• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su "solidità" topsoil

Jack1978

Florello
Io al tuo posto visto la metratura farei un top soil a regola d’arte , se puoi alzarti di qualche cm ancora meglio ( intendo arrivare a livello con mattonati , marciapiede ecc ecc )
Intendevo se mischiando un 10% del terreno argilloso invece di fare 70 sabbia e 30 torba (magari facendo un 60 sabbia 30 torba e 10 argilla oppure un 70 sabbia 20 torba e 10 argilla), il top soil si manterrebbe piu umido...........e mi riferisco al dopo germogliazione.....
Leggo che il 70/30 sarebbe il top, ma vorrei gestirlo senza impianto di irrigazione, e senza dover annaffiare 10 volte al giorno (purtroppo ho ancora la pessima abitudine di andare a lavorare)....:D:D:D
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Ho già un altezza che va dai 20 ai 30 cm...dovrei alzare ????????
Con quest'altezza arrivo al livello che mi ero prefissato....
 

marcobri

Apprendista Florello
Ecco xké ho optato x una via di mezzo..il tuo è piccolino..ma dai 200mq diventa davvero impegnativo... giustamente il top va fatto in quella percentuale...ma è chiaro ha bisogno di più attenzioni...il mio top soil è fatto grossomodo con circa il 30/40 % di sabbia..all epoca ebbi grossi problemi a reperirla...questo è il mio prato rifatto lo scorso anno..sono passato dalla festuca a. / Poa p. Al gramignone

Screenshot_2020-04-14-18-37-15-579_com.facebook.katana.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack1978

Florello
Avere cm a disposizione ti aiuterebbe nella costruzione del nuovo top soil : se il terreno esistente da correggere è già a livello del mattonato comunque sei costretto come minimo a togliere 5/10 cm di terreno per poter aggiungere sabbia , se invece ti puoi alzare fresi il terreno esistente aggiungi sabbia fresi nuovamente e porti tutto a livello con il mattonato non so se mi hai capito.
Tutta...vero?
Io non noto neppure un minimo strato di altro....
Jack cosa intendevi qualche post fa col alzare ancora qualche cm???
Non ho ben capito....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia attenzione alla dimensione delle immagini, la misura massima è 800 x 600, non basta mettere 800 perché se sono verticali escono da 800 x 1200!,!
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Avere cm a disposizione ti aiuterebbe nella costruzione del nuovo top soil : se il terreno esistente da correggere è già a livello del mattonato comunque sei costretto come minimo a togliere 5/10 cm di terreno per poter aggiungere sabbia , se invece ti puoi alzare fresi il terreno esistente aggiungi sabbia fresi nuovamente e porti tutto a livello con il mattonato non so se mi hai capito.

Allora....il terreno l'ho abbassato di circa 20-25 cm...(ho tolto la terra argillosa)....perciò ho a disposizione questa altezza da riempire......osolo sabbia e torba 70/30 oppure inserire un 10% del vecchio terreno argilloso e magari fare un 60/30/10 di sabbia/torba/argilla.....
 

Jack1978

Florello
Ottimo può realizzare un ottimo top soil non ricordo la metratura per calcolare quanto materiale può servire.
Allora....il terreno l'ho abbassato di circa 20-25 cm...(ho tolto la terra argillosa)....perciò ho a disposizione questa altezza da riempire......osolo sabbia e torba 70/30 oppure inserire un 10% del vecchio terreno argilloso e magari fare un 60/30/10 di sabbia/torba/argilla.....
 

Jack1978

Florello
Chiaramente scherzo però di può fare un ottimo lavoro , pensa anche al drenaggio il l’ho fatto e ti posso dire che è molto importante con una metratura come la tua tutto si può fare.... interessante , foto e disegno poi vediamo.
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Le foto prima e allo stato attuale dei lavori già l'ho messe....ho anche un poco spiegato come arriverò con il topsoil...dalle foto ho ancora sbancato terra....scenderò una 15 di cm sotto al cordolo di cemento che si vede....poi sul cordolo andranno mattonelle simil muretto di pietre....e il topsoil coprirà i primi 5 cm del cordolo...
 

Jack1978

Florello
La cosa importante è fare bene i calcoli per un rapporto corretto sabbia e torba , io mi sono regolato così : ogni 100 Kg di
Le foto prima e allo stato attuale dei lavori già l'ho messe....ho anche un poco spiegato come arriverò con il topsoil...dalle foto ho ancora sbancato terra....scenderò una 15 di cm sotto al cordolo di cemento che si vede....poi sul cordolo andranno mattonelle simil muretto di pietre....e il topsoil coprirà i primi 5 cm del cordolo...

sabbia 4 kg di torba chiara di sfagno
 
Alto