Ciao,
ti ringrazio per la tua precisa risposta: si vede che hai letto i miei messaggi precedenti.
Voglio tranquillizzarti: non sono l'Adrian Newey del prato, anche se la F1 la seguo abbastanza, sono solo un praticante che ha bisogno di consigli
perché è molto facile che sbagli !
Analizzo passo passo la tua risposta.
Il mio rasaerba ha 5 regolazioni di taglio, a passi di 12mm: 28-40-52-64-76.
Di solito non taglio mai il prato a 28mm. Lo taglio a questa altezza solo quando voglio vedere in profondità
lo stato del tappeto e del sottofondo, prima delle manutenzioni.
A quell'altezza di taglio riesco ad apprezzare meglio anche eventuali disassamenti del terreno, aree prive di fili d'erba ecc..
L'anno scorso ho tagliato quasi sempre a 40mm fisso.
Da quello che ho letto in rete il loietto accetta tagli anche con altezza minima di 15mm, la Poa e la Festuca un po' più alti, ma non ricordo.
Correggimi se sbaglio.....
Per quanto riguarda il TOPO DRESSING
Sicuramente ho interpretato male, ma da quello che avevo capito da questo argomento, la sabbia
apportata in superficie a seguito del trattamento pian piano penetrava (si integrava) nel terreno
andando a modificare gradualmente la composizione.
Se così non fosse è giusto precisarlo: allora la sabbia che fine fa ?
Rimane solo in superficie ?
Preciso ancora che la composizione del mio terreno è, dopo l'intervento dell'anno scorso, soddisfacente:
quindi non effettuo il top dressing con lo scopo di modificare la struttura, ma solo di livellare la superficie
a seguito di interventi di manutenzione, quali scarificatura/areazione e/o trasemina.
Per quanto riguarda, invece, la composizione del prato.
L'anno scorso il giardiniere mi ha seminato per la prima volta il prato con un mix di Loietto, Poa e Festuca,
con prevalenza in percentuale di Loietto.
C'è un problema: il mix che ha usato lui non riesco a trovarlo nei negozi presenti dove vivo.
Il giardiniere mi ha detto che lo acquista da grossisti e che spesso cambia marca.
Per questo motivo ho optato per un mix di solo Loietto, che tra le 3 specie del mix originario
è il tipo che mi piace di più.
Quali controindicazioni ci possono essere se trasemino con solo Loietto ?
Come hai scritto tu, modificherà la composizione originale, ma se alla fine
avrò una composizione con Loietto molto prevalente cosa cambia ?
Ti ho dimostrato che non sono Adrian Newey ?