• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su "solidità" topsoil

Giox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....appena registrato.
Sto rifacendo il mio miniprato ....6 mt x 2.5 mt.
Per lavori di ristrutturazione esterni ho la possibilità di poter togliere lo strato necessario di terra...argillosa ( campagna toscana) e sostituirlo con un nuovo sottofondo....
Leggi che il top sarebbe 70% sabbia e 30% torba...indicativamente...
Il dubbio è la profondità...nel.senso che io potrei scendere con lo svuotamento fino ai 30 cm....ma riempirli col la miscela detta sopra non mi farà affondare quando ci camminerò sopra????
Oppure dovrei mischiare una parte del terreni esistente (ad esempio l'equivalente di 10 cm di terra argillosa con 20 di sabbia+torba) e fresare il tutto in modo da " rassodare" il tutto??
La mia paura è che solo sabbia e torba sia troppo morbido e ci si possa affindare camminando.sopra.....
Grazie a chi mi saprà dare una risposta ....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo spessore non è fondamentale....se preparati tutto correttamente non avrai alcun problema. La cosa fondamentale nella preparazione di un top soil sabbioso è rispettare i tempi di assestamento.
Il mio è profondo 15 cm e per prepararlo correttamente ho impiegato 1 settimana prima della semina.
Si prepara con la livella, si bagna, si rulla, si bagna, si rulla, si livella nuovamente poi si bagna, si rulla....e così via.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Non ho problemi di tempi.
Ho solo il dubbio poi di fare come quando si cammina al mare ...che affondi nella sabbia...
Perciò mi stai dicendo che ...bagna..rulla..bagna...pesta...bagna...etc...pian piano il top si compatta fino al semisolido??
Anche un 30 cm????????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ho problemi di tempi.
Ho solo il dubbio poi di fare come quando si cammina al mare ...che affondi nella sabbia...
Perciò mi stai dicendo che ...bagna..rulla..bagna...pesta...bagna...etc...pian piano il top si compatta fino al semisolido??
Anche un 30 cm????????
Anche 90 cm (come i green golfistici)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Giox

Aspirante Giardinauta
IMG-20200102-WA0006_resize_5.jpg IMG-20200102-WA0001_resize_89.jpg IMG-20200102-WA0007_resize_95.jpg
Sono partito da questo....rifacimento del marciapiede causa cedimento (mio padre non volle ancorarlo alla parete di cemento armato) e ampliamento dello stesso......
Per arrivare...in corso d'opera....a questo...
20200417_135844_resize_35.jpg 20200417_135827_resize_35.jpg 20200417_135813_resize_13.jpg
La piccola cassonatura lungo il muretto esterno serve per gettare la ghiaia col tessuto drenante ....
Contavo di stare a filo della cassonatura (alta 20 cm) sul lato esterno e rasare il SOTTO cordolo di cemento armato lato casa (o 5-10 cm sopra )....anche li avrò 20-30 cm .......Pensavo di lasciare un poco di terra esistente (sto facendo il test barattolo ma a quanto ne capisco credo che sia tutta argilla e la parola sabbia non la conosca neppure) e fresarla assieme a sabbia e torba e un poco di stallatico pellet.......
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
L ideale sarebbe di rifarlo molto prima della semina...e lasciarlo alla mercé degli elementi... sempre se piove...l assestamento porta parecchio tempo e bisogna starci dietro...a mio avviso è troppo sabbioso come percentuale x cui tieni presente poi che dovrai regolarti con le irrigazioni...andare oltre i 30 cm nn ha senso x quanto concerne la apparato radicale
 

