• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topi sul balcone

dart vader

Aspirante Giardinauta
Io l'apparecchio ad ultrasuoni l'ho messo, e non è servito. Che i topi ci accompagnino da sempre è vero, che siano animali portatori di malattie altrettanto vero. Le urine portano la leptospirosi, malattia gravissima. Fatti un bagnetto dove dico io e poi vedi se sono malattie così difficili da prendere. Al contrario di molti animali che possono essere fastidiosi o dannosi se molestati (es vespe) i topi è sempre meglio non averli nelle vicinanze, non fosse altro che per il fatto che essendo animali sociali e vivendo in colonie cercano sempre luoghi dove mettere su casetta e dove c'è un topo ci sono anche i loro fratellini e sorelline.
Se poi a qualcuno fa piacere avere un veicolo dì infezioni e malattie sul terrazzo, le cui urine hanno un germe altamente mortale, che cercherà in tutti i modi di far la casa dove voi tenete le piante ed i vostri figli giocano magari mettendosi le mani o i giocattoli in bocca che devo dire, accomodatevi, il mondo è bello perchè vario. Da professionista ed utente di questo forum mi sono sentito in dover di mettere la comunità sull'avviso, poi se a qualcuno fa piacere avere tane di topi sul terrazzo siamo in un paese libere e ognuno fa quel che vuole, per me l'argomento si esaurisce qui. Buongiorno
 

dipladenia

Giardinauta
Uffa!!! Ora sono veramente stanca!! Ho tolto dal balcone quasi tutte le piante, sono rimaste sono le balconiere e un vasone con dentro un gelsomino e sto topo (che non è più tanto piccolo) continua a venire...

Ma che cerca???????? Ieri sera era li, velocissimo si è revisionato ogni angolo e poi è salito sul vasone del gelsomino che ha dei rami lunghissimi e (vedendomi dietro i vetri) si è nascosto dietro al vaso e non è uscito più... nel senso che io non ho atteso che uscisse.

Non voglio usare metodi drastici ma mi sta inducendo a disperazione e con la disperazione addosso SONO capace di farlo fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
devi attentamente cercare il motivo della sua presenza ........tana al calduccio? magari dentro o dietro la caldaia (se l'hai fuori )
o hai provato a vedere se tra le tue piante o dietro i vasi c'è qualche nido che lui ha colonizzato?
c'è qualcosa che potrebbe essere fonte di cibo ? se è li da un po' vuol sicuramente dire che li c'è qualcosa che gli sconfiffera........magari la tana è nel terriccio del vasone.......
oppure a che piano stai ? potrebbe anche essere che sia salito da qualche parte e non riesce più a scendere ........
prova a lavare con la varechina il terrazzo dovrebbe darle tanto fastidio da farlo scappare
 

belpa

Master Florello
prova a lavare con la varechina il terrazzo dovrebbe darle tanto fastidio da farlo scappare

Non gli dà fastidio manco quello! anzi! Me ne vergogno un po', ma avendoun figlio che segue la profilassi dell'endocardite, alla fine l'ho incollato e lo lanciato dal vicino( che speriam non legga mai 'sto forum):(:cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Certo se s'accampano non mollano più ma una soluzione meno cruenta no? Meno male che non sono vicina vostra, certe cose le restituisco con gli interessi.
 

dipladenia

Giardinauta
Nidi non ce ne sono, non ce ne possono essere ... a meno chè...nel vasone.

Il balcone è lindo, più pulito che dentro casa; lavoro e faccio grandi sacrifici (come tutte le donne che lavorano) per tenere sempre pulito ma i miei grandi balconi sono la prima cosa che pulisco prima di rassettare a casa....

In effetti ammoniaca e candedina...non gli fanno un baffo a sto topo!!

Valutando bene... vicino al gelsomino (nello stesso vaso) c'è una piantima ...ora mi sfugge il nome... e spesso trovo dei pezzetti a terra, credevo andasse morendo per l'arrivo dell'inverno e invece... devo toglierla ... vediamo cosa succede.

Cari amici...vi faccio sapere !!! Incrociate le dita per me .... e per lui:burningma !!
 

dipladenia

Giardinauta
Ecco cos'è: la portulaca!!!

