• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toc toc:posso entrare anche qui?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,dopo oltre un anno di frequentazione del forum,da cui ho avuto mille aiuti in quasi tutte le sezioni,sono approdata anche tra voi,perchè oggi ho ricevuto un bellissimo regalo :love: di cui non so nulla,se non che è un'orchidea....Perciò vi chiedo tutto l'aiuto possibile,perchè è troppo bella e non vorrei far guai!:martello:
1)come si chiama?
2)luce,acqua,temperatura?
3)innaffiature?
4)la devo rinvasare?
5)si vedono le radici sulla terra,è normale?
Come avrete capito non so nulla,non ne ho mai avuto una,AIUTOOO!:storto:
2cmsxsm.jpg


2enytdg.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao.
Che bel regalo!
Posso solo dirti che è una miltonia.
X la coltivazione guarda qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Miltonia/Miltonia.asp
oppure aspetta qualche esperto.
Io non ce l'ho, xciò non posso darti consigli:Saluto:
Grazie mille,è proprio lei!!:love_4: Certo che questo forum è pieno di persone eccezionali e gentilissime!:hands13:Almeno qualcosa già ho capito,ora aspetto qualcuno che ce l'ha per gli altri dubbi!Grazie ancora ed auguroni di buone feste!:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao kell, è una splendida miltonia.e chissà che profumino:love::love: sono piante dall'apparato radicale delicatissimo. ed è per questo motivo che devi stare molto attenta con le innaffiature. per capre quando bagnarla ti consiglio i primi tempi di utilizzare la tecnica dello stecchino, un po come si fa per la cottura dei dolci, lo infili in profondità, glielo lasci per una decina di minuti e se quando lo estrai è bagnato vuol dire che non devi ancora bagnare.
per il concime in questo periodo 1 volta al mese. per la luce posizione luminosa, temperature non troppo alte.
per il rinvaso io ticonsiglio di effettuarlo a fine fioritura. molto spesso all'interno del vaso ci sono dei panetti di sfagno che mantengono troppo umide le rici facendole marcire. se lo trovi pulisci bene le radici sotto l'acqua e poi rinvasa in solo bark (corteccia di pino).
spero diesserti stata d'aiuto, cmq qualsiasi cosa siamo qui:D:D

opsssssss dimenticavo........ben arrivata:D:D:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
1)come si chiama?
2)luce,acqua,temperatura?
3)innaffiature?
4)la devo rinvasare?
5)si vedono le radici sulla terra,è normale?
Come avrete capito non so nulla,non ne ho mai avuto una,AIUTOOO!:storto:image

image

Benvenuta nella sezione Orchidee :D

probabilmente una Miltoniopsis, per la luce potresti metterla vicino una finestra con molta luce, ma niente sole diretto, basta schermarlo con una tendina.
Temperature comprese tra 10 e 28 gradi sono le temperature ideali.
Il substrato deve restare umido ma non zuppo
Non devi rinvasarla ora, ma in primavera.
si è normale che vedi le radici fuori dal bark (corteccia di pino) infatti essendo epifite non vivono nella terra.

Ciao :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dimenticavo una cosa fondamentale
niente acqua di rubinetto ma solo acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutte,per iniziare ho già sbagliato dando acqua del rubinetto....:martello:Ottimo consiglio quello dello stecchino,io ho infilato il dito....La temperatura giusta c'è,la tengo lontana dai caloriferi,vero?:azz: E devo nebulizzare ogni tanto o no?Ha quel ramo fiorito che ho postato,più un altro pieno di boccioli chiusi.Devo concimare anche in inverno,visto che sta fiorendo?Ci vuole un concime apposta?Io ne ho sia uno universale NPK 7 7 7 sia uno 6 7 8 sia uno a lenta cessione in granuli 16 16 16.Quale va bene per lei?:confuso:Scusate,ma sono proprio ignorantissima sulle orchi....:Saluto::love_4:
 
M

mark96

Guest
no,non puoi entrare :lingua:
scherzo :eek:k07: :lol:
concordo in pieno con gli altri! ciauuuuuuu
 
M

mark96

Guest
oppure fai sciogliere sui caloriferi o al sole della neve :eek:k07: ma lasciala un po fino a che l'acqua nn sia a temperatura ambiente!
 
