• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topi nella compostiera! T.T

Symius

Giardinauta Senior
Oggi appena tornato da scuola sono andato a girare il contenuto della compostiera e dentro ho visto un topino che si immergeva dentro. Dato che era molto piccolo spero sia un cucciolo che si è trovato casualmente là, e non un topo adulto che ci ha partorito dentro. La compostiera là vado a controllare ogni 2-3 gg, e ogni giorno ci metto nuova immondizia, quindi non è tranquilla per i topi. Non metto mai resti animali e la chiudo ogni volta che la apro. Cosa posso fare per allontanarli?? Proprio ora che mi serviva il compost :cry:.
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
trovo strano che un animaletto abbia potuto entrarci. So per certo perchè anch'io ho avuto la compostiera ed era fatta in modo che non permetteva l'entrata dall'esterno di qualsiasi animale.
Un topino piccolo morirà certamente ma dovrai controllare come c'è entrato perchè potrebbe ripetersi. Informati da chi ti ha venduto la compostiera se la cosa è normale.
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
ma per il compostaggio usi delle polveri per accelerarlo? Io le uso e gli animali come topi eccse e stanno lontani...purtroppo i topi rosicchiano i contenitori...posson aver fatto una galleria sotterranea...dovresti provar a spostare la compostiera...eventualmente mettere all'esterno un topicida in pastiglie...
 

curiosa

Giardinauta Senior
quello dei topi è uno dei motivi per cui non voglio la compostiera nel mio giardino. L'anno scorso mi sono ritrovata 2 topolini in casa e dopo lo schifo e lo stress di non poter tenere aperte le finestre, ho scoperto che i miei vicini avevano smontato la loro compostiera e avevano trovato moltissimi topolini
 

girante

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di selezionare i tipi di scarti che metti nella compostiera, non mettere scarti di carne, di formaggio e di pesce, aggiungi della carta da cucina e alterna gli scarti vegetali con del verde, tipo sfalcio di prato e fiori secchi, ma copri sempre gli scarti alimentari con del verde o gira il tutto col forcone, altro non saprei...io non ho mai visto topi e vivo in campagna ma sto attenta a cosa ci metto dentro...a presto ciaoo
 
Alto