• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su "solidità" topsoil

Giox

Aspirante Giardinauta
La cosa importante è fare bene i calcoli per un rapporto corretto sabbia e torba , io mi sono regolato così : ogni 100 Kg di

sabbia 4 kg di torba chiara di sfagno

Stavo facendo i conti in volume....
3 mt cubi totali.....3000 litri...
Sabbia 70% ....2100 litri
Torba 30%....900 litri
1 ballino 25 kg stallatico pellet

Jack1978

Florello
1 mc du sabbia pesa circa 1600/1800 Kg
La torba ti conviene prendere quella da 250 litri peso imballo 22/25 Kg mi sembra
Per lo stallatico vediamo poi

Giox

Aspirante Giardinauta
Altra domandina tema sabbia....
Tralasciando la tipologia....riguardo la granulometria trovo...ad esempio sul sito dell Bacchi...la 0÷4....che vuol dire?
Che le particelle variano dallo 0.1 mm ai 4 mm ???? ( e non 0.4mm .....proprio 4 )....o interpreto male io?...

marcobri

Apprendista Florello
Altra domandina tema sabbia....
Tralasciando la tipologia....riguardo la granulometria trovo...ad esempio sul sito dell Bacchi...la 0÷4....che vuol dire?
Che le particelle variano dallo 0.1 mm ai 4 mm ???? ( e non 0.4mm .....proprio 4 )....o interpreto male io?...
O.4.....4mm sarebbero montagne:D

marcobri

Apprendista Florello
No c'è anche la 0.3 e 0.2...io ritengo la 0.3 un ottimo compromesso...ma va bene anche 0.4 e 0.5 se nn si trova altro

Giox

Aspirante Giardinauta
No c'è anche la 0.3 e 0.2...io ritengo la 0.3 un ottimo compromesso...ma va bene anche 0.4 e 0.5 se nn si trova altro
Sulle schede tecniche che riesco a trovare su alcuni siti di cave leggo che la 0/4 viene testata con setacci da 8 mm(tutta passante)....da 4 mm( passa il 96 %....e così via.....perciò credevo che 0/4 siano i mm minimi e max....con il max a 4 mm....non a 0.4mm
Screenshot_20200420-100754_Adobe Acrobat_resize_64.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Quello si certo..sto dicendo che sulla scheda devi trovare la 0.4...allora nelle FAQ ce un bel topic di White Sand sulla sabbia...fatti una bella lettura

Giox

Aspirante Giardinauta
ci risono......altra domanda......
La torba che metterò nel topsoil (il 30 % del totale e cioè circa 900-1000 litri ) contribuiranno allo spessore oppure pian piano "spariranno" un po come fa il terriccio........
Non so se riesco a spiegarmi bene......

Crasmen

Florello
ci risono......altra domanda......
La torba che metterò nel topsoil (il 30 % del totale e cioè circa 900-1000 litri ) contribuiranno allo spessore oppure pian piano "spariranno" un po come fa il terriccio........
Non so se riesco a spiegarmi bene......
Non è che sparisce, è che compattandosi i vuoti interstiziali del materiale si riducono :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque sì, sì conviene abbondare leggermente con la quantità di torba.

Giox

Aspirante Giardinauta
Stavo facendo i conti in volume....
3 mt cubi totali.....3000 litri...
Sabbia 70% ....2100 litri
Torba 30%....900 litri

Sono 20 cm esatti per i miei 15 mq precisi al mm......
Spiego il perchè della domanda fatta.....
Forse riesco ad avere ...ma forse...della sabbia 0-4 della bacchi (al momento che mi servira a fine ristrutturazione)......e visto il quantitativo di circa 2100-2200 litri ero indeciso se prenderne 2 o 3 mt cubi....(non so se me ne fornirebbero 2,5 )......da li il mio ragionamento sullo "sparire" della torba........
O al limite inserire un poco piu di torba......se dovessi arrivare un po "corto".....
Voi che dite?
Sto cercando di pensarle un po tutte in anticipo......

Crasmen

Florello
Abbonda del 10% sui conti che fai, tieniti sui 3300l.
Io inserirei più torba e mi fermerei lì con la sabbia :ciao:

Giox

Aspirante Giardinauta
ritorno a chiedere chiarimenti.......
risolto il dubbio sabbia/torba ......(farò un 70/30 come suggerito).......affrontiamo l'argomento stallatico (pellettato)......
Per i miei 15 mq con spessore topsoil di 20 cm che quantità di stallatico dovrei inserire? E fino a che spessore del terreno? Ci sono dosi consigliate o si va ad occhio??

Giox

Aspirante Giardinauta
Tornando alla torba....ho girato un paio di Agri.....
Trovata la
Tercomposti e la
Silver torf
Ambedue se non ricordo male ph 4 e sost org. 80%.
Consigli?
Possono andare?

Giox

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.....work in progress.... 20200603_175303_resize_25.jpg 20200603_175249_resize_13.jpg 20200603_175303_resize_25.jpg
Topsoil composto da 70% sabbia 0-4 bacchi + 30% torba domotorf + 25 kg stallatico ogni metro cubo sabbia circa...
Ho fatto portare la sabbia 1 metro cubo a volta per motivi di spazio condominiale...
Poi spalata in giardino ed aggiunto torba e stallatico...mischiata e stesa....poi via col secondo metro cubo e idem....
Sono in attesa del terzo per finire .....
A chi può interessare...la torba fa pochissimo volume....."sparisce" molto nel terreno e non fa spessore....infatti avevo previsto 2 metri cubi sabbia e 750 litri torba ma sono "arrivato " basso....il conto previsto era tra i 2.5 e 3 metri cubi totali....

Ultima modifica:
Alto