• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non trovo Sabbia non silicea o da fiume!

alan2701

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi , ho un problema, intanto sono in ritardo per la semina perché devo rifare il topsoil, ma non ho trovato sabbia da fiume perché è vietato per legge prelevarla, ho trovato sabbia presa in profondità scavando il terreno ma non so se è calcarea e non so come devo fare per non prendere una fregatura, che tipo di sabbia potrei prendere, mi servirebbe circa 500 litri?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi , ho un problema, intanto sono in ritardo per la semina perché devo rifare il topsoil, ma non ho trovato sabbia da fiume perché è vietato per legge prelevarla, ho trovato sabbia presa in profondità scavando il terreno ma non so se è calcarea e non so come devo fare per non prendere una fregatura, che tipo di sabbia potrei prendere, mi servirebbe circa 500 litri?
Non è vero che la sabbia di fiume è silicea, x esempio quella del Brenta e dell'Adige è piena di carbonati..
 

MrPaulson79

Giardinauta
salve ragazzi , ho un problema, intanto sono in ritardo per la semina perché devo rifare il topsoil, ma non ho trovato sabbia da fiume perché è vietato per legge prelevarla, ho trovato sabbia presa in profondità scavando il terreno ma non so se è calcarea e non so come devo fare per non prendere una fregatura, che tipo di sabbia potrei prendere, mi servirebbe circa 500 litri?

Ma chi è il fenomeno che ti ha detto che è vietato prelevare la sabbia del fiume?
A te è vietato. A me è vietato. Ma tutte le varie cave sparse lungo i fiumi italiani sono concessionari autorizzati.
Cmq 500litri sono mezzo metro cubo, quindi 750/800 kg non è tantissimo. Volendo potresti puntare a prenderla anche in sacchi da 25kg. Se hai un Bricoman vicino a casa trovi la Bacchi silicea a 1,90 euro in sacco da 25 kg.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ah capito dalle mie parti esiste il brico, non so se è lo stesso, me lo hanno detto paio persone che lavorano nelle imprese edili, se mi dicano che è di fiume come posso essere sicuro che sia di quest'ultima?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Quando ho letto questo post mi sono crepato dalla risate, non per deridere per l'amor di dio, lungi da me, ma mi sono immaginato la scena pala e carriola a togliere la sabbia del letto del fiume e con un nostro parente sull'argine a fare di vedetta :)). A parte ogni scherzo ci sono le sabbie di Parma e Montegalda che portano sabbia silicea in tutta italia, ma poi credo che la 510( in sacchi) della bacchi la si trova ovunque. Ciao alan.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ah capito dalle mie parti esiste il brico, non so se è lo stesso, me lo hanno detto paio persone che lavorano nelle imprese edili, se mi dicano che è di fiume come posso essere sicuro che sia di quest'ultima?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

C'è chiaramente scritto sopra la confezione, provenienza (FIUME) e granulometria; io presa a Ler.. Merl.. se ti può essere d'aiuto a 1.90 ogni 25kg.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Chi ti vende la sabbia l'ha comprata sua volta da una cava e ha quindi una scheda tecnica di quella sabbia. Fattene dare una copia e vedi.
Se poi non ti è chiaro postala che la leggiamo assieme.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ok grazie. Giusto per imparare, come si legge la scheda?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto