• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
se ogni anno pratico l'arieggiatura ed eseguo il td, ogni volta mi alzo (seppur di poco) con il livello
del terreno: dovrò fermarmi prima o poi ?
Altrimenti supero il livello del marciapiede: cosa faccio ?

Si in effetti la cosa prima o poi capiterà ecco perché sarebbe meglio, se hai bisogno di effettuare un apporto più deciso di sabbia nel tuo giardino, fare una carotatura con relativo apporto di sola sabbia inerte.

Pensavo comunque di eseguire il td un anno di sola sabbia e un anno con terriccio per tappeti erbosi.

io procederei con sola sabbia e nel caso fosse necessario saltuariamente ed in tardo autunno farei concimazioni organiche...

Grazie in anticipo per le vs. risposte: scusate per il post troppo lungo, ma dovevo spiegarvi .....

Vai tranquillo sempre meglio che frasi del tipo: "ho un prato un po' giallino che devo fare?" :lol:
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In questo fine settimana ho cambiato e rivisto i miei programmi.

Pensavo di fare manutenzione al prato in questo week-end: dovendo arieggiare
ed effettuare una leggera trasemina renderò il prato inutilizzabile per almeno 10gg.
Dato che avrò ospiti a Pasqua e Pasquetta e il tempo (forse) promette bene, ho deciso
di rimandare la manutenzione alla settimana del 07 Aprile: il prato mi serve !

Avevo già fatto il primo taglio dell'erba il 20 Marzo e al 3 taglio, quindi in modo graduale,
sono arrivato ieri all'altezza minima consentita del mio rasaerba: 28mm.
Tagliando così basso mi sono reso conto dello stato del prato.

Prima vedevo il manto di un verde uniforme, ma dopo il taglio ho notato che alcune zone sono un po' gialline:
non credo sia un problema perché devo ancora iniziare le concimazioni.
Fino ad ora ho solo distribuito del solfato ferroso per eliminare alcune zone in cui c'era del muschio.

Ho notato anche alcune zone (molto piccole rispetto allo scorso anno) prive di fili d'erba.

Nessuna presenza di feltro (avevo già pulito il prato a Ottobre 2014).

Presenza di irregolarità della superficie (terreno) dovute a:

assestamenti (forse ... ed in piccola parte);
escrementi dei lombrichi.

Se ho deciso in modo corretto, procederò con la seguente manutenzione:

- da oggi, fino a Sabato 04 Aprile, continuerò a tenere il livello del prato a 28mm.
Taglierò ancora mercoledì e sabato.
Voglio tagliare spesso l'erba per puntare il più possibile ad un accestimento dell'esistente.
Al momento credo che debba puntare a migliorare l'uniformità e densità del tappeto,
per prevenire il più possibile le infestanti.

- nessuna arieggiatura/scarificatura (rimanderò a Ottobre);

- livellatura della zone disassate con rastrello e dove serve con apporto di materiale 60% sabbia silicea, 40% terra;

- semina/trasemina delle zone carenti;

- rullatura e concimazione.

Che ne dite ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un mix come il tuo lolium-poa-festuca tenuto a 28 mm (anche se per alcuni tagli) è poco lungimirante. O sei l'Adrian Newey del prato oppure il tuo approccio è sbiellato (sempre in riferimento ai motori). Non puoi aspirare ad avere un prato decoroso con altezze simili se non con varietà estremamente predisposte per queste altezze. Alza il taglio almeno a 40mm ( per poi portarti a 45-50 in estate), pena una decadimento dell'estetica del prato per alta sofferenza. Il top dressing non altera la co posizione del top soil o meglio, non incide nella sua struttura, ma interviene solo nella fase di ricrescita dell'erba e solo al di sopra del top soil. Pertanto se un terreno è pesante, anche con il td non cambierà (da sfatare quindi l'ipotesi che la sabbia si integri con il terreno sottostante). Come ti ha suggerito Green Thumb, per ottenere i risultati auspicati (nella modifica della tessitura del terreno) dovrai intervenire con una serie di bucature o carotature. Traseminare solo lolium darà una spinta iniziale favorevole nell'estetica del prato, ma ne modificherà la composizione originale. Si consiglia sempre di traseminare con il medesimo mix di partenza-
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ringrazio per la tua precisa risposta: si vede che hai letto i miei messaggi precedenti.

Voglio tranquillizzarti: non sono l'Adrian Newey del prato, anche se la F1 la seguo abbastanza, sono solo un praticante che ha bisogno di consigli
perché è molto facile che sbagli !

Analizzo passo passo la tua risposta.

Il mio rasaerba ha 5 regolazioni di taglio, a passi di 12mm: 28-40-52-64-76.

Di solito non taglio mai il prato a 28mm. Lo taglio a questa altezza solo quando voglio vedere in profondità
lo stato del tappeto e del sottofondo, prima delle manutenzioni.
A quell'altezza di taglio riesco ad apprezzare meglio anche eventuali disassamenti del terreno, aree prive di fili d'erba ecc..

L'anno scorso ho tagliato quasi sempre a 40mm fisso.

Da quello che ho letto in rete il loietto accetta tagli anche con altezza minima di 15mm, la Poa e la Festuca un po' più alti, ma non ricordo.
Correggimi se sbaglio.....

Per quanto riguarda il TOPO DRESSING

Sicuramente ho interpretato male, ma da quello che avevo capito da questo argomento, la sabbia
apportata in superficie a seguito del trattamento pian piano penetrava (si integrava) nel terreno
andando a modificare gradualmente la composizione.

Se così non fosse è giusto precisarlo: allora la sabbia che fine fa ?
Rimane solo in superficie ?

Preciso ancora che la composizione del mio terreno è, dopo l'intervento dell'anno scorso, soddisfacente:
quindi non effettuo il top dressing con lo scopo di modificare la struttura, ma solo di livellare la superficie
a seguito di interventi di manutenzione, quali scarificatura/areazione e/o trasemina.


Per quanto riguarda, invece, la composizione del prato.

L'anno scorso il giardiniere mi ha seminato per la prima volta il prato con un mix di Loietto, Poa e Festuca,
con prevalenza in percentuale di Loietto.

C'è un problema: il mix che ha usato lui non riesco a trovarlo nei negozi presenti dove vivo.
Il giardiniere mi ha detto che lo acquista da grossisti e che spesso cambia marca.

Per questo motivo ho optato per un mix di solo Loietto, che tra le 3 specie del mix originario
è il tipo che mi piace di più.

Quali controindicazioni ci possono essere se trasemino con solo Loietto ?
Come hai scritto tu, modificherà la composizione originale, ma se alla fine
avrò una composizione con Loietto molto prevalente cosa cambia ?

Ti ho dimostrato che non sono Adrian Newey ? :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'anno scorso ho tagliato quasi sempre a 40mm fisso.
Ah ecco!
Da quello che ho letto in rete il loietto accetta tagli anche con altezza minima di 15mm, la Poa e la Festuca un po' più alti, ma non ricordo.
Correggimi se sbaglio.....
La capacità di vegetare correttamente a livelli bassi di taglio, dipende dalla varietà selezionata. Molti loietti di ultima generazione di adeguano ad altezze molto basse, ma spesso il clima o una gestione non impeccabile ne limitano la sopravvivenza. Anche la poa pratensis tiene bene i tagli a 20-25mm, mentre le festuca arundinacea (tranne le ultime novità) non viene tagliata mai sotto i 35mm. Per poter ottenere però performances di questo livello in maniera costante (da questo tipo di erbe) bisogna avere le palle cubiche.

Per quanto riguarda il TOPO DRESSING

Sicuramente ho interpretato male, ma da quello che avevo capito da questo argomento, la sabbia
apportata in superficie a seguito del trattamento pian piano penetrava (si integrava) nel terreno
andando a modificare gradualmente la composizione.

Se così non fosse è giusto precisarlo: allora la sabbia che fine fa ?
Rimane solo in superficie ?
Questo discorso faceva riferimento al top dressing applicato su top soil già sabbiosi ovvero su putting green golfistici. La sabbia rimane in superficie e permettendo all'erba di sviluppare l'apparato radicale anche in quella zona. Ovviamente, mettere 2-3mm una tantum non crea alcuna differenza per il prato, mentre continui apporti (fino a 15mm/anno) permettono di ottenere questo risultato. La sabbia viene integrata generalmente da feltro, dilavata dalle piogge, asportata con le arieggiature....ecc

Preciso ancora che la composizione del mio terreno è, dopo l'intervento dell'anno scorso, soddisfacente:
quindi non effettuo il top dressing con lo scopo di modificare la struttura, ma solo di livellare la superficie
a seguito di interventi di manutenzione, quali scarificatura/areazione e/o trasemina.
Perfetto. E' un risvolto importante


Per quanto riguarda, invece, la composizione del prato.

L'anno scorso il giardiniere mi ha seminato per la prima volta il prato con un mix di Loietto, Poa e Festuca,
con prevalenza in percentuale di Loietto.

C'è un problema: il mix che ha usato lui non riesco a trovarlo nei negozi presenti dove vivo.
Il giardiniere mi ha detto che lo acquista da grossisti e che spesso cambia marca.
Di mix contenenti festuca, poa e lolium ce ne sono diversi in commercio, il difficile è trovare un mix che abbia la medesima cromia.

Per questo motivo ho optato per un mix di solo Loietto, che tra le 3 specie del mix originario
è il tipo che mi piace di più.

Quali controindicazioni ci possono essere se trasemino con solo Loietto ?
Come hai scritto tu, modificherà la composizione originale, ma se alla fine
avrò una composizione con Loietto molto prevalente cosa cambia ?
Il lolium perenne nei mix non mi piace molto (ma questo è una mia preclusione). Nessuna controindicazione, a patto che trasemini tutto il prato in maniera uniforme. Il lolium attecchisce e germina molto velocemente, ma mal sopporta le grandi calure, la riduzione di luce e ha una vita media bassa (al massimo splendore direi 2 anni) pertanto man mano che prenderà spazio, dovrai traseminarlo con costanza.
Ti ho dimostrato che non sono Adrian Newey ? :D
Mmmmmmm......aspetta a dirlo, secondo me nascondi la Power Unit sotto il letto:lol:
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Mi viene in mente una domanda, che riguarda la sofferenza del prato.

Se il taglio troppo corto rischia di arrivare troppo vicino al colletto
e manda in sofferenza la pianta, ma come mai la scarificatura (io intendo grattare
con le molle per asportare il feltro e non le lame per arieggiare) fa bene ?

La scarificatura "devasta" almeno esteticamente il prato peggio di un taglio molto basso.

Non gratta la pianta alla base del colletto ?

Ti chiedo ancora: quel'è è la tua varietà preferita ? (ho capito che non è il loietto)
E il tuo mix preferito ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi viene in mente una domanda, che riguarda la sofferenza del prato.

Se il taglio troppo corto rischia di arrivare troppo vicino al colletto
e manda in sofferenza la pianta, ma come mai la scarificatura (io intendo grattare
con le molle per asportare il feltro e non le lame per arieggiare) fa bene ?

La scarificatura "devasta" almeno esteticamente il prato peggio di un taglio molto basso.

Non gratta la pianta alla base del colletto ?
Tutte le operazioni meccaniche siano esse defeltrature o scarifiche, per non parlare di vertidrain e compagnia cantante, apportano lesioni alle piante, non a caso si consiglia di intervenire solo su prati in fase vegetativa e in buona salute. La risposta è che tutte queste operazioni benchè deleterie per l'erba, vengono fatte Una Tantum e non in maniera continuativa. A tal proposito, consigliamo anche di tagliare il prato Una Tantum una tacca più bassa del normale prima di intervenire sul prato. E questo non pregiudica la vita delle plantule, visto che successivamente avrà tempo,nutrimento,sole,acqua tali da recuperare in fretta. Mentre insistere con tagli eccessivamente bassi, debilita la pianta impedendole di poter reagire.
Ti chiedo ancora: quel'è è la tua varietà preferita ? (ho capito che non è il loietto)
E il tuo mix preferito ?
Ehmmm......se venissi costretto al muro con la pistola alla tempia, il cappio al collo e un mamba nero avvolto alle gambe, opterei per un mix festuca arundinacea-Poa pratensis (esempio Royal Blue della Bottos).....se non hai visto il prato di @America non puoi capire il livello estetico a cui mi riferisco.
Ho abbandonato già da qualche anno la semina di mix, dedicandomi alla purezza della singola specie. Attualmente sono indaffarato con le agrostidi e la bermudagrass Riviera.....anche se quel diavolo di Cigolo mi tenta in continuazione :love:
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Tutte le operazioni meccaniche siano esse defeltrature o scarifiche, per non parlare di vertidrain e compagnia cantante, apportano lesioni alle piante, non a caso si consiglia di intervenire solo su prati in fase vegetativa e in buona salute. La risposta è che tutte queste operazioni benchè deleterie per l'erba, vengono fatte Una Tantum e non in maniera continuativa. A tal proposito, consigliamo anche di tagliare il prato Una Tantum una tacca più bassa del normale prima di intervenire sul prato. E questo non pregiudica la vita delle plantule, visto che successivamente avrà tempo,nutrimento,sole,acqua tali da recuperare in fretta. Mentre insistere con tagli eccessivamente bassi, debilita la pianta impedendole di poter reagire.

