• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenerle lontane?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
in questi giorni di inizio primavera sto vedendo qualche formica sul mio balcone che si aggira attorno alle piante mie piante in vaso.. Volevo chiedervi come si può fare per tenerle lontane dai vasi, con dei rimedi naturali.. Qualche consiglio?
Grazie in anticipo! :)
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Anche io . Le ho anche in casa . Ho provato sale grosso ma ci camminano sopra ... Aglio ? Peperoncino ma temo dia fastidio ad api bombi & co ... olio di neem ? Qualcuno più esperto ?
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche io . Le ho anche in casa . Ho provato sale grosso ma ci camminano sopra ... Aglio ? Peperoncino ma temo dia fastidio ad api bombi & co ... olio di neem ? Qualcuno più esperto ?
Io sapevo della cannella come metodo naturale per allontanarle.. Altrimenti non saprei.. Fortunatamente per ora da me sembra che non ce ne siano più, alcune si erano fatte un giretto sul balcone nei giorni in cui ho scritto il primo post ma adesso pare che abbiano preferito starsene nel giardinetto sotto casa.. Spero che restino li.. L'anno scorso però in estate erano salite fin sul balcone:banghead:
Attendiamo che qualcuno ci consigli qualche altro metodo!
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
prova con il borotalco. oppure spruzza acqua con olio essenziale di menta, pare che alle formiche non piaccia. avevo letto che anche le foglie di oleandro le allontanano.
 
Alto