• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I topi stanno divorando i limoni!!!!!

whybob71

Aspirante Giardinauta
Vi prego aiutatemi!!!!
Ho appena scoperto che dei topi (non può essere altro) stanno letteralmente divorando i due grossi limoni ed un arancio che ho in terra piena! La settimana scorsa avevo trovato delle cacchette di topi in giardino (inaccessibile a gatti) ma null'altro . Stamattina e' una cosa incredibile: tronco e rami sono completamente rosicchiati e privati della corteccia per una estensione forse del 30% del totale! Una cosa agghiacciante!
Ma come e' possibile???? In 30 anni che ho questi limoni mai era accaduto nulla di simile! Ho messo del veleno in bustine che avevo ma vi chiedo un aiuto disperato!!!
Che altro fare per uccidere tutti i topi? Tavolette con colla? Trappole con esca? Altro? Sono disposto a tutto.......
Cosa posso fare per curare le ferite sulla corteccia? Appena posso metto delle foto, sono sconvolgenti!!!
:cry::cry::cry:
 
Adesso fai subito una cosa,prendi una rete fitta ,ci sono quelle reti a maglia quadra fitta, un metro avvolgi tutte le piante,usi quella che ti serve per painta.
In seguito veleno a bustina e spandi.
Eventualmente dovessero rosicchiare in alto almeno salvi il tronco da dove poi rifarai la painta.
Metti delle foto del tronco.ciao
vincenzo
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Che voi sappiate, se spruzzo sui limoni un antiparassitario (dimetoato o verderame) potrei al contempo proteggere le zone scortecciate da infezioni e allo stesso tempo tenere lontano i ratti?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
A casa ho anche dell' R6 Bayer a base di ossicloruro di rame: se lo spruzzo sui rami scortecciati posso fare cosa utile o no?
 
A casa ho anche dell' R6 Bayer a base di ossicloruro di rame: se lo spruzzo sui rami scortecciati posso fare cosa utile o no?



Si,serve a disinfettare.
Fai una bella poltiglia abbastanza densa ,mettici anch eun pò di vinavil così attacca meglio ok?
Con il dimetoato ed il verderame non li alloontani.ciao
vicnenzo
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Nella casa in cui abitavo prima di questa, l'area esterna era purtroppo frequentata da topi, che mi rosicchiavano tutte le piante (cactus inclusi!!! :eek:) e ho provato di tutto per scacciarli, dai veleni, alle esche di ogni tipo, agli ultrasuoni... ma purtroppo nulla è stato risolutivo. In quella casa non potevo tenere gatti perché i condomini si opponevano alla presenza di animali da compagnia. Ora abito in una zona vicina a dove stavo prima, ma in un caseggiato dove cani e gatti sono i benvenuti: io ora ho 2 gatte, e di topi in 3 anni neanche l'ombra... benché a pochi passi da casa mia ci sia un giardino incolto sicuramente abitato da qualche "topastro". In base alla mia esperienza personale quindi la strategia migliore per dissuadere i topi è adottare uno o più gatti.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Vi metto un paio di foto dei danni fatti dai terribili ratti:
ratti_001.jpg

ratti_002.jpg


Purtroppo non posso mettere dei gatti: mia moglie, oltre ad essere allergica, ne è terrorizzata.
Da tre giorni tutte le sere metto le bustine/esche velenose a base di anticoagulante: il mattino dopo non ne trovo una sola! le stanno divorando tutte. Dovrei a giorni cominciare a trovare i primi cadaveri. Spero di riuscire a elimnarne il + possibile.
Stasera piazzo anche delle trappole e tra qualche giorno cambio marca/tipo di esca.

Cosa posso fare per le zone di corteccia danneggiata? avevate mai visto una cosa simile?
 
Vi metto un paio di foto dei danni fatti dai terribili ratti:
ratti_001.jpg

ratti_002.jpg


Purtroppo non posso mettere dei gatti: mia moglie, oltre ad essere allergica, ne è terrorizzata.
Da tre giorni tutte le sere metto le bustine/esche velenose a base di anticoagulante: il mattino dopo non ne trovo una sola! le stanno divorando tutte. Dovrei a giorni cominciare a trovare i primi cadaveri. Spero di riuscire a elimnarne il + possibile.
Stasera piazzo anche delle trappole e tra qualche giorno cambio marca/tipo di esca.

Cosa posso fare per le zone di corteccia danneggiata? avevate mai visto una cosa simile?

Hanno fatto un bel lavoretto vedo...
Comunque adesso continua con le bustine e se trovi alternalo con il grano avvelenato ,questo è micidiale.
verso aprile vedrai i risultati e cominceraia tagliare ,avrai molto da tagliare purtroppo.
Ne riparliamo più in la.
ciao
vincenzo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un terreno abbandonato per un pò di tempo, tnato che erano solo rovi con zone IMPENETRABILI e di ombra, tanto che i ratti usavano i rovi pe rpassare da un albero ad un altro.
Non c'erano uccelli, ogni nido veniva depredato delle uova, e lo stesso nido veniva usato come tavola dove mangiare con calma ogni nocciola, quando il nido era pieno di scorza, cambiavano nido. Fori la loro tana ( create ovunque) montagnelle di 30 cm di semi di alloro si mangiano qualunque cosa trovano, si accontentano di tutto in assenza di cibo.
Strano che in un posto Vissuto ce ne siano di tanto voraci che si spostano in spazi aperti. Di solito restano sempre vicino una superficie verticale che li protegge, non camminano in spazi aperti.
Volete sapere come ho risolto????????
5 stupendissimi cagnolini che si divertono un mondo ad acchiapparla, stanarli nelle tane, basta un fruscio e sono finiti!!!!!! AVETE CAPITO CANI, non gatti!!!! Ovviamente non scordate se dovessero mangiare qualche topo i vaccini per la leptospirosi !! :)
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: i ratti hanno smesso di aggredire i limoni e si sono lanciati a capofitto sulle bustine di veleno che ogni sera ho messo per 7 giorni, ossia fino a quando ne hanno mangiate; poi ho iniziato a trovare i cadaveri....ratti grandi come gatti!!!! spero di averli sterminati.

cosa posso fare ora per aiutare i poveri limoni dai danni subiti????
 

Federica

Master Florello
Meno male che li hai fatti fuori, sono micidiali divoratori, ma mai avrei pensato che si sarebbero tuffati sulle piante di limone. :eek:
Vederai che passerà qualcuno per aiutarti con le piante....auguri....ciao:eek:k07::Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Adesso a quelle piante dove è stata eliminata la corteccia va passato del verderame che va dato con pennellature ,poi da ripetere dopo una 20 di giorni a maggio ti consiglio di fare una potatura di ricostruzione per eliminare il più possibile tutti quei rami antiestetici
 
Alto