Però, tecnicamente, quando si ha il cosidetto "blocco" dell'attività vegetativa, anche con la scarificazione/arieggiatura ?
A me non è sembrato quando l'ho fatta: il prato si è ripreso bene.
Fortunatamente anche le zone che sono apparse "gialline" si stanno riprendendo dopo il taglio a 28mm: a quell'altezza è già definito scalping ?

......se venissi costretto al muro con la pistola alla tempia, il cappio al collo e un mamba nero avvolto alle gambe .....

Ritiro la domanda !!!

.... opterei per un mix festuca arundinacea-Poa pratensis (esempio Royal Blue della Bottos).....se non hai visto il prato di @America non puoi capire il livello estetico a cui mi riferisco.

A questo punto vorrei vedere ..... come si fa ?


Ho abbandonato già da qualche anno la semina di mix, dedicandomi alla purezza della singola specie. Attualmente sono indaffarato con le agrostidi e la bermudagrass Riviera.....

Qui siamo ad alti livelli.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se avevi letto il mio ultimo post, ma sarei molto curioso di vedere il prato di @America: come si fa ?

Grazie !
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi inserisco nella discussione per avere delle info in merito alla carotatura; il mio terreno (come scritto in altre discussioni) è prettamente argilloso e di conseguenza compattissimo (sembra cemento); questo si traduce in uno scarso drenaggio dell'acqua...non si formano pozze durante le irrigazioni ma, le continue patologie fungine sono a mio avviso una conseguenza di questo.
Ho appena arieggiato e traseminato e quindi direi che almeno fino all'autunno sono a posto.
Volevo però intervenire con una carotatura per cercare di apportare sabbia al terreno e favorire il drenaggio; come è consigliabile procedere:
- avendo appena traseminato posso fare il lavoro già in autunno stressando le piantine che per quel periodo avranno 5 mesi?
- è meglio farlo in primavera dopo un arieggiatura e poi successiva trasemina?
- quante volte è consigliabile fare arieggiatura e carotatura, se dopo ogni trattamento devo sempre traseminare?

Grazie.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ho fatto del Td con sabbia fine ma si impacca e non si insinua tra i fili d'erba..forse perché é bagnata o sbaglio qualcosa?
Non vorrei facesse morire l'erba..
Ps ho usato una levelawn autoprodotta
 

Mens Sana

Giardinauta
Ho fatto del Td con sabbia fine ma si impacca e non si insinua tra i fili d'erba..forse perché é bagnata o sbaglio qualcosa?

Se la sabbia e' bagnata ce lo devi dire te, in caso affermativo il motivo può certamente essere proprio questo: applicare sabbia perfettamente asciutta e' una delle regole fondamentali nel top dressing....
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Il forse non era riferito alla sabbia, che era certamente bagnata, ma se potesse essere quello il problema!
Come risolvo lì dove l'ho messa? Posso rimediare domani se si asciuga? L'altra sabbia la farò asciugare prima..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche per qualche giorno sotto la sabbia, l'erba non muore mica. Domani quando il sole l'avrà asciugata gli darai una scopatina. Io per asciugare la sabbia, la stendo sul pavimentoie sterno (con grande gioia di mia mugliera)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Qualcuno sa indicarmi qualche link a discussione dove si parla del corretto procedimento di carotatura a macchina del t.e.?
Periodo migliore, frequenza, ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Stamattina in effetti é già meglio! Mi resta un dubbio,poi magari se riesco metto delle foto. L'erba è abbastanza fitta ma il terreno sotto è comunque irregolare e se butto sabbia ci sono dei punti in cui dopo averlo fatto mi sembra che l'erba si diradi perché la sabbia abbonda..dite che poi si sistema anche questo?
La stessa cosa visivamente è successo quando ho traseminato e steso il velo del terriccio..ma era marzo e non avevo tutta questa bella erba ed essendo rada non si notava. Adesso mi sembra quasi di rovinare il te e la sua uniformità..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il top dressing e l'uso del level-lawn è ottimale proporzionalmente all'altezza dell'erba. Altrimenti, in caso di td su erba alticcia è meglio stenderla con una stuoia di rete. Ognuno deve trovare la propria via
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ecco i punti dove ho provato a fare Td..
Qualcuno sa dirmi se l'ho fatto bene o male? (Sempre se si capisce/vede) ImageUploadedByTapatalk1431529635.141025.jpg ImageUploadedByTapatalk1431529646.608281.jpg ImageUploadedByTapatalk1431529656.876507.jpg ImageUploadedByTapatalk1431529664.460271.jpg
 
Alto