• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new-entry... imbranata

elleboro

Florello
Ciao Crica, hai comprato bella roba, complimenti.
Ricordati di potare due volte l'anno la lavanda sennò va tutta a legno.
Il mio caprifoglio (di ncui non ricordo la varietà) è diventato ricchissimo ma tutti i rami sotto sono diventati di legno spoglio, per niente belli. Quindi facci attenzione.
Quanto era grande il tuo terrazzo? Bellissima l'idea della lista nozze..
 
R

roby'60

Guest
Ciao Elleboro, scusa mi puoi spiegare meglio come ci si comporta con la lavanda? io ho 4 piante nell'aiuola che essendo diventate troppo grosse ho potato con un risultato pietoso: taglia taglia è rimasta la parte legnosa con qualche fogliolina rinsecchita!
grazie grazie
Roberta
 
S

SEBBY

Guest
roby'60 ha scritto:
Ciao Elleboro, scusa mi puoi spiegare meglio come ci si comporta con la lavanda? io ho 4 piante nell'aiuola che essendo diventate troppo grosse ho potato con un risultato pietoso: taglia taglia è rimasta la parte legnosa con qualche fogliolina rinsecchita!
grazie grazie
Roberta
Mi intrometto nella tua richiesta a Elleboro!!!
La lavanda ha il brutto difetto di diventare legnosa alla base e quindi il cespuglio dopo qualche anno è bruttissimo (ma chi non ha difetti?) quindi potandola spesso, come suggerisce Elleboro anche due volte l'anno, ma dipende anche dal terreno e dalle condizioni climatiche, si evita (o si rimanda) il problema.

Personalmente, ogni anno alla potatura, faccio delle talee che attecchiscono con grande facilità solamente inserendole in terra(quest'anno da una sola pianta ne ho ricavate 50!!), poi una volta accensite le uso per sostituire le piante vecchie.

Se aspetti troppo a potare ti ritrovi con il solo legno e difficilmente la pianta torna ad essere bella come prima!!!
 

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Ciao Crica, hai comprato bella roba, complimenti.
Ricordati di potare due volte l'anno la lavanda sennò va tutta a legno.
Il mio caprifoglio (di ncui non ricordo la varietà) è diventato ricchissimo ma tutti i rami sotto sono diventati di legno spoglio, per niente belli. Quindi facci attenzione.
Quanto era grande il tuo terrazzo? Bellissima l'idea della lista nozze..


Grazie Elleboro!
Allora, il mio terrazzo è veramente grande... e ancora enormemente vuoto!! :cry: E' ben 4,50 mt x 10,00 mt ed esposto a sud-est; del resto rappresenta parte della copertura della falegnameria di mio suocero...
Volevo appunto continuare a riempirlo con un rododendro, un ortensia e una gardenia... ma i vostri forum precedenti in merito a queste piante mi hanno un pò intimorito.. (acidofile, bestioline, ombra, terreno drenante...). Boh!

Altra cosa importante a SEBBY.
Come si fanno le talee di lavanda?? In effetti la mia è ancora rigogliosa ma per l'anno prossimo, se sono ancora in tempo, vorrei cominciare ad "ingrandire" la famiglia..
Grazie a tutti, siete veramente disponibili e tremendamente utili.

A SALLY...
Complimenti per le tue scelte e non abbandonare il forum. Vedi quanti consigli ricevi da tutti!!! :Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
crica ha scritto:
Altra cosa importante a SEBBY.
Come si fanno le talee di lavanda?? In effetti la mia è ancora rigogliosa ma per l'anno prossimo, se sono ancora in tempo, vorrei cominciare ad "ingrandire" la famiglia..
Per le talee: io prendo le potature lunghe 15-20 cm, tolgo le foglie nella parte inferiore per 7-8 cm e le conficco in terra piuttosto sabbiosa fino a metà circa (direttamente in aiuola o in vaso).
Annaffio subito e, successivamente, quando la terra si secca.
Le faccio indifferentemente all'inizio della primavera o a inizio autunno.
In genere la primavera successiva le trapianto a dimora.
 
R

roby'60

Guest
grazie mille Sebby, credo che oggi andrò al vivaio a comprare nuove piante e farò come dici tu delle talee(o meglio: proverò a fare delle talee). (e mi ero ripromessa di non fare altri acquisti fino a maggio!!!!!!!)
grazie ancora
roberta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crica ha scritto:
...E' ben 4,50 mt x 10,00 mt ed esposto a sud-est; del resto rappresenta parte della copertura della falegnameria di mio suocero...
Volevo appunto continuare a riempirlo con un rododendro, un ortensia e una gardenia... ma i vostri forum precedenti in merito a queste piante mi hanno un pò intimorito.. (acidofile, bestioline, ombra, terreno drenante...). Boh!

...
Con qualche accorgimento iniziale, la "manutenzione" successiva non è poi così difficile; tieni presente però che sono piante che preferiscono l'ombra, quindi prendile se sei sicura di assicurare ombra almeno nelle ore più calde della giornata. Per rododendro e ortensia non dovresti avere grossi problemi, la gardenia invece ha la fama di essere un pò "schizzinosa"; io non l'ho mai avuta, quindi non commento... ;) Se decidi di prendere qualche acidofila batti un colpo e riparliamo degli "accorgimenti iniziali"! :)
 
Alto