai di modificarli nella tessitura completamente. La mia idea e' quella della diversicazione a zone. Mi alletta molto avere la zona selvaggia, la zona rustica e quella ornamentale. Dal punto di.vista paesaggistico, metterei la zona selvaggia lontana dall'abitazione con cespugli,alberelli,roseti. La zona curata ma rustica e quella ipertecnica (magari con una bella Cv in purezza) vicino a casa. Solo i150-200 mq di quest'ultima avrebbero un super top soil, mentre il resto verrebbe solo carotato.....poi questa e' la mia idea di prato.
 

Mens Sana

Giardinauta
@ Green: 200 buchi a mq e' una faticaccia ma se mi dai speranza, come dici, di dare un sollievo tangibile all'erba, sarà la mia prossima mossa a settembre...dopo una bella passata di selettivi mezzo mese prima.

@ White: praticamente hai descritto l'idea che mi e' balenata stanotte (oramai sono completamente malato di giardinaggi)... Il mio spazio e' fatto ad L, costeggia cioè meta casa, una parte vede il sole dalle 8:00 alle 14' l'altra (da dove si entra) tutto sole fino alle 17 :00 e' quella che mi da' piu' problemi.
La parte quindi piu' ombreggiata, molto rustica la manterrò appunto così, fino al barbecue che divide le due zone, l'altra sarà quella del "gioco di fino" che rifarò a settembre. La macro (non si offenda nessuno) per me e' l'estrema ratio che mi prende quando sono avvilito, ma prima lotterò ancora un anno per dare stabilita' ai miei "fili" .......comunque leggervi e' sempre utilissimo....
 

Mens Sana

Giardinauta
Usa uan macchina mica vorrai farli a mano?!

Assolutamente. Mi sto già avvantaggiando per reperire una carotatrice a noleggio per settembre.
P.S.
Per inciso, sono talmente partito di testa che guardando la partita guardo piu' il prato che il gioco, non mi sopporta piu' nessuno )) avere voi mi fa sentire meno solo LOOOLLLL
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guarda inoltre a procurarti la sabbia 0-4mm. Per darti un'idea, per 200 fori/mq con fustelle da 18-20mm alla profondita' si 70mm, necessiti di 6-8litri. Inoltre considera un top dressins(sabbiatura) di 3-4mm/mq per un totale di 10-12litri di sabbia/mq.
 

Mens Sana

Giardinauta
Guarda inoltre a procurarti la sabbia 0-4mm. Per darti un'idea, per 200 fori/mq con fustelle da 18-20mm alla profondita' si 70mm, necessiti di 6-8litri. Inoltre considera un top dressins(sabbiatura) di 3-4mm/mq per un totale di 10-12litri di sabbia/mq.
Sono numeri che mi inquietano ma tant'è ( ho contattato il costruttore di casa mia ed ha detto che me la procurerà lui), sarà una faticaccia, ma ne serve così tanta anche solo per la carotatura??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Altra cosa importante e' la tipologia di sabbia. Essa deve essere a pH neutro o giu' di li. Quindi silicea,quarzifera...ecc
Quindi pochi carbonati....nelle Faq del forum "esperienze microterme"
http://forum.giardinaggio.it/prato/162095-top-dressing-serve.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/160782-determinazione-ph-terreno.html
Tutto questo perchè le erbe da prato microterme prediligono terreni leggermente acidi:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...one-delle-specie-pi-usate-tappeti-erbosi.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/158753-sabbia-silicea-non-lunica-soluzione-top-soil.html
Se ti leggi tutto (o se li hai già letti).....due sono le possibilità:
1) Capito tutto
2) Capito niente.............:D (io opto per la prima)
 

Mens Sana

Giardinauta
Grazie White, ho letto tutto e salvato fra i preferiti, me li leggo come un'Enciclica e comunque: non capisco (disse quello), ma mi adeguo ( sigh...ovviamente riporterò passo per passo con foto tutte le mie evoluzioni.
 
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