Qualcuno sa se piace in modo particolare ai topi???? ...tanto da farlo arrivare sul mio balcone (1° piano)?:rosa:
 
M

mammagabry

Guest
io non o portulache ma il mio ci e' venuto lo stesso il veleno non gli ha fatto niente anzi si e' mangiato beato due principi attivi diversi e ha fatto il ruttino,a volte di notte rosicchia il telaio della porta della camera da letto e devo alzarmi per aprirla,ma come ci entra non lo so la tengo sempre chiusa...
Alcune volte si sentiva la puzza in camera(che ormai conosco a memoria dopo la riconquista del pianerottolo) l'ho beccato anche fuori dove c'era un buco per il passaggio di cavi che ho chiuso,anche in cucina c'era un buco per il tubo del gas,chiuso anche quello!
Adesso e da venerdi che non lo vedo piu' di solito la sera quando si faceva silenzio e stavamo sul divano lui usciva da dietro la parete soggiorno per andare dietro ai pc dove per fortuna non ama i cavi,preferisce le cartelline di cartone e i raccogliotori(beh stiamo in una cartiera...)l'ho sgamato nel raccoglitore che ho buttato ma lui se le data a gambe per tornare dentro,io spero che non stia partorendo in qualche angolo ma che si sia deciso ad andarsene con tutti gli spaventi che gli faccio prendere,gli ho anche preparato un finto raccoglitore piccolo ma non c'e' cascato,sono in attesa che il ferramenta del paese mi ordini la trappola per catturarlo!
L'abbiamo chiamato tonino
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non o portulache ma il mio ci e' venuto lo stesso il veleno non gli ha fatto niente anzi si e' mangiato beato due principi attivi diversi e ha fatto il ruttino,a volte di notte rosicchia il telaio della porta della camera da letto e devo alzarmi per aprirla,ma come ci entra non lo so la tengo sempre chiusa...
Alcune volte si sentiva la puzza in camera(che ormai conosco a memoria dopo la riconquista del pianerottolo) l'ho beccato anche fuori dove c'era un buco per il passaggio di cavi che ho chiuso,anche in cucina c'era un buco per il tubo del gas,chiuso anche quello!
Adesso e da venerdi che non lo vedo piu' di solito la sera quando si faceva silenzio e stavamo sul divano lui usciva da dietro la parete soggiorno per andare dietro ai pc dove per fortuna non ama i cavi,preferisce le cartelline di cartone e i raccogliotori(beh stiamo in una cartiera...)l'ho sgamato nel raccoglitore che ho buttato ma lui se le data a gambe per tornare dentro,io spero che non stia partorendo in qualche angolo ma che si sia deciso ad andarsene con tutti gli spaventi che gli faccio prendere,gli ho anche preparato un finto raccoglitore piccolo ma non c'e' cascato,sono in attesa che il ferramenta del paese mi ordini la trappola per catturarlo!
L'abbiamo chiamato tonino
:lol::lol: mi sa che tonino il topino in realtà è una tonina se rosicchia e cerca carta e cartone molto probabilmente si stà procurando il materiale per tener caldo il nido e figliare ...........:baf:
 

dipladenia

Giardinauta
Ma hai una pazienza incredibile!!! Hai mai pensato a colla e pecorino?

Embè tollerare i topi dentro proprio nooooooooooooooooooooo
 

Cucciolotta

Giardinauta
Se vuoi ti presto la mia gatta Milly... in due giorni è il secondo topo che butto nella spazzatura... anche se a dire il vero spero tanto che non sia lei ma un maschio che bazzica sul terrazzo di notte a fare sta strage... comunque nel fine settimana metto una rete nel tentativo di non far più salire topi e maschio... sinceramente ho esaurito la pazienza a raccogliere cadaveri di topo... gli animali li amo ma i topi è meglio che stiano lontano da me...
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ciao, povero topolino...ma non c'è qualche pianta o fiore che allontana "naturalmente" i topini? Dai poverini..non si possono avvelenare..
 
M

mammagabry

Guest
ma se deve figliare perche' sono piu' di 10 giorni che non si vede e non si sente?
Nemmeno il pigolare di cuccioli si sente.. e lo conosco perche' prima stavano sul pianerottolo del solaio.
Secondo me si e' scocciato perche' gli ho rovinato 3 nidi in piena nanna e l'ultima volta se l'e' vista brutta l'ho quasi toccato aprendo il raccoglitore dove si era infilato facendogli venire un coccolone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
boh sono animaletti timidi .......i topini , "le moreciole" o "arvicole", quelli piccoli (non i ratti o topi) .....magari il coccolone gli è venuto sul serio .....non te lo so dire .......questo vuol anche dire che magari stà più attento a non incrociarti , se da qualche parte ci stà ancora....
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
poverino avrà letto la discussione e vedendo che non è ben accetto...avrà raccolto i suoi piccoli straccetti e si sarà trasferito dal tuo vicino:D:ciglione::ciglione::D!!!!
 
M

mammagabry

Guest
ancora non lo becco se si sta nascondendo e' proprio bravo,non trovo cacchine in giro nemmeno in posti nascosti e non si sente pigolare di cuccioli nemmeno fuori alle scale dove prima era piu' pieno del reparto ostreticia in luna piena.... :lol:
Meglio cosi',la prossima settimana arriva la gabbietta
Non ho vicini...... ma i nascondigli molto piu' sicuri di casa mia non mancano
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ti presto la whippet e la labrador e mia figlia, tanto sto a chieti e ci pensano loro...fanno tanta di quella caciara che il topo fa le valigie!!! Hi hi hi
 
Alto