Giox

Aspirante Giardinauta
...a mio avviso è troppo sabbioso come percentuale

Come già detto non ho problemi di tempo....vista anche la situazione non so quando i muratori torneranno.....
Che intendevi?
Non ho parlato di percentuali di terreno da fresare con la sabbia...(addirittura white Sand sopra mi consigliava tutto sabbia e torba.... io avevo pensato però di lasciare un poco di argilloso...)
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Certo che ha ragione White...quella è la prassi e percentuale canonica...dipende molto dai costi che uno può sopportare...la sabbia buona costa...io ho ottenuto buoni risultati anche al 40-50%...oltre diventa più oneroso...bisogna starci molto appresso x farlo assestare ed avere una buona manualità x farlo...il mio era solo un discorso economico
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...anche se non è inerente a ciò che mi interessava sapere....
Giardino a sole dalle 10 mattino alle 19 sera....
Perciò avevo optato per seminare poi col royal blue 2020 della bottos.....
Apparato radicale profondo...bassa manutenzione....bassa irrigazione...
Lo dico tanto per integrare la discussione....
E ringrazio tutti coloro che vorranno esprimere i loro pareri o dare consigli....essendo a digiuno di tutto mi farebbe piacere un po di scuola.....
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Certo che ha ragione White...quella è la prassi e percentuale canonica...dipende molto dai costi che uno può sopportare...la sabbia buona costa...io ho ottenuto buoni risultati anche al 40-50%...oltre diventa più oneroso...bisogna starci molto appresso x farlo assestare ed avere una buona manualità x farlo...il mio era solo un discorso economico

No...no...ti ringrazio delle risposte...tranquillo.....
Il lato economico è relativo....il terreno è 15mq....perciò 20 cm li farei con 3 mq di sola sabbia....poi ci va la torba ( pensavo a circa 500- 750 litri) ...1 ballino da 25 kg di stallatico pellettato....
Se sbaglio qualcosa ditelo....sono qui apposta....visto che lo devo rifare li volevo rifare bene....:su:
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Si è ok.. classico miscuglio un po' rustico ma è vantaggioso credimi..ottima la esposizione intesa come ore di luce...ricorda che il top è la base...più è fatto bene più dura il prato;)
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Infatti la domanda base era proprio su come lo dovevo fare......:)
Volevo un po di opinioni da confrontare e consigli....
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Se ti dico come ho rifatto alcuni top mi censurano subito:LOL:...anche se sono vecchio del forum da almeno 7-8 anni..forse più...:ciao:
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Se ti dico come ho rifatto alcuni top mi censurano subito:LOL:...anche se sono vecchio del forum da almeno 7-8 anni..forse più...:ciao:

Sarei curioso.....tanto peggio di quello che avevo io (il pongo) ......non credo sia possibile....nello scavare ho dovuto pure usare il piccone.....
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
È normalissimo...la terra di riporto dei cantieri è sempre roccia:LOL:...io fai 5 e 5 sabbia/ terriccio e x quella metratura andrei a rotoli. ..ma parlo x me:ROFLMAO:
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Preferisco seminarlo.....
50 terreno fresato,,, e 50 tra sabbia e terriccio o torba?
Intendevi questo?
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Io preferisco il terriccio di buona qualità...magari se proprio vuoi in paio di sacchi di torba buttali..si intendevo 50% e 50%... é già un buon compromesso
 

Giox

Aspirante Giardinauta
il top sarebbe 70% sabbia e 30% torba...indicativamente...

Fatto cosi......considerando la royal blue bottos......ad irrigazione come sarei messo?
Dovrei annaffiare continuamente ?
Se invece mischiassi una parte di terreno esistente argilloso , che so , un 10 - 20 % , rimarrebbe più umido?
Scusate l' ignoranza ........
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Non più del 10%:D
X l irrigazione all inizio devi navigare a vista a seconda della esposizione...diciamo che grossomodo 3-4 mini irrigazioni da 3 Min andrebbero bene...il terreno deve rimanere umido (nn allagato) fino a completa germogliazione
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Non più del 10%:D
X l irrigazione all inizio devi navigare a vista a seconda della esposizione...diciamo che grossomodo 3-4 mini irrigazioni da 3 Min andrebbero bene...il terreno deve rimanere umido (nn allagato) fino a completa germogliazione

Intendevo se mischiando un 10% del terreno argilloso invece di fare 70 sabbia e 30 torba (magari facendo un 60 sabbia 30 torba e 10 argilla oppure un 70 sabbia 20 torba e 10 argilla), il top soil si manterrebbe piu umido...........e mi riferisco al dopo germogliazione.....
Leggo che il 70/30 sarebbe il top, ma vorrei gestirlo senza impianto di irrigazione, e senza dover annaffiare 10 volte al giorno (purtroppo ho ancora la pessima abitudine di andare a lavorare)....:D:D:D
 
Alto