• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

kramki

Aspirante Giardinauta
ciao sto cercando aiuto...quest'anno per la prima volta ho piantato sul mio balcone i gerani ricadenti...e sembrava tutto a posto pero dopo circa un mese le piante hanno smesso di fiorire e si stanno seccando!!! dove ho sbagliato? il mio balcone sta in pieno sole tutto il giorno.grazie
 
P

Piera

Guest
Una foto potrebbe aiutare nel risolvere il problema. ogni quanto innaffi, hai visto dei fori neri lungo gli steli? potrebbe essere la cacyreus marshalli.
 

kramki

Aspirante Giardinauta
innaffio ogni circa 2-3 giorni quando la terra si asciuga..sulle foglie sono presenti dei punti secchi e poi non ci sono i fori neri lungo gli steli.
 
P

Piera

Guest
Punti secchi dove, sull'orlo della foglia o nella pagina inferiore vicino alle nervature? Per l'acqua non ti devi fermare solo al terriccio asciutto in superfice lo deve essere anche in profondità.
 

kramki

Aspirante Giardinauta
sulle foglie verso il centro ci sono 2-3 cerchi secchi ( volevo mettere la foto ma non lo so come si fa)
 

kramki

Aspirante Giardinauta
PICT3116.jpg

ecco i miei gerani:cry:
 
P

Piera

Guest
E' cacyreus marshalli, un lepidottero, pulisci la pianta e tratta con Decys jet della Bayer.
 

kramki

Aspirante Giardinauta
grazie mile:) ma nello stesso vaso ci sono anche le margherite gialle...le devo trattare (hanno qualche foglia secca e non firoiscono più) e poi forse sai consigliarmi quale pianta posso mettere sul balcone che sopporta bene il sole anche quelel che non fioriscono perche da 3 ani che provo a mettere quache pianta ma fino d'ore senza successo perche il sole gli brucciava ( anche le petunie no so perche ma non crescono più di 10 cm. restano dentro il vaso e non scendono) grazie ancora..................e scusa il mio italiano sono straniera
 
P

Piera

Guest
La margherite non vengono attaccate dalla cacyreus ma lo possono essere da altri lepidotteri, puoi trattare anche loro, non succede nulla. Le surfinie e le petunie sono piante che resistono benissimo al sole i problemi possono essere altri, acqua quanto ne dai? hanno parassiti? Tutte le piante che vegetano bene al sole se non curati adeguatamente soccombono.
Sul tuo balcone puoi mettere un hibiscus, oleandro, zinnia, gaillardia, plumbago, ce ne sono tantissime di piante.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Io in balcone ho affiancato ai gerani la dimorphoteca, mi piace molto quando è tutta fiorita e come pianta è molto resistente : lasciata senz'acqua per un pò le foglie si sono richiuse attorno ai boccioli e dopo aver ripreso ad abbeverare si sono riaperte ed ora sta per rifiorire!

Anche i miei gerani sono stati attaccati dalla cacyleus marshalli in maniera massiccia! Ieri ho potato tutti i rami bucati e tolto tutto il secco : è rimasto poco dei gerani, ed oggi dovrei passare alla disinfestazione :martello2
Ho trovato un bruco verde, una cimice e perfino una cavalletta (poi saltata dal vicino...:rolleyes:)
 
Alto