K

Kelly Genova

Guest
oppure fai sciogliere sui caloriferi o al sole della neve :eek:k07: ma lasciala un po fino a che l'acqua nn sia a temperatura ambiente!
Buona idea Mark,ne ho ancora tanta sul terrazzo!:slow:Vai a vedere le foto che ho messo in meteo nel post di Ale69 sulla nevicata....:froggie_r:froggie_rOra però aspetto il tuo aiuto per l'orchi,sennò..:mazza:
 
M

mark96

Guest
Buona idea Mark,ne ho ancora tanta sul terrazzo!:slow:Vai a vedere le foto che ho messo in meteo nel post di Ale69 sulla nevicata....:froggie_r:froggie_rOra però aspetto il tuo aiuto per l'orchi,sennò..:mazza:

sile avevo già viste le foto e per quello che ti ho consigliato la neve :eek:k07:
certo che ti consiglio :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
sile avevo già viste le foto e per quello che ti ho consigliato la neve :eek:k07:
certo che ti consiglio :love_4:
Bene allora al lavoro! :lingua: Che concime uso?Va bene qualcuno di quelli che ho? :confuso: Ogni quanto innaffio,all'incirca?Ho messo un po' di neve in un recipiente a sciogliersi....:eek:k07::Saluto:
 

alcol

Bannato
calma con i concimi ... quella e' una pianta molto delicata e non perche' orchidea! solo a guardarla puo' deperire... :(
lasciala prima ambientare e bagnala 1 volta ogni 3 giorni circa a seconda se e' molto caldo o meno a casa tua e non con acqua fredda.

per il resto a parte le carnivore e pochi altri casi, tutti i vegetali mangiano le stesse cose N P K ... e trattandosi di quella pianta non supererei i valori di 5 o al massimo 7 di NPK
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte,per iniziare ho già sbagliato dando acqua del rubinetto....:martello:Ottimo consiglio quello dello stecchino,io ho infilato il dito....La temperatura giusta c'è,la tengo lontana dai caloriferi,vero?:azz: E devo nebulizzare ogni tanto o no?Ha quel ramo fiorito che ho postato,più un altro pieno di boccioli chiusi.Devo concimare anche in inverno,visto che sta fiorendo?Ci vuole un concime apposta?Io ne ho sia uno universale NPK 7 7 7 sia uno 6 7 8 sia uno a lenta cessione in granuli 16 16 16.Quale va bene per lei?:confuso:Scusate,ma sono proprio ignorantissima sulle orchi....:Saluto::love_4:

ciao kelly, il concime va bene 7 7 7. diluiscilo 1mg per litro e in questo periodo non più di una volta al mese. mi raccomando con le innaffiature,non ti basare su 3giorni o4 giorni, perchè da substrato a substrato cambia molto, fai sempre la prova stecchino. poi quando diventerai più pratica con questa pianta potrai regolarti dal peso del vaso.io non nebulizzo mai ma se tu decidi di farlo attenta ai boccioli e ai fiori che con l'acqua possono rovinarsi. è una pianta molto bella ma altrettanto delicata:Saluto::Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
e trattandosi di quella pianta non supererei i valori di 5 o al massimo 7 di NPK
Ma 5 o 7 cosa?
Dato che, da perito agrario (che oltretutto lavora anche nel settore specifico) questa cosa non l'ho capita, potresti spiegarmela per cortesia?

Kelly, la dose raccomandata di concime per piante dall'apparato radicale delicato come le Miltoniopsis è quella che fa innalzare la conducibilità dell'acqua di fertirrigazione non oltre i 700 microsiemens/cm.
In termini più pratici, con i concimi da sciogliere in acqua (meglio se per orchidee) stai intorno a 0,5 grammi/litro o mezzo misurino (se lo trovi nella confezione, dato che di solito il misurino corrisponde circa a 1 g di concime), per quelli liquidi specifici per orchidee circa metà della dose indicata sulle confezioni, il tutto usando, come già dettoti, acque con pochissimi sali disciolti.

Quanto alla frequenza di concimazione, puoi anche non concimare in questa stagione, oppure stare sulla frequenza suggerita di una volta al mese: all'avanzare della bella stagione, o con la ripresa vegetativa della pianta, potrai anche arrivare a 1 volta ogni 10 giorni durante i periodi di massima crescita.

miciamimi, 1 mg/l come da te scritto corrisponderebbe a disciogliere 1 grammo di concime in 1000 litri d'acqua... e mi pare un po' pochino!:)
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie davvero a tutti!!!:hands13:Non voglio concimare a tutti i costi,con le altre piante ora non lo faccio,ma questa,forse pompata in vivaio,ha un ramo pieno di boccioli chiusi,allora pensavo ne avesse bisogno per farli aprire.....Cosa mi consigliate?:confuso::Saluto:
 
Alto