Ciao a tutti,
è il mio primo post, ma è da molto che leggo i vari commenti presenti su questo utile forum.
Ho deciso di intervenire per la prima volta su questo argomento del top dressing .... scusate: td !
Il mio prato è giovane, circa 350mq, situato a 30km a nord di Torino, zona climatica E.
E' composto da un mix di Poa, Loietto e Festuca.
La prima semina e livellatura del terreno è stata fatta dal giardiniere: non ero molto contento del risultato, non per colpa del giardiniere,
ma perché mi illudevo che il terreno seminato potesse dare subito un ottimo prato.
Ho passato quindi la primavera ed il resto della stagione a concimare, combattere le infestanti e così via (ho anche irrigato .....).
A fine settembre ho deciso di fare la mia prima manutenzione:
- ho scarificato (pensando di arieggiare ....) usando la macchina con il rullo a lame biforcute: attenzione non ho usato
i coltelli quelli sono per l'arieggiatura vero ?
Comunque il risultato è stato buono, ho eliminato un sacco di feltro (quando tagli l'erba non pratico il mulching, ma la asporto ...).
Successivamente ho rifatto la zona centrale del prato, perché l'erba non era cresciuta bene, in quanto il terreno era troppo duro/compatto.
Ho aggiunto della sabbia, poco terriccio e passato con il motozzappa. Livellato nuovamente e ri-seminato.
Nel resto del prato ho praticato il td con terricico per tappeti erbosi.
Passato l'inverno siamo giunti ad ora: la primavera.
Pensavo di fare la (vera) arieggiatura, td e leggera risemina con 100% loietto perché il prato non è ancora fitto-fitto come piace a me.
Questa volta però, intendo fare il td con sola sabbia, circa 0,5cm, perché, leggendo i vostri precedenti interventi,
ho capito che ora la terra ha più bisogno di sola sabbia che di sabbia mista a terriccio.
Mi chiedo però le seguenti domande:
se ogni anno pratico l'arieggiatura ed eseguo il td, ogni volta mi alzo (seppur di poco) con il livello
del terreno: dovrò fermarmi prima o poi ?
Altrimenti supero il livello del marciapiede: cosa faccio ?
Pensavo comunque di eseguire il td un anno di sola sabbia e un anno con terriccio per tappeti erbosi.
Grazie in anticipo per le vs. risposte: scusate per il post troppo lungo, ma dovevo spiegarvi .....