• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non so niente al riguardo perchè non ho mai avuto orchidee. Ho letto qualcosa qua e là nel forum. Soprattutto, ho problemi con le innaffiature, sbaglio sempre qualcosa sull'argomento con qualsiasi pianta :lol:. Mi hanno regalato ieri un'orchidea Cymbidium con qualche fiore aperto e una decina di boccioli chiusi. Per il momento la terra è bagnata, ha un vaso di plastica bianco e molta terra, sembra che le radici siano un pò costrette. Avrei qualche domanda da fare per rompere un pò le scatole :). Ho letto che quando è in fioritura non è da annaffiare, la posizione deve essere luminosa ma non sole diretto. Posso metterla davanti a una finestra chiusa? La posso tenere sempre in casa? Per innaffiare devo usare acqua distillata vero? Cambio vaso o va bene di plastica? Nella terra c'è del muschio, è un problema? Scuste le mille domande, ci tengo tanto, è un regalo d'anniversario e mi ammazza se la secco subito. Grazie mille mille!!
Milla :Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao bem entrata nel mondo delle orchidee... :eek:k07:

Allora io ti posso rispondere solo ad alcune domande in quanto per il momento non ho neanche un cymbidium.
Allora io vaso in plastica va benissimo, quelli in ceramica finirebbero per trattenare i principi del concime finendo per creare danni alle radici...
Le radici vanno bene tutte strette strette, sennò quasta orchidea non rifioribbe, devono essere belle compresse.
Ora non leggo di dove sei, ma a meno che tu non viva al sud, questa tipologia di orchidea in inverno ha bisogno di strara a temperature miti, quindi accanto alla finestra va benissimo, in primavera ti consiglio di portarla fuori perchè sono gli sbalzi termici fra notte e giorno che stimoleranno la rifioritura del prossimo autunno.
Per il resto aspetta gli esperti che è meglio!!!
:love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaoe benvenuta.
i cimby hanno bisogno di sbalzi di temperature e di sole. ti direi per ora goditi la bellissima fioritura di questa pianta, basta che la metti in un posto luminosissimo.poi fuori. se le temperature vanno sotto i 5 gradi allora mettila in un posto riparato,ma non in casa con i riscaldamenti. bagnala pochissimo e solo quando il composto è praticamente secco. poi in primavera ricomincerai a bagnarla gradatamente fino ad arrivare in estate con annaffiature molto frequenti e concimazioni 1 volta a settimana. deve stare in vaso piccolo, in pratica ama stare strettissimo, quindi per ora niente rinvasi. tanta luce e sole e vedrai che l'anno prossimo ti regalerà altre bellissime fioriture:D:D:Saluto:
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Metto un pò di foto per farvi capire al meglio.

Se la metto davanti a questa finestra? Va bene?
 
Alto