• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea con asfissia radicale

marilu73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono nuova e vorrei un aiuto per salvare in extremis la mia orchidea. Spero di riuscire a spiegare la situazione.

Acquistata meno di un anno fa, avevo sbagliato irrigazione e ho pensato bene di rinvasarla leggendo istruzioni sul web. Ho proceduto ad eliminare tutte le radici marce e rinvasarla in un vaso forse troppo grande, dopodiché è iniziato il declino e le foglie hanno iniziato ad ammosciarsi nonostante le innaffiature. Poi è venuto mio cognato e mi ha detto che le sue orchidee crescono benissimo in vaso immerse nell'acqua, quindi ho proceduto a richiudere tutti i buchini del vaso ed è lì da un mese... come la vedete in foto. Si è ripresa appena, è in fase vegetativa perché ha messo nuove foglie, ma nulla, sono sempre tutte mosce come orecchie di un cocker, e le poche radici rimaste sembrano di nuovo marce...
Ho letto alcune conversazioni passate su questo forum in cui si dice che l'orchidea si può recuperare facendo sviluppare l'apparato radicale... ma a questo punto non so cosa fare... rinvasare? togliere acqua? praticare "sfagnoterapia"? se sì, come? Aiutooo, voglio a tutti costi salvarla e ho bisogno di voi!
Grazie in anticipo, Marilù
 

Allegati

  • IMG_3039 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3039 (FILEminimizer).JPG
    123,4 KB · Visite: 18
  • IMG_3040 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3040 (FILEminimizer).JPG
    127,9 KB · Visite: 17
  • IMG_3038 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3038 (FILEminimizer).JPG
    104,9 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' meglio in semi idroponica.
Certo ora ha bisogno della sfagnoterapia perchè è senza radici.
Solo dopo mesi di sfagnoterapia, con nuove radici, la passerai a semi idroponica cioè in un piccolo vasetto, forato sul fondo, che contenga un pò strette le radici, pieno di argilla espansa e con sottovaso pieno di 3 cm di acqua.
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, puoi spiegarmi bene come si fa la sfagnoterapia? E l’idroponica? Purtroppo sono a digiuno di tutto, ma ci metterò tutto l’impegno per salvarla.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Domanda, come sarebbe il vaso immerso in acqua di tuo cognato? Con che composto?

Uno dei sistemi usati per il recupero è la semi idroponica, mettendo la pianta in sola argilla bel lavata e di ottima qualità, non polverosa e abbastanza regolare, con dell’acqua sul fondo

Io di solito travaso la pianta in composto o di solo sfagno o di sfagno misto a bark fine, dipende da come è messa, non metto nel sacchetto

Il primo passo è vedere quante radici ha e come sono messe

Non ho capito in che composto sta, ma se non è inerte, tende a far marcire la phal
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Domanda, come sarebbe il vaso immerso in acqua di tuo cognato? Con che composto?

Non ho capito in che composto sta, ma se non è inerte, tende a far marcire la phal

Allora, la situazione è quella che vedi, le poche radici rimaste sono praticamente marce (credo), ossia marroncine e mollicce. Ci sono solo due che, pur marroncine, sono sode al tocco. Non capisco come fa la pianta ad avere radici così e a fare nuovi getti sugli steli.

Quanto al terreno, al momento del rinvaso avevo usato corteccia media, nuova ovviamente, poggiata su vermiculite (come da foto) che ho immerso completamente in acqua, e quello che vedi è il risultato dopo due mesi.

Che faccio? come faccio a ripristinare l'apparato radicale? la pianta nonostante tutto è vitale e vorrei salvarla.
 

Allegati

  • IMG_3042 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3042 (FILEminimizer).JPG
    121,2 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Solo con la sfagnoterapia: in pratica è senza radici!
Togli il marcio, spolvera con la cannella in polvere, invasa in un vaso trasparente con sfagno appena umido (lo immergi in un bacile poi lo strizzi bene) e poi incappucci in un sacchetto trasparente. Rimetti poi la pianta dove era prima e, quando c'è condensa di troppo rivolti il sacchetto (che non deve toccare sulle foglie). E vediamo.
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, proverò come dici, ma lo sfagno dove lo prendo? (fino a un giorno fa non conoscevo nemmeno questa parola!)... io di piante non ci capisco veramente nulla, ma ho tanta buona volontà perché nella nuova casa sto provando a coltivarle e mettermi in gioco
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Sì ho visto, lo prenderò online. Nel frattempo, che faccio con la pianta? La pulisco e la lascio lì all’aria per 1-2 giorni? Ma devo imbustare anche gli steli con le foglie?
 
Alto